martedì 1 dicembre 2015

Secondo giorno dell'Ultimo Gioco!!





Eccoci qua con le foto di oggi!

In questo gioco noi pubblicheremo delle foto e voi come al solito dovrete indovinare titolo e autore, scrivere come sempre la trama in massimo 4 righe e in più, per renderlo più difficile visto che siamo alla fine, dovrete rispondere alle domande che vi faremo per ottenere altri punti!! Come sempre si può rispondere entro la mezzanotte del giorno di pubblicazione! 

Pronti?!

Foto 1: 






A) Gli argentei di questo libro possiedono ognuno un potere diverso, se voi poteste scegliere quale potere avere quale preferireste?

B) Se avete letto il libro cosa ne pensate dello stile di scrittura del l'autrice? E se non lo avete letto che ne pensate dell idea che le è venuta? Vi ispira?

C) Ultimamente in molti distopici vediamo la formula del ribelle, voi se vi trovaste in queste situazioni pensando al vostro carattere credete che potreste entrarne a far parte nel caso ci credeste veramente o sareste solo dei simpatizzanti ma nulla più?

D) Molto spesso nei libri i ribelli sono personaggi poveri e disagiati, ma c è qualche libro che avete letto dove invece non è così?


Foto 2: 




A) Che cosa sono i simboli presenti sulla copertina del libro? Ne sapete riconoscere qualcuno?

B) Chi era Ramses? In che epoca è vissuto?

C) Se avete letto il libro cosa ne pensate? Se non lo avete fatto pensate che possa rientrare nei vostri gusti?

D) Conoscete altri libri ambientati nell'antico Egitto?


 Foto 3: 


A) Questo genere come viene denominato? E per quale motivo viene chiamato così?

B) Come viene anche chiamata questa serie? L avete letta? Vi piace? Se non l avete Letta vi ispira?

C) Ci sono numerose Serie TV che trattano questo argomento, ne conoscete qualcuna? Secondo voi perché piacciono tanto? Deve per forza piacere questo genere di libri secondo voi a chi vede questi telefilm?

D) Vi è mai capitato di regalare a qualcuno un libro di questa serie? Secondo voi a che età è rivolto?


Foto 4: 


A) Questo libro secondo voi si discosta dagli altri libri del autore? Perché secondo voi è diventato così tanto famoso tra i più giovani?

B) Che cosa indica l espressione presente sulla copertina del libro? Matematicamente e nel caso nel libro?

C) Avete letto qualcosa di questo autore? Vi piace? Lo consigliereste?

D) Vi ha colpito qualche personaggio del libro?


Benissimo! BUON LAVORO A TUTTI!


Luna 



11 commenti :

  1. 1) Regina Rossa, Victoria Aveyard
    A) Gli argentei di questo libro possiedono ognuno un potere diverso, se voi poteste scegliere quale potere avere quale preferireste? Preferisco quello dei rossi, il potere dell'elettricità. Ma se proprio dovessi scegliere, sceglierei quello del fuoco.

    B) Se avete letto il libro cosa ne pensate dello stile di scrittura del l'autrice? E se non lo avete letto che ne pensate dell idea che le è venuta? Vi ispira? Io ho amato questo libro. Rientra tra i miei preferiti del genere. E' originale e ben scritto, coinvolgente. Non sono riuscita a staccarmi nemmeno per un minuto!

    C) Ultimamente in molti distopici vediamo la formula del ribelle, voi se vi trovaste in queste situazioni pensando al vostro carattere credete che potreste entrarne a far parte nel caso ci credeste veramente o sareste solo dei simpatizzanti ma nulla più?
    Conoscendomi molto probabilmente non ne farei parte, lo creerei io! Sono fatta così, odio le ingiustizie e tendo sempre a dire la mia anche agendo.

    D) Molto spesso nei libri i ribelli sono personaggi poveri e disagiati, ma c è qualche libro che avete letto dove invece non è così? Mi sembra di no, forse un po' di ribellione si trova in Maxon ( the selection) che anche essendo principe è contro le idee del padre, re, conservatore.

    2)Il romanzo di Ramses( quarto volume) la regina di Abu Simbel di Christian Jacq
    A) Che cosa sono i simboli presenti sulla copertina del libro? Ne sapete riconoscere qualcuno?
    Sono simboli religiosi egizi tra cui il volatile e il sarcofago.

    B) Chi era Ramses? In che epoca è vissuto?
    Ramses fu un faraone egizio vissuto realmente durante la XIX o XX dinastia faraonica.

    C) Se avete letto il libro cosa ne pensate? Se non lo avete fatto pensate che possa rientrare nei vostri gusti?

    D) Conoscete altri libri ambientati nell'antico Egitto? No XD.

    RispondiElimina
  2. foto 1
    Regina rossa Copertina rigida
    Di Victoria Aveyard
    Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro
    a) Sicuramente la super velocità, si sono una persona molto lenta nel fare qualsiasi cosa tranne che nel leggere quelli finiscono troppo in fretta
    Ho letto solo le prime pagine perche per le mie tasche costa un tantino, ma dovrò leggerlo, lo stile e molto bello lineare e scorrevole, ovviamente l’autrice e stata una forza ad inventarsi un mondo bellissimo
    c) ahahah io un ribelle no grazie magari faccio combattere gli altri
    d) in questo momento non mi viene in mente nulla, ma di povere tante

    foto 2
    LA REGINA DI ABU SIMBEL - IL ROMANZO DI RAMSES
    di Christian Jacq
    Il grande romanzo di Ramses è una saga di 5 libri, scritta dallo scrittore francese Christian Jacq, che narra la vita del faraone Ramesse II Il quarto volume è intitolato La regina di Abu Simbel e narra le ultime fasi della guerra contro gli ittiti, con la successiva morte di Nefertari.
    a) Eh non ne ho idea ma sicuramente sono geroglifici egizi (ovvio vero U.U )
    b) Era un faraone che viveva nel 20° dinastia faraonica se non sbaglio, oddio in storia ero una frana
    c) No assolutamente, non mi piacciono libri del genere
    d) no

    foto3
    Cuore depravato
    di Patricia Cornwell
    Kay Scarperta riceve sul cellulare un messaggio che sembra arrivare dal numero di emergenza di sua nipote Lucy, La famosa anatomopatologa si ritrova così al centro di un vero e proprio incubo dai risvolti molto personali. Comincia a scoprire oscuri e terribili segreti che riguardano la nipote.
    a) Non so
    b) No mai letta, ma la scrittrice l’ ho sentita nominare mi piace molto
    c) Non li so
    d) No mai capitato, secondo me dopo i 18/20 anni

    foto4

    Teorema Catherine
    di John Green
    Da quando ha l'età per essere attratto da una ragazza, Colin, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l'hanno piantato. Tutto questo nel corso di un'estate gloriosa
    a) Non credo cmq Green e un bravo scrittore, dopo tanti successi rivolti ai giovani e normale che i lettori affezionati lo seguono nei suoi romanzi
    b)Non lo so non l’ ho letto.
    c)Si ho letto il famosissimo colpa delle stelle, mi e piaciuto molto, e lo consiglierei molto ai giovani.
    d) No anche perche non l’ho letto XD

    RispondiElimina
  3. 1 foto: Regina Rossa (primo volume di una serie) di Victoria Aveyard.
    La società di Mare Barrow è divisa in Rossi e Argentei. Mara è una Rossa ma ben presto scopre di avere un potere che nessun Argenteo possiede. La cosa è troppo insolita - avendo Mara sangue rosso - e quindi il Re la costringe a fingersi una principessa Argentea. Durante la sua permanenza a Palazzo però Mare deciderà di aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli...

    A) Preferirei manipolare il fuoco ma anche sapermi clonare.
    B) Volevo leggerlo però anche in questo caso ho letto recensioni non tanto positive (e anche il prezzo mi ha trattenuta). Comunque l'idea dell'autrice mi ispira poi bisognerà vedere come l'ha sviluppata.
    C) Se ci credessi veramente mi piace pensare che sarei in prima linea.
    D) Che io ricordi, no, erano sempre poveri...però sarebbe interessante se non fosse così (tu conosci qualche libro? xD)

    2 foto: La regina di Abu Simbel (quarto volume della serie "Il romanzo di Ramses") di Christian Jacq.
    La saga narra della vita del faraone Ramses. In particolare questo libro racconta le ultime fasi della guerra contro gli Ittiti, l'uscita dall'Egitto degli Ebrei, la costruzione del tempio di Abu Simbel e la morte di Nefertari.

    A) Credo siano geroglifici ma non ne so riconoscere nessuno.
    B) Ramses è stato un sovrano egizio - il terzo della XIX dinastia. Nacque nel 1303 a.C regnò dal 1279 al 1212 a.C. e morì durante l'ultimo anno del suo regno.
    C) Non so se potrebbe rientrare nei miei gusti...se ci sono troppi personaggi/storie ed è troppo pensate sicuramente no xD
    D) No :/

    3 foto: Cuore depravato (23esimo volume di una serie) di Patricia Cornwell.
    Kay Scarpetta si trova su una scena del crimine a Cambridge quando riceve un messaggio da sua nipote Lucy. Al messaggio è allegato un video della stessa Lucy che risale a venti prima. Dopo il primo video "compromettente" cominciano ad arrivarne altri e Kay scoprirà che Lucy non è la ragazza che credeva...

    A) Thriller medico perché nel libro sono presenti argomenti di tipo scientifico e biologico, infatti la protagonista è un medico.
    B) So che viene chiamata con il nome della protagonista - Kay Scarpetta - ovvero Scarpetta series. Mi ispira però non so se la leggerei, i libri sono un po' troppi :/
    C) Di serie thriller ne conosco tante: Pretty Littie Liars, Scream, Quantico, Criminal Minds, Bates Motel etc etc. Secondo me piacciono tanto perché è "divertente" provare a risolvere un caso. No, leggere un libro e guardare un film/serie sono due cose molto diverse e ad una persona può piacere più una cosa dell'altra.
    D) Mai capitato. Penso siano adatti ad un pubblico adulto, saprebbe identificarsi di più con la protagonista.

    4 foto: Teorema Catherine di John Green.
    Protagonista del libro è Colin Singleton che nel corso della sua vita ha frequentato solo ragazze di nome Catherine - 19 in tutto - e tutte lo hanno lasciato. Dopo l'ennesima rottura e il diploma l'amico Hassan gli propone un viaggio on the road per cambiare un po' aria. Dopo vari giorni i due arriveranno a Gunshot e stabilitosi lì, Colin comincerà a lavorare al suo teorema...

    A) Non tanto, forse c'è meno mistero e sofferenza ma si capisce che è un libro di John Green. Non saprei, forse perché scrive belle storie? xD
    B) Matematicamente, credo ma posso sbagliarmi, che non indichi nessuna formula in particolare. Nel caso del libro Colin vuole creare un Teorema che predica il futuro di qualsiasi relazione amorosa.
    C) Tutti i suoi libri tranne Let It Snow (che conto di recuperare presto!). Mi piace molto e lo consiglierei.
    D) Più o meno mi hanno colpito tutti, forse Hassan un po' di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto bene! 6+. Per rispondere alla tua domanda, non conosco neanche io nessun libro con i ribelli dalla parte del potere per così dire, ma mi ispirava molto questa possibilità speravo voi ne sapeste più di me eheh...

      Luna

      Elimina
  4. 1) "Regina rossa" di Victoria Aveyard.
    In un mondo futuristico la società è divisa in due categorie, Argentei e Rossi, determinate dal colore del sangue. I primi, dotati di poteri straordinari, vivono nel lusso, i secondi, invece, sono costretti ai lavori più umili. La protagonista Mare, però, cambia le carte in tavola, in quanto pur essendo una Rossa è dotata di poteri straordinari che nemmeno gli Argentei possiedono.
    a) Mi associo al commento precedente e dico anch'io la super velocità, sarebbe bello poter fare tante cose in poco tempo.
    b) Sebbene mi abbia ispirato dal primo momento che l'ho visto, non ho ancora avuto modo di leggerlo.Trovo che l'autrice abbia avuto un'idea fantastica, adoro il mix tra passato e futuro anche se leggendo la trama mi viene subito in mente "The Selection" di Kiera Kass
    c) Io sono un tipo pacifista per cui tendo sempre a cercare un compromesso quando è possibile, tuttavia quando vedo ingiustizie non esito a schierarmi con i "ribelli".
    d) Non mi viene in mente nulla perchè nella maggior parte dei libri che ho letto i ribelli provengono quasi sempre dalle classi più emarginate, ad esempio come gli Esclusi nella serie di "Divergent"

    2) "Il romanzo di Ramses. La regina di Abu Simbel" di Christian Jacq.
    E' il quarto di cinque romanzi basati sulla vita e le imprese del faraone Ramses II. In questo volume lo scrittore francese narra le ultime fasi della guerra contro gli ittiti e la costruzione del tempio di Abu Simbel.
    a) Sono simboli religiosi egizi: il sarcofago (la cassa destinata a custodire il corpo imbalsamato del defunto e il suo Ka) e l'Akh (simbolicamente rappresentato da un uccello) che è il principio secondo cui l'anima dell'uomo deve ritornare all'Essere divino da cui fu all'inizio irradiata.
    b) Ramses era un faraone vissuto all'incirca nel 1300 a.C. passato alla storia come Ramses "Il Grande" per aver combattuto contro gli Ittiti e per aver fatto costruire molti monumenti tra cui il tempio di Abu Simbel.
    c) Non ho letto il libro ma mi piacerebbe farlo, adoro i romanzi storici!
    d) Ho letto "La regina dell'eternità.Il romanzo di Nefertiti" e "La regina eretica. Il romanzo di Nefertari" di Michelle Moran. Il primo mi è piaciuto moltissimo, il secondo meno perchè l'autrice si è attenuta di meno alla realtà storica.

    RispondiElimina
  5. 3) "Cuore depravato" di Patricia Cornwell
    Kay Scarperta riceve sul cellulare un messaggio che sembra arrivare dal numero di emergenza di sua nipote Lucy, La famosa anatomopatologa si ritrova così al centro di un vero e proprio incubo dai risvolti molto personali. Comincia a scoprire oscuri e terribili segreti che riguardano la nipote.
    L'anatomopatologa Kay Scarpetta si ritrova coinvolta in prima persona in un caso dai risvolti oscuri. Quando riceve un messaggio dalla nipote Lucy, scopre di non aver mai conosciuto la ragazza che ha cresciuto come una figlia...
    a) Si tratta di un thriller medico, chiamato così perchè la trama tratta argomenti di tipo scientifico biologico e i protagonisti sono medici legali e specialisti della polizia scientifica.
    b) Penso che venga chiamata semplicemente Kay Scarpetta Scarpetta series, dal nome della protagonista. Non ho letto nulla di questa serie e sinceramente non sono particolarmente attratta da questo genere
    C) Ci sono tante serie come Criminal Minds, CSI - Scena del crimine, R.I.S. - Delitti imperfetti, ecc. Secondo me queste serie piacciono perché sono intriganti e lasciano lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Leggere un libro e guardare una serie TV sono due cose completamente diverse, io ad esempio ho guardato qualche puntata di RIS - Delitti imperfetti ma come ho già detto prima non sono attratta da libri di questo genere.
    d) No, non ho trovato nessuno appassionato di questa serie a cui regalare i libri, anche perchè, secondo me, sono adatti ad un pubblico più adulto.

    4) "Teorema Catherine" di John Green.
    Il protagonista è Colin Singleton, un ragazzo prodigio, che nel corso della sua vita ha frequentato solo ragazze di nome Catherine ma quando la diciannovesima Catherine lo lascia, Colin decide di realizzazione un Teorema che preveda l'esito di qualunque relazione amorosa. e gli eviti di farsi spezzare il cuore da un'altra Catherine.
    a) Non penso che si discosti più di tanto ma avendo letto esclusivamente "Colpa delle stelle" non posso fare un vero e proprio paragone. Penso che John Green sia diventato famoso tra i più giovani perchè le sue storie sono toccanti, emozionanti e inoltre quando s'inizia a leggere non si può più fermarsi.
    b) Matematicamente si tratta di un integrale definito. Nel caso del libro si tratta di un Teorema che dovrebbe predire il futuro di una qualsiasi relazione amorosa.
    c) Ho letto "Colpa delle stelle"e mi è piaciuto molto, la storia è bella, intensa e ben scritta per cui sì, lo consiglierei senza dubbio.
    d) Non avendo letto il libro non posso rispondere.

    RispondiElimina
  6. 1) Victoria Aveyard. "Regina Rossa".
    TRAMA: Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue, infatti lei è la sua famiglia sono costretti a vivere una vita di stenti. Al comando ci sono gli Argentei guerrieri che hanno dei poteri sovrannaturali. Mare però ha un dono che nessuno degli Argentei ha, cosi il Re la costringe a fingersi una principessa, e la promette in sposa ad uno dei suoi figli.
    A: Preferirei la velocità, senza alcun dubbio...
    B:Non ho avuto ancora l'occasione di leggerlo, ma ho letto le prime pagine,e devo dire che mi piace molto la sua scrittura... costa un pochino, ma spero di poterlo leggere un giorno :)
    C: Non credo, non sono una Ribelle, anche se in alcuni casi dovrei :)
    D:Eh no, in tutti i libri che ho letto, sono sempre stati poveri...

    2)Christian Jacq."Il romanzo di Ramses". La regina di Abu Simbel...
    TRAMA: E'una saga di 5 libri, è racconta gli ultimi giorni della guerra...
    A:Sono simboli geroglifici, ma non riesco ad identificarne nessuno...
    B: Ramses era un egizio, vissuto nel XIX, se ricordo bene,
    C:Non l'ho letto, ma non credo proprio possa rientrare nei miei gusti, sinceramente è troppo...
    D:Ora mi sfugge, ma penso di no :)

    3) Patricia Cornwell. " Cuore Depravato".
    TRAMA:Kay Scarpetta riceve una chiamata d'emergenza da sua nipote Lucy, insieme c'è allegato un video che riprende la ragazza 20 anni prima. Kay si ritroverà al centro di un vero e proprio incubo, e presto verranno a galla segreti terribili su sua nipote, che lei stessa ha cresciuto come una figlia.
    A: Thriller, e dalla trama ci sta tutto xD
    B:Mi dispiace non lo so, perchè non l'ho letto, ma grazie a questo gioco, ho un altro libro da mettere in lista... Mi intriga moltissimo
    C:Io conosco soltanto Scream, e secondo me piace molto questo genere di cose, perchè è entusiasmante cercare un colpevole, :)
    D:Mai successo, in base alla storia credo che sia più adatto ad un pubblico dai 18 in poi...

    3) John Green. " Teorema Catherine".
    TRAMA: Il protagonista principale Colin, ha frequentato Diciannove ragazze, tutte con lo stesso nome, cioè Catherine, dalla prima all'ultima tutte lo hanno mollato. Un giorno Colin decide di inventare un teorema che preveda l'esito di qualunque relazione amorosa. Partito con l'amico di sempre Hassan, Colin si ritroverà ad esplorare nuovi posti, nuove persone, e nuove ragazze che non hanno il pregio di non chiamarsi Catherine.
    A:Diciamo che Green, ha una bella scrittura, ho letto diversi suoi libri, e nonostante le storie siano state ognuna diverse dall'altra, tutte contenevano un pò di tristezza, piace tanto ai giovani perchè forse i protagonisti hanno più o meno un età adolescenziale? ed è più semplice rispecchiarsi *o*
    B:Non ne ho idea, L'unico libro che non ho letto :(
    C:Consiglio Colpa delle stelle, un libro molto intenso, emozionante... difficile non piangere :(
    D:Non l'ho letto, ma se dovrei basarmi sulla trama, e le recensioni che ho letto, Mi ha colpito Colin, per la sua genialità nel creare il teorema, sperando di non dover mai più soffrire per amore :)

    RispondiElimina