martedì 9 giugno 2015

Recensione "Il mio cuore e altri buchi neri" di Jasmine Warga

Ciao a tutti readers, avendo avuto un pomeriggio libero sono riuscita a leggere in sei ore filate un libro davvero profondo che mi ha fatto toccare il fondo per poi a poco a poco risalire. Sto parlando di '' IL MIO CUORE E ALTRI BUCHI NERI'' di  JASMINE WARGA edito da Mondadori. 





La storia ha come protagonista Aysel,  ragazza di 16 anni con la passione per la fisica; nel romanzo infatti troveremo vari riferimenti a leggi fisiche importanti come quelle di Einstein. 
Aysel però ha una vita distrutta da suo padre, che dichiarato come assassino, è chiuso in carcere, le ha rovinato la vita sia socialmente che mentalmente. 
La ragazza depressa e demoralizzata dalla sua vita, coltiva solo il pensiero di farla finita, trascorrendo il tempo libero su un sito di incontri per compagni di suicidio : Dipartite Serene. 
Così conosce Roman, anche lui traumatizzato da un evento familiare e deciso a farla finita. 
I due iniziano a frequentarsi per organizzare il giorno della morte, ma man mano che l'ora si avvicina, la situazione è destinata a sfociare in qualcosa che darà ad entrambi la forza per cambiare le cose. 
La storia è raccontata dal punto di vista di Aysel,  una ragazza che conosceremo nel profondo.  I rapporti con la famiglia non sono dei migliori e a causa di suo padre la sua vita sociale è rovinata. Quando conosce Roman però le cose cambiano.  Lui è il classico personaggio a tutto tondo che entra nel cuore.  Un personaggio dal bellissimo aspetto ma  dagli occhi spenti, la postura trascinata e la corporatura di chi si sta lasciando andare: il classico protagonista tormentato. 
Se all'inizio i due vogliono farla finita assieme e motivarsi l'uno con l'altra,  il romanzo cambia impercettibilmente senza nemmeno che c'è ne rendiamo conto, finché non ci troviamo davanti a due personaggi che si aggrappano a qualcosa,  che cercano di aggrapparsi a qualcosa di concreto per poi risalire. 
Nel frequentarsi con Roman,  la ragazza fa la conoscenza della sua famiglia, apparentemente perfetta ma in realtà segnata dai traumi passati. La mamma di Roman entra nel cuore di Aysel, con la sua premura e la sua dolcezza cosa che Aysel non ha mai avuto.  Le descrizioni di questi momenti in cui i personaggi affrontano due traumi durissimi sono davvero profonde.  Riescono a toccare il cuore per davvero. Lo stile della narrazione è come qualcosa che si vuole aggrappare dentro di noi con la forza di un uragano. Questo è stato quello che ho provato io.  
Se all'inizio ero un po scettica per via del tema trattato pensando di ritrovarmi davanti a un romanzetto scialbo, vi posso garantire che ho cambiato totalmente idea perché questo romanzo è davvero profondo e sconvolgente. Mi ha fatto capire l'importanza che noi persone possiamo avere le une per le altre e l'importanza di parlare sempre e comunque.  Mai chiudersi in un guscio e isolarsi perché è proprio lì che si tocca il fondo. 
Insieme a Roman e Aysel io ho toccato il fondo e poi sono risalita.  Le delusioni e il dolore sono alla base della vita dell'uomo e questo è un romanzo che può farci capire l'importanza di avere qualcuno al nostro fianco con cui aprirsi,  qualcuno che ripari ai nostri buchi neri. 
Questo romanzo non credo sia per tutti perché a parer mio è molto forte non è il classico new adult a cui siamo abituati,  è molto di più.  È una storia piena,  ricca di emozioni,  ricca di forza, ricca di speranze, ricca di amore.  Un amore che può letteralmente risucchiarci e lasciarci cullulare come su una barca spinta dalla forza invincibile del mare. 
Spero con questa recensione di avervi comunicato la potenza che ha questo romanzo di entrare nel cuore e lasciare il segno.  
Perciò consiglio questa storia a chi vuole un romanzo profondo che vi marchi a fuoco,  e preparatevi perché questa storia non si scorda molto facilmente. Io l'ho amata e davvero divorata.

E voi lo avete letto? Lo farete? Cosa ne pensate? 

Il mio voto è
Lullaby.

Nessun commento :

Posta un commento