martedì 22 marzo 2016

Recensione "Sortilegio" di Rachel Hawkins

Buon giorno a tutti voi lettori!!

Oggi vi voglio presentare la mia recensione dell'ultimo libro della serie Prodigium edito dalla casa editrice Newton Compton Editori.



Autore: Rachel Hawkins 
Editore: Newton Compton 
Genere: Fantasy
Prezzo: 12,00 E

Recensione: 

Non vedevo l'ora che uscisse questo ultimo libro della serie perchè non vedevo l'ora di scoprire come terminava il libro, anche se lasciar andare dei personaggi che ci hanno donato anche a noi lettori qualcosa è sempre difficile.
Questo nuovo libro riprende nell'esatto momento in cui era finito Maleficio, con Sophie che esce dall'Itineris e si ritrova in un bosco, sarà proprio questo posto a riportarla da sua madre e dalle Brannick, che ha sempre pensato essere non solo nemiche giurate dei Prodigium ma anche tante e molto accanite, avrà infatti una bella sorpresa ad aspettarla.
Dopo essere scappata da Thorne Abby, Sophie è molto triste perchè non conosce le condizioni di salute dei suoi piu cari amici oltre che del padre, che ricordiamo essere diventato un umano dopo la Rimozione dei suoi poteri. Pian piano Sophie scoprirà che fine avranno fatto e si sentirà piu sicura con addirittura un piano per combattere e distruggere le Casnoff, ma ovviamente qualcosa deve andare storto non è vero? 
Come per magia si ritroverà a Hex Hall, dove inizierà la vera battaglia per la sopravvivenza.  Qualcosa non va, sembra che al luogo sia stata sottratta ogni briciola di magia, ogni cosa sembra malata e in deperimento. Tutto questo è stato causato dalle Casnoff? Con quale scopo? 
Bhè lo scoprirete durante la lettura del libro... Vi basti sapere che niente sarà dato al caso e ogni domanda alla fine troverà una risposta.

Non voglio dirvi altro sulla trama per non rovinarvi il libro però ci tengo a parlare del mio pensiero personale su alcuni personaggi. 
In questo libro sono stati davvero fondamentali. Perchè come accade in molti libri, il protagonista non sarebbe nessuno se non avesse una cerchia di amici a proteggerlo e supportarlo. E questo è proprio il caso della nostra Sophie, che troveremo molto triste, sola, vuota a causa della mancanza dei poteri sotttrategli dalle Casnoff, ma sempre con una voglia di aiutare il prossimo e le persone che ama fino alla fine del libro quando sarà proprio lei a prendere le cose in mano e portare alla riuscita dell'impresa.


Ho particolarmente apprezzato la presenza di Elodie, indissolubilmente legata a Sophie con il potere addirittura di possederla, che non smetterà di tormentare la nostra amica, ma allo stesso tempo sarà molto importante per portare alla salvezza dei Prodigium. 
Mi è piaciuta perchè non si è dimostrata falsa e solo interessata al potere, ma anche una donna saggia e schietta che non ha avuto paura di esprimere i suoi pensieri anche se a volte in modo troppo brusco. Spesso si ha paura di dire ciò che si pensa veramente mentre lei non si ferma davanti a nessuno, e questo però aiuterà gli altri a riflettere come farà con Sophie e con Cal. 
Personaggio che invece mi ha dato poco o niente in questo libro è Jenna, ma in realtà quasi tutti i personaggi secondari tranne Elodie, vengono accennati molto poco oppure solo come contorno, si è dato infatti molto spazio a Sophie e alla sua famiglia, cosa che mi è piaciuta moltissimo. Anche se saperne di piu su Cal e su Archer non mi sarebbe dispiaciuto. Cal mi è piaciuto molto perchè ha capito la natura del suo rapporto con Sophie e le ha dimostrato il suo amore fino alla fine del libro, è vero che sono amici ma come abbiamo sempre sospettato il nostro Cal ne era profondamente innamorato e questo renderà le cose ancora piu difficili nel momento della separazione. Archer allo stesso tempo dovrà fare i conti con il suo passato, scoprirà le sue origini e prenderà delle importanti decisioni per aiutare la causa, sarà infatti il suo aiuto a portare la mossa decisiva alla fine del libro.
Scopriremo un pò di più anche sul passato delle Casnoff che ci aiuterà a capire le motivazioni per le quali il padre ha deciso di creare i demoni e quindi la loro fissazione su questa trasformazione. Rivedremo anche se poco anche Nick e Daisy usati come burattini dalle Casnoff. L'entrata in scena delle Brannick mi è piaciuta moltissimo perchè hanno saputo dare un tono in più al libro. Sopratutto Izzy di cui potremo scoprire di più leggendo Magico (in uscita a Maggio).

La storia evolve in modo molto veloce e a differenza degli altri due libri ad ogni capitolo c'è un colpo di scena che vi terrà incollati alle pagine, io stessa non vedevo l'ora di mettermi a leggerlo e quando non ci riuscivo sentivo un vuoto proprio come la nostra Sophie rimasta senza i suoi poteri. La bravura dell'autrice secondo me è proprio questa, l'essere riuscita a scrivere una storia semplice, di veloce lettura ma coinvolgente che rende ogni nuova pagina una nuova avventura. Vi sembrerà di conoscere voi stessi i personaggi e passeggiare per i boschi di Hex Hall insieme a loro! 


Vi consiglio assolutamente di leggere questo libro, o questa serie in generale se ancora non l'avete iniziata perchè merita proprio di essere letta!


Il mio voto: 




La serie "Hex Hall":

1) Incantesimo (Recensione)
2) Maleficio
3) Sortilegio
4) Magico - Spin Off (Anteprima)



Voi cosa ne pensate? Lo avete letto? Vi è piaciuto? 


Luna 

 

Nessun commento :

Posta un commento