lunedì 30 aprile 2018

Review Party "Tua per sempre, Lara Jean" di Jenny Han -Recensione-

Buongiorno lettori, 

Esce oggi il terzo ed ultimo capitolo che riguarda Lara Jean, l'adolescente di origini coreane che ci ha conquistato con la sua semplicità, la sua gentilezza ed il suo amore per la famiglia. Ho avuto la possibilità di organizzare questo Review Party in questo giorno d'uscita con questi magnifici blog (che trovate scritti qui sotto) e vi invito ad andare anche la loro recensione, grazie a Piemme per la possibilità e per la copia! Andiamo a scoprire cosa è uscito questa volta dalla penna di Jenny Han!



Trama: Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente
innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha
altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare
al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?


Recensione:

Finalmente dopo il primo capitolo arrivato in Italia nel 2015, "Tutte le volte che ti ho detto ti amo", il secondo arrivato bel 2016 un anno dopo, "P.S. ti amo ancora", in questo 2018 ritroviamo finalmente la
nostra Lara Jane alle prese con Peter, le sue sorelle e tanto altro! 

Lara Jean è fidanzata con Peter, ha ancora il coprifuoco, e vuole entrare all'Università della Virginia. È felice di stare a casa a preparare i biscotti, incollare foto e ritagli sull'album dei ricordi e di visitare biblioteche. 
Rimasta sempre fedele a se stessa senza cadere negli eccessi o nelle banalità, Lara Jean continua a preservare la sua innocenza e la sua bontà nel corso degli anni, con l'affetto delle persone a lei care riesce sempre a vedere il lato positivo delle cose e a notare le belle caratteristiche delle persone che ama. 
«Lara Jean,» mi dice Peter con tono affettuoso «solo tu puoi desiderare con tutto il cuore di frequentare una biblioteca».

Questa protagonista è diversa dall'ordinario, non è ribelle, è una brava ragazza, che mette il suo amore in ogni cosa. È attenta ai particolari, ama la sua famiglia come farebbe solo una persona più grande, è responsabile, ha un legame fortissimo con le sorelle. Apprezza le piccole cose della vita, e apprezza le attenzioni del padre e del fidanzato. Non tiene segreto i posti in cui va con le sue amiche, li comunica al padre e lo rende partecipe della sua vita, sa quando è il momento di tacere e quando farsi valere, sa chiedere scusa e implorare il perdono se le persone accanto a lei sono arrabbiate. È diversa, è vero, da ogni adolescente, ci accompagna nella sua normalità, nelle sue giornate ordinarie, per questo trovo molto importante far leggere questi libri alle adolescenti, ma non solo, ci sono passaggi, che hanno una profondità incredibile e che sanno rapirti e farti pensare. 
"Peter è la mia cioccolata calda, i miei guanti rossi, la sensazione che provo la sera della vigilia."

I personaggi hanno una spessa caratterizzazione, oltre a Lara Jean abbiamo conosciuto anche Peter, il padre e le sue sorelle e tutti hanno delle linee che non si smentiscono durante il libro, sono personaggi molto fedeli alla loro ombra che rimangono coerenti fino alla fine. 

Come negli altri libri il punto di vista è completamente femminile, la scrittura e la dialettica molto semplici con buone descrizioni, elementari e non di difficile comprensione.

"Ho sparso i miei sogni sotto i tuoi piedi/ cammina lieve perché cammini sui miei sogni."

Jenny Han sa parlare con il cuore in mano a tutte quelle ragazze (e non più ragazze) che amano il genere YA, ritrovandosi ad immedesimarsi nei giovanissimi protagonisti che li compongo (no non me ne vergogno), ma anche a quelle ragazze che si stanno avvicinando alla lettura romance dalla narrativa per ragazzi, quel passo che fa crescere le giovanissime a voler leggere qualcosa "per i più grandi" senza cadere nel volgare. Jenny Han scrive d'amore puro e giovane, castamente e senza essere eccessivo, parla di sentimenti, di dubbi e di problematiche adolescenziali. Adoro il suo stile fresco e giovanile che appunto mi sento di consigliare anche ad un pubblico piccolo (coraggio mamme, questo libro potete prenderlo!). 

Il mio voto:




Io vi consiglio di dare una chance a questo romanzo, di lasciarvi trasportare in un mondo semplice e gioioso, anche se non avete letto gli altri due capitoli della serie non risulterà difficile capire la storia di Lara Jean, per cui correte a leggere!
Susan.

Nessun commento :

Posta un commento