giovedì 23 luglio 2015

Recensione "The Selection" di Kiera Cass

Autore: Kiera Cass
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Distopic Romance
Prezzo: € 17,90 (copertina rigida) 
€ 9,90 (copertina morbida)
Pagine: 312

La Recensione potrebbe contenere spoiler, fate attenzione booklovers!

Trama:

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Recensione:

A Illéa c'è la suddivisione della gente in caste, in otto caste. Le prime tre godono di una vita agiata, soprattutto gli Uno che sono reali. Si possono svolgere vari mestieri, tra cui l'insegnante. Dal Quattro in poi la vita si trasforma in fame.
America, una Cinque, vive con la sua famiglia e sono tutti musicisti o artisti (come del resto tutti i Cinque). I Cinque non soffrono particolarmente la fame, a pranzo e cena si trova sempre qualcosa da mangiare pur non potendo fare il bis, i vestiti li hanno, i risparmi per qualunque evenienza anche... ma si fatica a guadagnare. America e sua madre a Natale sono richieste per qualche concertino e guadagnano abbastanza, May e papà vendono alcuni quadri grazie a dei Tre che ne comprano uno o due all'anno. Ogni lavoretto offerto si accetta.
Poi c'è Gerad, il piccolino, anche lui deve scegliere tra Artista e Musicista. Ma la sua unica passione , per il momento, è il pallone. Ma lasciamoglielo fare, ha ancora sette anni.
Dal Sei in giù, si avverte già tantissimo il cambiamento... 
Nei Sei c'è Aspen e la sua famiglia, i Leger,i Singer sono un po' come la loro ancora di salvezza... donavano vestiti smessi alle gemelline, quando ce n'era occasione o qualche soldo... Si è tutti una comunità, dove si può aiutare si aiuta.
Aspen è il ragazzo di America, già da due anni, e sua madre se fosse venuta a saperlo sarebbero guai seri per Mer. Sua madre è molto ambiziosa, vuole il meglio per le figlie... Kenna, la sorella maggiore, si è sposata con un Quattro e ora è incinta... ha fatto bene! Ma America potrà fare di meglio.
Aspen e America avevano un sogno: quello di sposarsi.
A Illéa se ci si doveva sposare, si dovevano firmare molte carte e si doveva aspettare almeno un paio di mesi, per dare la possibilità alla giovane sposa di cambiare idea, se voleva. Di solito ci si sposava con qualcuno di una casta maggiore e non inferiore. Inoltre, c'era il coprifuoco e Mer per vedere Aspen doveva andare una volta a settimana alla casetta sull'albero, senza farsi scoprire. 
Un giorno, un giorno glorioso per la mamma, arriva una lettera dal Palazzo Reale... una lettera che segnerà una nuova vita per America. 
La lettera per la Selezione.
Tutte le giovani donne dai sedici ai venti anni d'età potevano partecipare alla Selezione, ovvero una "gara" per sposare il Principe, futuro re di Illéa. La Selezione comprendeva l'estrazione di 35 giovani fanciulle da portare a Palazzo, in modo tale da conoscere il Principe e farlo innamorare.
America, non ne voleva sapere niente nonostante l'insistenza della madre. Il suo cuore apparteneva ad Aspen. Ma lui voleva che partecipasse, nel caso in cui avrebbe potuto vivere una vita agiata, una vita invidiata da tutta Illéa. Dopo tante preghiere, America accettò. Ma una settimana dopo...Aspen la lascia. Non voleva che soffrisse nei Sei, lui non poteva darle un futuro pieno di luce, gioia e serenità. Non poteva darle nulla di tutto questo.
Ironia della sorte... venne estratta tra le 35.
A Palazzo tra lei e il principe nasce qualcosa di bizzarro, di strano... un'amicizia. America gli confessa che il suo cuore appartiene a un altro e che sarà difficile lasciarlo andare, ma comunque dà una speranza a Maxon, principe di Illéa, innamorato di America...o meglio, Lady America.
Dopo aver spiegato un po' la situazione di Illéa e di America, passerei a ciò che ne penso io.
A me il libro è piaciuto da impazzire! Uno dei libri più belli che abbia mai letto. Ogni virgola,lettera,riga,pagina una nuova serie di problemi, suspance e voglia di arrivare alla fine del libro per scoprire cosa c'è dopo! L'ho letto in un giorno o poco più, con il fiatone, senza batter ciglio, notte o giorno che fosse... io dovevo finirlo! E' stato un libro pazzesco,gli abiti, i luoghi... comprerò sicuramente il secondo e vi fornirò di una nuova Recensione a breve.
Aspen, il mio caro Aspen, mi faceva battere il cuore ogni volta che stava con Mer. Tutti i personaggi dai più bravi ai più odiosi... li ho amati!Il modo di pensare e di fare di America mi è piaciuto moltissimo! Ha un carattere e una personalità pazzesca! 
E questa recensione sta diventando un esercito di punti esclamativi!!! WOW!!!
Sto sclerando troppo ahahahah... ma il libro è perfetto, fantastico... cosa posso farci?!
Devo dire che nell'ultima parte la Cass mi ha lasciata indecisissima, come America, su chi scegliere: Aspen o Maxon?
Devo dire che questo è un triangolo amoroso con i fiocchi!
Kiera Cass, la sua scrittura, la sua storia e i suoi personaggi meritano il Premio Nobel. Senza esitazioni o dubbi, direi proprio un bel cinque su cinque! 
Un ultima cosa: LEGGETELO! Anche se non siete amanti dei triangoli amorosi, come me, leggetelo! E' un distopico fantastico. Niente come Hunger Games o Divergent, ovvio... ma è davvero favoloso!


Il mio voto:





La trilogia:




-E voi che ne pensate di The Selection? Lo avete letto? Se sì allora perchè non commentate qui sotto? Forza! Ah... e se non lo avete letto: LEGGETELO!-



Katniss.

3 commenti :

  1. Amo questa libro e questa trilogia!!! Una delle mie preferite ��

    RispondiElimina
  2. questa trilogia è da un pò sulla mia Wishlist... prima o poi sarà mia :(

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe leggere questa trilogia, la trama di quest'ultimo sembra molto interessante

    RispondiElimina