venerdì 21 agosto 2020

Recensione: Sorelle Brontë - Jane eyre di Carlotte Brontë + approfondimento Age Gap Romance

 Buongiorno meraviglie,

 Oscar Vault approda con un nuovo emozionante volume di classici nelle nostre librerie. Questa volta si tratta di un trittico che tutti conosciamo, le Sorelle Brontë in un’edizione di tutto rispetto, ci faranno compagnia ancora una volta con le loro storie sentimentali.

 

Nel volume:

Agnes Grey di Anne Brontë

Cime tempestose di Emily Brontë

Jane Eyre di Charlotte Brontë


Io vi parlerò di Jane Eyre, anche se nel web di recensioni ce ne sono diverse vi lascerò la mia impressione da assoluta profana (o quasi) di classici e coglierò l’occasione per fare un approfondimento sui romance che ne sono conseguiti in cui si manifesta una differenza d’età notevole tra i protagonisti.

Anche perché diciamolo, le Sorelle Brontë sono state pioniere nell’indipendenza femminile e nei romanzi rosa. Quindi perché non attribuirgli il merito di ogni sfumatura di libri rosa che leggiamo oggi?

Permettetemi, prima di iniziare, di scrivere due parole sulla cover e sull’attenzione ai dettagli che Oscar Vault mette in ogni suo singolo volume. Questo è un nuovo Drago Oscar Vault, un nuovo volume che calca la scena in libreria con una cover verde, in cui è raffigurata una donnina con degli abiti classici, a ricordarci che ciò che stiamo leggendo oggi è frutto di menti storiche. Reperti, a cui tutti dovremmo tenere di più.

Parto a parlarvi di questo romanzo facendo outing. Quando ho letto per la prima volta Jane Eyre, quindici anni fa circa, mi sono bloccata alla parte introduttiva e non l'ho più ripreso in mano. Ecco, l'ho ammesso.
La prima parte è sicuramente quella più lenta proprio perché Charlotte Bronte ci racconta la famiglia adottiva dei Reed, con il suo status da orfana e si affronta anche il tema della violenza sui minori. Tema, ci tengo a sottolinearlo, che spesso ritroviamo nei romance più amati, a volte romanzato, altre meno. Sicuramente, in Jane Eyre è mostrato in maniera abbastanza cruda.
Poi arriva il collegio, dove diventa una donna istruita e forte. A diciotto anni trova lavoro come istitutrice di famiglia, ed è qui che conosce Rochester. Quel padrone a cui, a mano a mano, Jane Eyre si affezionerà fino ad innamorarsene. E per lui non sarà diverso, anche se ingannandola per farle scoprire le carte verrà annunciato il suo matrimonio con un'altra donna. Ed è così che scopre che quel sentimento celato per Jane Eyre è corrisposto. Ma le sorprese non finiscono qui…

Molti già conosceranno la storia di Jane Eyre, ma non voglio fare spoiler per cui dovrete accontentarvi di questa piccola parte introduttiva in cui vi racconto la storia di Jane Eyre e di Rochester.


”Io sono la vita di mio marito, e lui è la mia. Mai è esistita una donna così vicina al proprio compagno quanto lo sono io, carne della sua carne. Non sono mai stanca della compagnia del mio Edward né lui della mia, come se avessimo un solo cuore che batte nei nostri petti...”


Jane Eyre è un personaggio ribelle e indipendente. Rochester è passionale.
Entrambi non sono di bell'aspetto e questa caratteristica spicca nel romanzo, almeno per me, rendendo questi due personaggi reali, quasi tangibili. Caratteristica che spesso è ormai sottovalutata nei romance odierni dove sono tutti palestrati e super sexy macho.

Rochester è passionale, ma anche altezzoso e sicuro di sé. Il loro rapporto è un continuo tiro alla fune, ma si denota fin da subito la passione e l'amore che li lega e li contraddistingue.




"Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere. Se un braccio di mare e duecento miglia di terra debbono separarci, temo che questa corda, che ci unisce, si strappi, e che la ferita sanguini internamente."

Un romanzo pubblicato la prima volta alla fine dell’Ottocento, ma rispetto ad altri classici non mi è sembrato di ritrovarmi in quell'epoca. La scrittura è, anche se descrittiva, molto contemporanea, perché la narrazione delle vicende è della stessa Jane, in cui in alcuni casi si rivolge direttamente al lettore. Geniale, per quanto mi riguarda.

La parte finale è ricca di segreti e sconvolgimenti che mi hanno tenuta incollata a leggere, ed il finale l'ho trovato superlativo. Bellissimo e coraggioso.

Jane Eyre è un romanzo storico, anche se lo trovo molto contemporaneo per i messaggi che lancia. Per me è un vero e proprio inno alla libertà e all’emancipazione femminile. Una storia d'amore, ma non solo. Perché c'è un percorso di crescita incredibile, una fede e una sicurezza sui propri valori inenarrabili.


Il mio voto: 



Cosa possiamo leggere con una differenza importate d’età al giorno d’oggi?

I cosiddetti Gap romance sono tantissimi, e mi scuso adesso per non averli citati tutti, ho deciso di scrivere quelli più chiacchierati e quelli che mi sono piaciuti negli ultimi anni.

Partiamo con un libro che non ho ancora letto, ma che mi è stato fedelmente consigliato:

Anna Chillon Giada - Un amore colpevole

 

Il prossimo, è stato uno dei primi che ho letto, una serie di erotici e un libro dolcissimo che adoro e che consiglio di leggere a chi cerca un romance puro, ma con un grade gap d’età tra i protagonisti. 
Abigail Barnett - serie The Boss (5 volumi) e The first time

 

 

Questo, non mi è piaciuto, un po’ surreale, ma comunque divertente se si prende poco sul serio la protagonista e i suoi pensieri. A molte, è piaciuto!
Jana Aston - Vado, sbaglio e torno

 

Anche la Durand non l’ho letta, ma so che è molto amata.
Evelin Durand - Troppo giovane per me

 

Per allontanarci dal romance, ho scelto colui che è stato in grado di miscelare una storia d’amore con un thriller di tutto rispetto. 
Joel Dicker - La verità sul caso Harry Quebert

 

Qui, la differenza d’età non è tantissima, ma comunque c’è ed è presente come sia impossibilitante per la storia d’amore tra un professore e la sua alunna. Inutile dirlo ancora, io amo la Cherry e questo è stato il suo primo libro che ho letto. 
Brittainy C. Cherry - L'amore arriva sempre al momento sbagliato

 

Anche qui, un professore e un’alunna. Non il migliore della Halle, ma senza dubbio una bella storia. 
Karina Halle - Dream. Bugie d'amore

 

Ho scoperto la Cole con questa storia e mi ha lasciata piacevolmente stupita, una scrittura magistrale, un fordbidden romance bellissimo. 
Carian Cole - Ti prego non spezzarmi il cuore

Il Gap qui c’è, ma è affrontato con maestri dalla Douglas che come sapete amo e odio al tempo stesso!

Penelope Douglas - Birthday Girl

 

Qualcuno ha detto il Lord? Non potevo dimenticarmene sono molto legata a questa serie perché è stata una di quelle che ho letto e riletto anni fa, anche qui c’è la differenza d’età e il Lord è bravissimo a mantenere il silenzio sul suo anno di nascita. 
Jodi Ellen Malpas - This Man series

 

Ultimo, ma non per scelta, è arrivato da pochissimo in Italia, il nuovo figlioccio della Keeland, autriche che ogni volume mi piace sempre di più. Lo devo iniziare proprio in questi giorni, ma so già che promette bene!

Vi Keeland – The boy next door


Amate questo tipo di storie? Avete letto qualcuno di questi precedenti o me ne consigliate altri?




Nessun commento :

Posta un commento