giovedì 29 giugno 2017

A PARTY WITH STEPHEN KING: The Dome. Ritorna la cupola... torna il RE!

Cosa fareste se una bella mattina, la vostra piccola cittadina venisse inglobata ed isolata da una gigantesca ed indistruttibile cupola?! 
Dimenticate le atmosfere da brivido di Shining e i personaggi inquietanti alla Randall Flagg o Annie Wilkes, questa volta il Re vi catapulterà in una cittadina tanto agghiacciante quanto vicina alla realtà del presente...


Hello readers! Nella recensione di oggi, in occasione dell'uscita della nuova edizione targata Sperling&Kupfer, parliamo di un romanzo capolavoro del grande RE del brivido: The Dome di Stephen King!
Quando una cupola trasparente ed infrangibile cade su Chester's Mill, la piccola cittadina del Maine (e dove se no?!) si trasforma in uno scenario da incubo. Chester's Mill diventa una realtà isolata da tutto e tutti, nella quale i segreti dei suoi abitanti stanno per essere inevitabilmente portati alla luce. Con The Dome, Stephen King fa ritorno al romanzo corale - non serve dire con quanta maestria, sfoderando un vero e proprio gioiello.
La cittadina viene isolata dal resto del mondo, le risorse al suo interno sono poche, i suoi abitanti sono confusi e spaventati e la cupola si trasforma in un'enorme lente di ingrandimento che rivelerà pian piano la vera personalità di ogni personaggio.
Sotto una prigione di vetro, Chester's Mill diventa in tutto e per tutto la caricatura dello scenario americano attuale. Al maestro King non sfugge nulla, tanto meno la caratterizzazione dei personaggi che rappresentano l'America:


Dale "Barbie" Barbara è un ex marine, dall'oscuro passato. Julia Shumway è una giornalista del posto, disposta a spingersi oltre ogni limite per scoprire la verità. E poi c'è "Big Jim" Rennie, il sindaco della piccola cittadina, a mio parere uno dei villain più spaventosi di Stephen King. Perché? Rennie non ha nulla di soprannaturale, non è una creatura magica: è un semplice politico corrotto, uno dei tanti con in quali abbiamo a che fare ogni giorno. Non beve, non fuma, va in chiesa la domenica: una persona perfetta. Quello che si cela dietro la sua maschera, è però un individuo che sperpera i soldi della comunità per i suoi loschi traffici di droga.
Stephen King ovviamente non delude mai, neanche questa volta, approfondendo e facendo conoscere al proprio lettore ogni sfumatura dei suoi personaggi, e soprattutto ponendolo di fronte agli stessi interrogativi di questi. E' impossibile non chiedersi cosa faremmo se succedesse a NOI una cosa del genere.
Quello che ad una prima lettura potrebbe sembrare un semplice thriller ben costruito, dalla trama coinvolgente e ben articolata, a mio parere è in realtà una critica alla società del post 11.9.11. Impossibile da lasciare sullo scaffale di qualsiasi libreria. Un must have, o meglio, must read per qualsiasi lettore che voglia andare oltre al solito romanzo, riflettendo davvero sulle condizioni nella quale versa la società attuale.

Spero di avervi incuriosito e che stiate correndo in libreria per questa NUOVA EDIZIONE della Pickwick!

Titolo: THE DOME
Autore: Stephen King
Genere: Thriller, Horror
Collana: Pickwick
Editore: Sperling&Kupfer
N. Pagine: 1064
Data di uscita: 27 giugno 2017

Trama:
È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill, nel Maine, una mattina come tante altre. All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area - con i suoi duemila abitanti - resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Al suo fianco, la proprietaria del giornale locale, un paramedico, una consigliera comunale e tre ragazzi coraggiosi. Nessuno all'esterno può aiutarli, la barriera è inaccessibile. Ma un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale, si insinua come un gas velenoso nel microcosmo che la Cupola ha isolato: quella fra gli onesti e i malvagi. Tutti loro, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la Cupola stessa, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria...

VUOI SCOPRIRE LE NUOVE EDIZIONI TARGATE PICKWICK? Segui il link per saperne di più!
http://www.sperling.it/risorse/IT-Stephen-King/

Ho conosciuto Stephen King con "Le notti di Salem" e da subito mi sono innamorata della sua scrittura... e del suo genio. E voi? Avete mai letto qualcosa di questo grande maestro?

XOXO Virginia


Nessun commento :

Posta un commento