domenica 22 aprile 2018

Recensione "Dove cadono le emozioni" di Maria Capasso.

Bentornati cari lettori ad una nuova recensione! 

Oggi parliamo di poesia con
“Dove cadono le emozioni” di Maria Capasso.


Pagine: 49
Prezzo: 0,99€

Trama:

Poesie
Questa raccolta di poesie è nata per raccogliere le emozioni.
Spesso sono quelle del presente e ci fanno sorridere.
Spesso sono quelle del passato e ci intristiscono per ciò che non c’è più.

Recensione:

Complice un stile molto semplice e colloquiale, le poesie sono di facile comprensione e quindi ideali per intraprendere un primo percorso con questo genere letterario. Non è sempre facile infatti approcciarsi ad un genere così vario e ricco di sfumature. L’autrice, curiosando un po’ online, ha definito l’opera una raccolta di emozioni, affermazione indubbiamente calzante in quanto si toccano tantissime sfumature dell’animo umano. Il tema portante è l’amore che si snoda nelle sue varie forme: dall’amore che ti si imprime sulla pelle e ti permette di vivere, a quello che ti lascia un guscio vuoto e senza vita. Tutte sfaccettature dello stesso meraviglioso e terribile sentimento. L’opera non è lunghissima, ideale da leggere al parco in un pomeriggio soleggiato oppure in pausa pranzo. Cosa c’è di meglio di qualche poesie per godersi i momenti di relax?


“Porta via 

Porta via le mie debolezza 

Le mie fragilità 

Donami la spensieratezza di un arcobaleno 

Così potrò apprezzare la pioggia.” 



L’unica pecca dell’opera di Maria è l’editing. Ovviamente sono perfettamente consapevole che l’editing è un discorso che suscita sempre qualche malcontento nelle recensioni, ma ritengo comunque giusto dire che una maggiore attenzione ai refusi gioverebbe sicuramente alla raccolta. Questo ovviamente senza nulla togliere alla casa editrice, ma ritengo che l’opera di Maria meriti una maggiore cura verso i dettagli.

***Nota  post pubblicazione:
L'autrice mi ha confidato che per errore mi è stata inviata una copia non editata dell'opera. Io ovviamente ho scritto la recensione basandomi su quella che mi hanno inviato, ma voi tenete presente che la copia online è stata rivista e corretta dalla casa editrice.

Per questo il mio voto è:



Jane

1 commento :

  1. Ho inviato la copia non editata, per sbaglio! Infatti, ho rimediato con chi ha chiesto. Mi dispiace per la confusione, ma è un periodo di scatoli e casa da sistemare . :( Grazie per le bellissime parole e per aver colto il senso di tutta l'opera. <3

    RispondiElimina