giovedì 5 dicembre 2019

Recensione: “Legati dal dovere” di Cora Reilly – Mafia Chronicles Vol.2

Buongiorno meraviglie,

lo avete già letto Dante Cavallaro? Se la risposta è sì, siete delle brave bambine e capite la situazione in cui mi trovo: astinenza dalle famiglie mafiose più famose di Chicago e New York.
Grazie alla Hope Edizioni sono potuta tornare a Chicago e ora sento il bisogno di leggere la prossima storia più di prima, è possibile?


P.S. La cover è superba! Una delle mie preferite in casa Hope!





Trama: Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo.
Ora, L'Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d'Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede. Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.
Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre l'indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti.
In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.



Valentina e Dante, che avevamo già incontrato nel libro precedente "Legati dall'onore", sono rimasti entrambi vedovi troppo presto. Per l'organizzazione, soprattutto Dante che ne è a capo, sono pronti a risposarsi, a generare un erede alla Famiglia.

Dante e Valentina hanno personalità opposte. Lei, l'ho trovata di una sincerità disarmante, è stata una delle prime cose che ho notato mentre mi veniva descritta da Cora Reilly. Con la sua lealtà Valentina è sicuramente la persona perfetta per Dante.



Dante è un protagonista maschile perfetto: sicuro di sé, bello, freddo, calcolatore... e potrei andare avanti all'infinito, ma la cosa più bella sicuramente è ciò che si cela dietro la maschera che si è creata. E far cadere questo scudo insensibile non è facile, anzi, andrà amato così com'è. Perché questa è la sua natura e non cambierà.

Ciò che mi ha colpita della Reilly, anche nel primo volume "Legati dall'onore", sono sicuramente le protagoniste. I suoi personaggi femminili hanno uno spessore e delle caratteristiche che ti fanno dire "vorrei essere così " e non solo per stare vicino a quei pezzi di manzo dei protagonisti! Rispetto, infatti, agli stereotipi femminili di cui leggiamo e molto spesso ci lamentiamo, Cora è riuscita, fino ad adesso, a creare protagoniste fantastiche. Vere, leali, ribelli e che pur innamorandosi non si perdono in azioni futili o in capricci.



"Legati dal dovere" la ritengo personalmente una lettura perfetta. Mi è piaciuto lo stile dell'autrice trascinante, mai banale e giusto con i tempi. Ho amato la storia e la costruzione dei personaggi e Valentina, la protagonista si è rivelata un vero gioiello raro per questo romanzo. Ho adorato le ambientazioni, sempre giuste e mai scontate. Inoltre, Cora, è riuscita a illuminare la scena per Matteo e Gianna senza mai oscurare i protagonisti di questa storia. Ha introdotto sapientemente personaggi importanti che andremo (spero) presto ad incontrare nei prossimi libri della serie. Tutti gli accadimenti sono stati bilanciati, inaspettati e ben gestiti.
È stata una lettura che ho assaporato con calma visti gli impegni lavorativi, ma posso assicurarvi che mi ha conquistata e l'avrei finito in un batter d'occhio se non avessi dovuto dormire. Tutto mi ha conquistato di questo libro, ecco perché non posso non dare cinque stelle. La prosa dell'autrice, l'ambientazione, i personaggi secondari e protagonisti, la lunghezza, lo svolgimento delle azioni che fanno virare la trama equilibrate. È un libro veramente impeccabile.
Se amate i mafia romance non potete perdervi "Legati dal dovere". Dante e Valentina sono pronti a conquistarvi e sono certa che una volta iniziato non potrete più farne a meno. Saranno la vostra dose giornaliera di dolcezza e crudeltà. Di lealtà e di passione. Di amicizia e di coraggio.
Già Luca aveva il suo perché, ma Dante… Uh Signur! Lui è qualcosa di stupendo e insieme a Valentina sono dinamite pura!



Ve lo devo dire che sono entrata nel blocco del lettore dopo averlo finito?
Nessun libro mi sembra all’altezza e non trovo pace con le letture… e pensare che ormai l’ho finito diversi giorni fa!
Vi capita mai? A me quando leggo un libro troppo, troppo bello. E questo lo è.



Il mio voto:




Nessun commento :

Posta un commento