mercoledì 31 marzo 2021

Review Party "Il Rintocco" di Neal Shusterman

 





Buongiorno, lettori. 

Eccomi tornata con la recensione del capitolo conclusivo della trilogia distopica più chiacchierata degli ultimi mesi: Il Rintocco di Neal Shusterman. 





TRAMA

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.




Dopo Falce che mi era piaciuto, ma non troppo, e Thunderhead che, invece, si era ripreso alla grande conquistandomi appieno, ero curiosissima di leggere Il Rintocco, capitolo conclusivo della Trilogia delle Falci. E devo dire che questo terzo romanzo si è rivelato all'altezza delle aspettative. 
Sicuramente non stiamo parlando della serie distopica della vita, anzi, di carenze ne ha parecchie, ma non è neanche male. Credo sia, nel complesso, un'ottima trilogia, tratta alcuni temi interessanti, come la malattia, o l'assenza di questa, il controllo dell'uomo, e la supremazia delle macchine intelligenti sulla mente umana, e lo fa in modo semplice, pulito, accessibile a chiunque. Non usa un linguaggio particolarmente elevato, e di certo non si tratta di romanzi destinati ad entrare nella storia, ma possono essere un ottimo punto di partenza per chi la distopia non la conosce o la conosce poco; un trampolino di lancio per chi ha timore di gettarsi direttamente in questo mondo sconfinato partendo dai grandi capolavori del genere. 
Il Rintocco parte in modo lento e confusionario, tipico di Shusterman, ma pian piano che la storia procede avanti, ogni tassello va al suo posto e tutto ci viene spiegato. 
Come già nel primo volume, i due protagonisti, Citra e Rowan, sono facilmente dimenticabili, tanto che anche l'autore sembra esserseli dimenticati chissà dove. Meglio così, per quanto mi riguarda, e anzi ho preferito l'approfondimento dei personaggi secondari, delle Falci, del grande capo, il Thunderhead, e di colui che dà il titolo al romanzo: il Rintocco. Ebbene sì, il Rintocco è un personaggio estremamente importante che a me è piaciuto davvero tanto. 
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui è scritto il romanzo. La storia si svolge su linee temporali differenti; all'inizio può creare confusione, ma basta entrare nel meccanismo e vi assicuro che sarà un'esperienza strana e affascinante al tempo stesso. 
Ero terrorizzata che questo libro potesse non piacermi, e invece sono rimasta sorpresa. Tutto sommato, è una trilogia che vi consiglio, sicuramente meglio di tante che ci sono in commercio attualmente. 


Voto:







RECENSIONE: Falce
RECENSIONE: Thunderhead















Avete letto i primi due volumi?










3 commenti :

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina
  2. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  3. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina