mercoledì 17 giugno 2015

Recensione "The Academy" di Amelia Drake

Eccomi già qui oggi per parlarvi di un'altro libro che ho letto in una sola notte. Il libro di cui vi parlerò è un libro per ragazzi che a me è piaciuto molto ovvero, The Academy di Amelia Drake.


Autore: Amelia Drake
Casa Editrice: Rizzoli
Genere : Libri per ragazzi 
Prezzo: 15,00 euro 
Pagine: 306 

Trama: 

 Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l’orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un’esplosione: un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte. 

Recensione: 

Bhè inizio subito col dirvi che l'ho iniziato ieri sera e terminato quattro ore dopo a notte fonda, perciò comprenderete anche voi che è un libro semplice e che assolutamente coinvolge tantissimo per non averlo voluto mollare un attimo. Come potete vedere è un libro per ragazzi che però consiglio a tutti quelli che vogliono entrare nella mente dei Ladri e che vogliono scoprire qualcosa di più di quel mondo strano, un mondo che la nostra autrice si è inventata in un modo davvero originale, facendola diventare una storia per niente banale, va bene non avrà chissà quale messaggio nascosto ma a me è piaciuto molto. 
Parla appunto di questa ragazza, Twelve, la dodicesima orfanella arrivata nel suo anno, che arrivata all'età di 12 anni, deve intraprendere la vita vera e uscire dall'orfanotrofio dove era stata ospitata fino a quel momento, ma per poterlo fare deve sostenere un eseme ed essere Selezionata per entrare in una delle Accademie della città, quella che si avvicina di più alle sue abilità e carattere, viene quindi mandata all'Accademia di Servizio, ma prima di arrivarci, durante un incidente insieme a Rebecca, Hugo altri due ragazzi che dovevano andare con lei, viene prelevata e portata in un'Accademia diversa, quella dei Ladri, dove imparerà l'arte della scassinatura, delle armi, del borseggio, imparerà tutto quello che può esserle utile per sopravvivere facendo quel mestiere, a lei non starebbe neanche male l'idea se non fosse per un inconveniente, con lei oltre agli altri allievi viene condotta anche una bambina di cinque anni che era appena stata adottata e che stava per essere portata dai genitori adottivi prima che avvenisse l'incidente, scombinando i piani dei rapitori. 
Twelve quindi diventa la sua guardia del corpo, proteggendola, questo la porteràa voler fare qualcosa per portarla in salvo, ma sfortunatamente non ci riuscirà, e saranno costrette a restare in Accademia, per un tempo infinito secondo Twelve ben cinque anni.
I personaggi principali sono molto pochi, ma secondo me sono raccontati tutti benissimo, non è facile capire di chi ci si può fidare e chi no, spesso come in Regina Rossa, chi crediamo che ci sia più vicino è poi colui che ci tradisce, che poi secondo me è il vero messaggio di questo primo libro introduttivo. 
Di grande importanza oltre a Twelve e  alla bambina Ninon, troviamo Sputo e Mathias, due ragazzi che sono stati rapiti anche loro per essere mandati in Accademia, Lupo che è il capobranco degli Spazzacamini a cui Twelve si unirà, Rebecca l'antipatica, ci dev'essere sempre in un buon libro una bella ragazza rompi scatole non trovate? bhè lei in effetti c'è, e poi Hugo, che sparisce subito, ma che viene nominato spesso per aver inventato un marchingegno a forma di chiave capace di aprire tutte le serrature, e ultimo e direi meno importante ai fini della storia per ora, Stephen miglior amico della protagonista, con il quale si separa quasi subito per entrare nella sua Accademia dei sogni, quella degli Ussari. Personaggi di minor rilevanza, sono Miss Kindhear, la direttrice dell'orfanotrofio dove viveva Twelve, e il professor Luther, colui che l'ha scelta per entrare nella scuola e che la controlla, Mister Peele, un tuttofare che fa lavori all'interno ed è un pò stupidello a mio parere eheh.
I personaggi vengono presentati molto bene, lasciando un segno in tutto il libro, e quando pensiamo di conoscerne bene uno inizia una nuova descrizione e una nuova avvenutura, alla scoperta di qualcun'altro.
Devo dire che ho apprezzato davvero molto questo bel libro, che è molto coinvolgente e assolutamente da leggere, fresco.

Spero di avervi intrigato raccontandovelo, in modo da indurvi a leggerlo perchè ne vale proprio la pena. 
Qualcuno di voi l'ha già letto? Vi è piaciuto? Aspettate con ansia come me che venga pubblicato anche in secondo? Anche questa volta non vi metto un elenco dei libri perchè deve ancora uscire, e dietro a questa scrittrice c'è un alone di mistero tanto quanto il suo nome, perciò se siete curiosi di conoscerla meglio, non posso fare altro che invitarvi a seguirci e a leggere le nostre notizie, non appena le avremo. 


Il mio voto: 


Luna

Nessun commento :

Posta un commento