mercoledì 3 aprile 2019

Recensione: Illuminae Files Trilogy di Jay Kristoff ed Amie Kaufman. Una serie Sci-Fi completamente innovativa.

Buongiorno a tutti, lettori.
Oggi voglio parlarvi di una trilogia che mi ha completamente rapita, e sto parlando della Illuminae Files Trilogy di Jay Kristoff ed Amie Kaufman, in Italia edita da Mondadori.




TRAMA

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.




Normalmente non impazzisco per il genere Sci-Fi e ammetto che ho iniziato a leggere Illuminae (primo libro della trilogia) solo e soltanto perché uno degli autori è Jay Kristoff, autore di Nevernight, uno dei libri (se non addirittura IL libro) più belli letti nel 2018. Ma, fin dal primo momento, sono stata completamente catturata dalla storia e dallo stile narrativo; questa storia, infatti, non è raccontata nel classico modo in cui le raccontano i romanzi, ma noi lettori veniamo a conoscenza degli eventi grazie ad una serie di email, chat, registrazioni radio, filmati video, diari segreti, bigliettini scambiati, disegni ecc, e questo fa della trilogia una serie del tutto anti-convenzionale e innovativa. All'inizio, forse, può risultare complicato immergersi nella narrazione, essendo così particolare, ma una volta fatta l'abitudine diventa un viaggio divertentissimo. 
I protagonisti sono Kady ed Ezra (Illuminae), Hanna e Nik (Gemina) e Asha e Rhys (Obsidio). Ho adorato tuuuutti i personaggi, in particolare Kady ed Ezra che sono la mia coppia preferita dell'intera trilogia. Kady Grant è un'hacker informatica che cerca a tutti i costi delle risposte e, nel far questo, mostra grande sicurezza di sé e, soprattutto un'immenso coraggio. Ezra Mason è un tenerone che mi fa morire dal ridere, è intelligente e leale ed ha sempre la battuta pronta. 
Hanna Donnelly ci viene presentata come una bimba viziata, ma ben presto ci rendiamo conto che tutto è tranne che questo; è una combattente, una che non si arrende mai neanche davanti alle difficoltà. Nik Malikov, invece, è il classico bad boy da cuore tenero, un po' come Dylan di Beverly Hills 90210, solo un po' più "bad". 
Per quanto riguarda Asha e Rhys, sinceramente, non so che pensare. Mi sono piaciuti entrambi, ma hanno avuto troppo poco spazio rispetto ai personaggi precedentemente nominati, quindi non sono riuscita ad affezionarmi come avrei voluto. 
Ma, il personaggio che preferisco è AIDAN, l'intelligenza artificiale della nave spaziale Alexander. Non voglio dirvi niente su di lui, ma è, forse, il protagonista indiscusso dell'intera storia. 
Ed è proprio grazie ad AIDAN che questi tre romanzi si sono rivelati essere molto di più che una semplice storia di intrattenimento; leggendo tra le righe, infatti, si capisce come gli autori ci vogliano far riflettere su quello che è il problema etico e morale della costruzione di una macchina pensante e, soprattutto, come ci mostra anche il film Ex-Machina (se non lo avete visto, fatelo; è bellissimo), cosa succederebbe se l'intelligenza artificiale iniziasse a provare dei veri sentimenti? Potrebbe davvero provarli? Sarebbe simile ad un uomo?
Questo non è l'unico argomento su cui gli autori vogliono farci riflettere; c'è un'altra domanda che è inevitabile porsi, e sulla quale bisognerebbe riflettere, ovvero: chi sono i buoni e chi i cattivi? Non voglio fare spoiler, però è una domanda che ricorre spesso, se si legge tra le righe; ma, soprattutto, quali sono i parametri per stabilire se una persona può essere considerata buona o cattiva? io, personalmente, non ho la risposta corretta, ma questi libri sono stati un ottimo spunto di riflessione sull'argomento. 
E che dire dello stile? Be', Jay Kristoff scrive non bene, di più. I suoi scritti sono sempre estremamente avvincenti e il suo stile è crudo e volgare, ma elegante al tempo stesso (ecco perché una delle mie prossime letture sarà Stormdancer, il primo libro che ha scritto). Non conosco Amie Kaufman, non ho letto i suoi libri, ma ho trovato che l'accoppiata Kristoff-Kaufman funzionasse perfettamente ed, infatti, non vedo l'ora di leggere Aurora Rising, primo romanzo di una nuova serie scritta da entrambi gli autori. 
Illuminae, Gemina e Obsidio sono libri meravigliosi con una storia avvincente e fuori dall'ordinario; sono in grado di emozionarti, di farti ridere e piangere, riescono a farti porre delle domande interessanti e ti fanno passare delle ore stupende. Io ho dato 5 stelline a tutti e tre i libri.
Spero, così, di avervi incuriosito a leggerli. 
(Le immagini le ho prese da internet quindi sono in inglese, ma sono perfettamente identiche a quelle in italiano). 


Voto: 





Avete letto questa meravigliosa trilogia? Che ne pensate? Vi è piaciuta? Concordate con me? ;)



I LIBRI KRISTOFF-KAUFMAN:

La Trilogia Illuminae Files:

1) Illuminae
2) Gemina
3) Obsidio
0.5) Memento (inedito in italia, per ora)


Il Ciclo di Aurora:

1) Aurora Rising (in uscita in USA il 7 Maggio 2019)
2) Senza titolo
3) Senza titolo




2 commenti :

  1. Spero di leggerli a brese... magari se qualcuno mi regalasse almeno il primo per il compleanno :P

    RispondiElimina
  2. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina