lunedì 15 marzo 2021

Review Party "Aurora Burning" di Amy Kauffman e Jay Kritoff

 





Buongiorno!
Finalmente, dopo un anno di attesa approda in Italia Aurora Burning, seguito di Aurora Rising di Amy Kauffman e Jay Kritoff.





TRAMA

I nostri eroi sono tornati. (Più o meno). Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che una forza oscura e antica sta per essere liberata nella galassia minacciando la sopravvivenza di ogni razza senziente che vive al suo interno. Qual è la buona? Ty e gli altri membri della Squadra 312 sono pronti a intervenire nuovamente per salvare la situazione. Tutto bene, se non fosse che incappano in una serie di tante piccole distrazioni che minacciano di distoglierli dalla missione, tipo il branco di gremp che li sta inseguendo per catturarli e accaparrarsi così la taglia messa sulla loro testa. O il gruppo di agenti AIG con inquietanti fiori argento per pupille pronti a tutto pur di mettere le mani su Auri. O, ancora, la sorella di Kal, ricomparsa dopo una lunga assenza, che non pare esattamente felice di rivedere il fratellino e che per di più ha un esercito syldrathi dalla sua. Con metà della galassia sulle sue tracce, la Squadra 312 non si è mai sentita così tanto desiderata. Quando Ty e i suoi scoprono che l' Hadfield è stata recuperata, per loro è tempo di uscire allo scoperto. Duecento anni prima, la nave-colonia era svanita, lasciando Auri come unica sopravvissuta. E ora nella scatola nera del vascello potrebbero essere contenute informazioni fondamentali per la salvezza di tutti. Ma il tempo è tiranno e, se Auri non sarà in grado di imparare a gestire in fretta il suo potere, la squadra e tutti i suoi sostenitori rischieranno seriamente di ritrovarsi più morti del Grande Ultrasauro di Abraaxis IV. Preparatevi a leggere di rivelazioni scioccanti, colpi in banca impossibili, doni misteriosi, e un'epica battaglia finale che segnerà il destino degli eroi più improbabili (e indimenticabili) di tutta la Legione Aurora, e forse dell'intera galassia.





Avevo amato Aurora Rising, e la Squadra 312 mi mancava da morire. Ritrovare tutti i cadetti in questo secondo romanzo, è stato davvero divertente ed emozionante. Sono loro la vera forza della saga, ognuno con un carattere diverso, con una personalità diversa ma in grado di penetrarti nel cuore allo stesso identico modo. Con Aurora Burning abbiamo modo di conoscere in maniera più approfondita anche tutti quei personaggi che nel primo libro venivano trattati superficialmente come per esempio Zila, di cui iniziamo a conoscere la storia, e che io ho davvero adorato. Anche se i miei preferiti rimangono Finn e Scarlett.
Fanno la loro comparsa ance nuovi, cazzutissimi, personaggi, di cui non vi dico niente per non rovinarvi la sorpresa, ma fidatevi di me, non vedrete l'ora di conoscerli. Trust me!
Si tratta di un romanzo corale, in cui non c'è, checché ne dica il titolo, un vero e proprio protagonista, ma ognuno acquisisce, con il tempo, una determinata importanza per la storia. E non so voi, ma io impazzisco per le storie corali. 
Il viaggio della nostra Squadra attraverso la galassia è estremamente avventuroso, adrenalinico; i nostri eroi si ritrovano a dover scappare da diverse minacce mortali, e noi lettori veniamo scaraventati, con loro, a destra e a sinistra come se ci trovassimo su delle montagne russe spaziali. 
I colpi di scena sono tantissimi e la voglia di staccarvi dal libro proprio non vi verrà, ve lo assicuro. 
Amy Kauffman e Jay Kritoff, ormai, sono un duo ben consolidato soprattutto per quanto riguarda la fantascienza per giovani adulti. 
Era da un bel po' ce non leggevo qualcosa di Jay Kristoff e devo ammettere ce mi era mancato tanto il suo stile ironico e irriverente. 
Come già successo sia per Illuminae che per Aurora Rising, mi è piaciuto tantissimo anche il worlduilding e il mistero di fondo, non c'è stato un momento in cui mi sia annoiata o in cui abbia pensato: "ma cosa sto leggendo?", anzi, mi è piaciuto tutto davvero moltissimo e non vedo l'ora che esca il seguito (spero presto perché sono troppo curiosa)!
E vi dirò di più, l'ho trovato più bello addirittura del primo, sia dal punto di vista della storia, sia per quanto riguarda l'introspezione psicologica dei protagonisti e i temi affrontati. 


Voto:








RECENSIONE: Aurora Rising 












Nessun commento :

Posta un commento