domenica 11 giugno 2017

Discovery Books Channel: Andiamo alla scoperta della vita di Sveva Casati Modigliani con il suo nuovo libro: Un battito d'ali

Buon pomeriggio e Buona domenica miei appassionati lettori!!
 
Eccocì con un altro appuntamento dedicato alle curiosità!!! 


Come sapete ultimamente alla domenica vi mettiamo sempre qualche curiosità librosa, oggi ho pensato di presentarvi la recensione del nuovo libro di Sveva Casati Modigliani edito da Mondadori: Un battito d'ali

Vi chiederete come mai ho deciso di presentarvelo in questa giornata e non come tipica recensione, ebbene ho trovato che questo è più che altro un autobiografico sulla vita dell'autrice, per questo motivo credo che tutti gli appassionati della Modigliani ne resteranno colpiti!!!






Nel volume l'autrice si racconta, parla dei suoi ricordi passati, per usare una sua frase "... apre lo scrigno della memoria ...".

La storia, se così si può definire, è la sua storia personale che immagina di raccontare a suo padre, morto da molti anni, il cui ricordo è ancora vivo nella sua memoria.
Il padre è il genitore che adorava, con cui aveva avuto un legame, una complicità ed un'intesa profonde.
A lui vuole raccontare quei segreti che mai aveva osato rivelare quando era in vita.
La memoria la riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni cinquanta, nella sua città natale - Milano -, quando giovane donna è costretta a lasciare gli studi universitari per contribuire alla famiglia.
Lavora come segretaria, senza nulla conoscere di quel lavoro, prima in un ufficio commerciale, poi in una prestigiosa galleria d'arte dove incontra e conosce gli artisti e gli intellettuali di quell'epoca.
Sono lavori che non la soddisfano, perché lei ama scrivere.
Per pura casualità inizia a lavorare nelle redazioni dei giornali e mano a mano che trascorrono gli anni diventa un'affermata giornalista sino al giorno in cui finalmente prenderà la decisione di cominciare il lavoro che ha sempre desiderato fare, raccontare storie, fare la scrittrice.

 
Il libro, di facile lettura, è scritto in una forma semplice, ma nello stesso tempo è un lavoro preciso e ricco di particolari.
L'autrice descrive con la stessa minuziosa precisione sia il boom economico dell'Italia degli anni cinquanta, sia i ricordi personali, le emozioni, i sentimenti e tenerezze, le gioie e le tristezze con le persone che sono state nella sua vita.
Il romanzo ci avvince e ci stuzzica.
Per lei abituata a giocare con le parole è facile raccontare.
La sua graffiante scrittura ci fa vivere situazioni così diverse tra loro in modo graduale e naturale, tanto che il libro diventa magistrale ed al tempo stesso intrigante.
Inconsapevolmente colui o colei che legge è curioso di arrivare alla fine delle pagine per scoprire i suoi segreti. 
A voi che come me apprezzate moltissimo la scrittura e la storia di Sveva Casati Modigliani non potete assolutamente perdervi questo brevissimo, ma molto profondo libro sulla sua vita.




Il mio voto:



Non potete perdere l'occasione di leggere questo meraviglioso libro!!






Luna 
(In collaborazione con Maristella Ravelli)

2 commenti :

  1. Questo mi piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei un appassionata di questa autrice e sei curiosa di conoscerla meglio questo fa sicuramente al caso tuo!!!

      Elimina