martedì 18 maggio 2021

Recensione: Loveless di Alice Oseman

 

Buongiorno meraviglie,

quando ho avuto la possibilità di poter leggere in anteprima questo nuovo libro edito in Italia di Alice Oseman, Loveless, non ho esitato nemmeno un secondo.

Ogni tanto mi piace spezzare le mie letture romance per dedicarmi a libri giovanili e Alice ha una scrittura che ha conquistato moltissimi lettori ma che non avevo mai avuto la possibilità di leggere.

 


Trama:

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.

 

Ci sono così tante cose che ho amato di questo libro.

Ho adorato la forte attenzione alle amicizie. Gli amici, anche i migliori amici, spesso sembrano prendere la seconda posizione una volta che qualcuno ha una relazione e mi frustra quando vedo che è una cosa che sta accadendo. Direi che gli amici sono le relazioni più importanti nella tua vita. E come ogni relazione, le amicizie attraversano alti e bassi e hanno bisogno di attenzione e cura. Ma i buoni amici saranno sempre lì per te e non ti lasceranno mai. Ecco perché mi piacciono così tanto i romanzi sulle amicizie. Non ho bisogno del romanticismo. Le amicizie sono altrettanto reali, complesse e affascinanti.

 

Un'altra cosa che è stata incredibilmente ben fatta è stata la storia d'amore a fuoco lento tra due personaggi che non nominerò. È abbastanza ovvio una volta che hai iniziato a leggere e sapevo che alla fine sarebbero finiti insieme, ma non voglio portare via la sorpresa a chi vorrà leggere Loveless.

Alice Oseman è così brava a scrivere storie d'amore a fuoco lento che a volte due personaggi che sono chiaramente fatti l'uno per l'altro non finiscono nemmeno insieme alla fine del libro. Fortunatamente, questa volta l'hanno fatto, ma è stato un viaggio lungo, divertente e incredibilmente carino. E devo dire che l'umorismo è che questo libro era così perfetto.

 

È un romanzo super positivo per il sesso e un intero capitolo è stato dedicato all’autoerotismo. È anche stato il capitolo più divertente del libro. È importante sapere e riuscire a comunicare, ed è qui che la bravura di Alice Oseman viene fuori, che non c'è vergogna nell'avere molti partner sessuali casuali, nessuna vergogna nella masturbazione. Altrettanto importante è la consapevolezza che anche se sembra che tutti siano ossessionati dal sesso e dalla ricerca di un partner, va perfettamente bene se non hai baciato nessuno, che tu abbia 16 o 25 o 45 anni. O non era il momento giusto o non è per te. E mentre c'è così tanta pressione per avere una relazione e perdere la verginità, il nostro valore non si misura nell'età in cui abbiamo fatto sesso per la prima volta, quando siamo usciti o se abbiamo fatto una di queste cose in primo luogo. Nessuno ha il diritto di farti sentire male per essere te stesso e per prendere le cose con il tuo ritmo.

 

In generale, la diversità e la rappresentazione in questo libro hanno riempito il mio cuore d’amore. Tanta stranezza, così inclusiva e così attenta a evitare stereotipi e rappresentazioni dannose. Questo libro non si sente mai forzato, sembra essersi scritto da sè.

 

Sono anche felice per la comunità aromatica e asessuata e che la visibilità e la rappresentazione nei libri e nei media delle persone nello spettro stiano lentamente crescendo. Proprio come i romanzi gay hanno aiutato a sentirsi inclusi, spero che questo libro lo faccia anche con molte altre persone. So che ha il potenziale per raggiungere tanti lettori e renderli entusiasti e, spero, aiutare altre voci ad essere ascoltate.


Il mio voto:

 


 

Fatemi sapere se lo leggerete!

 



5 commenti :

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ottieni una carta bancomat vuota e denaro contante denaro / fondi pagano il tuo debito direttamente oggi in qualsiasi macchina ATM intorno a te in qualsiasi parte del mondo. Contatta BlankATM156@gmail.com .. È garantito il 100% sicuro senza preoccupazioni di essere catturati perché la carta vuota è già programmata e caricata con fondi buoni, in modo tale che non sia tracciabile che abbia anche una tecnica che lo rende impossibile Per il CCTV per rilevarti, non sono un uomo stupido che uscirò al pubblico e inizierò a dire cosa qualcuno non ha fatto. Per maggiori informazioni contattare il signor Mike e anche su come hai intenzione di prendere la tua carta, ordina il tuo oggi via email: blankatm156@gmail.com

    Whatsapp +17657050044.

    RispondiElimina
  3. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  4. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina
  5. Buon giorno sono Camila Morgan:
    Se sei stato deluso da altri incantatori o hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, voglio che tu prenda la mia parola e contatti il dottor Ogundele per una soluzione ai tuoi problemi di relazione perché mi aiuta a riportare indietro mio marito dopo il caso di divorzio, e può riportare indietro il tuo ex partner entro 24 ore, quest'uomo è molto potente ha riportato indietro mio marito entro 24 ore ei suoi incantesimi sono innocui. Contattalo su WhatsApp, Telegram o Viber: +27638836445. Questo post è un segno di apprezzamento per il dottor Ogundele per aver mantenuto la sua parola.

    RispondiElimina