Hello readers!
Oggi sono particolarmente emozionata perché vi parlo di un libro per ragazzi molto speciale:
“Una lettera coi codini”di Christian Antonini.
Non finirò mai di ringrazia l’autore e la Giunti per avermi regalato questo volume che si è guadagnato un posto nel mio cuore.
Vi presento un po’ le generalità del volume e poi subito via con la recensione!
Età di lettura: da 10 anni.
Pagine: 288
Prezzo ebook: 4,99€
Prezzo cartaceo: 7,56€
Trama:
1914: Johanna, figlia di un ingegnere ferroviario a Città del Messico, deve raggiungere la madre in Texas. Per metterla al sicuro dai pericoli, il padre decide di... affrancarla e spedirla con un vagone postale. Il viaggio è lungo, ma ricco di incontri speciali. A metà strada, ecco l'imprevisto: a bordo del treno salgono dei guerriglieri capeggiati da un omone con grandi baffi, Pancho Villa. Tra assalti al treno e buffi travestimenti, Johanna vive una grande avventura.
Recensione:
Molti di voi sapranno che io ho una vera e propria passione per i libri per ragazzi. Sarà la loro genuinità, la fantasia con cui vengono scritti oppure il semplice fatto che, la maggior parte delle volte, sono in grado di colpirti nel profondo. Ed è proprio questo il caso de “Una lettere coi codini”, un volume che all’apparenza può sembrare semplice e invece si è rivelato ricco di emozioni, sentimenti, colpi di scena e chi più ne ha più ne metta. Il libro racconta l’intreccio di due storie: quella di Johanna, giovane texana in fuga e quella di Daniel Carmin, detto il Rojo.
La giovanissima Johanna, assieme alla sua fidata bambola Miss Petunia, è costretta a fuggire in Texas dalla madre perché alcuni loschi figuri minacciano lei e suo padre. Viene così affrancata e spedita con un vagone postale dal padre, che nutre la speranza di farla arrivare sana e salva a casa. Eh si avete capito bene. Qualche francobollo e la nostra Jo si ritrova a viaggiare come posta prioritaria. Ma quello che all’inizio sembra solo un lunghissimo viaggio si trasforma nella più grande avventura di Johanna dove conoscerà nuovi amici e fronteggerà grandi prove di coraggio. Sul vagone conoscerà Chico e Luisito, Carbòn e la sua cara Rosasio e tanti altri, imparando tantissime cose sulla locomotiva, su sé stessa e sulle persone che la circondano. Jo è dotata di un gran cuore e una intelligenza fuori dalle righe; proprio queste due caratteristiche la porteranno ad essere, senza volerlo, un tassello fondamentale della Revoluciòn.
Proprio la Revoluciòn che Rojo sta combattendo al fianco del famigerato e coraggioso generale Villa. Cambiare le sorti di un paese è difficile, ma non impossibile. Per questo gli uomini di Villa hanno deciso di seguire il generale durante l’avventura che li porterà ad incrociare la strada della nostraJo. Ma quando organizzi un colpo di stato insidie e tradimenti sono dietro l’angolo, per questo Rojo dovrà tenere gli occhi bene aperti.
Con una scrittura divertente e appassionante Christian Antonini è stato in grado di farmi vivere un’avventura meravigliosa per cui non smetterò mai di ringraziarlo. Con il suo libro mi sono emozionata come non mi capitava da veramente tantissimo tempo; confesso di aver pianto diverse volte, soprattutto alla fine quando mi sono resa conto che la mia avventura con Jo e Rojo era ormai giunta al termine.
Come dico sempre, a volte le letture per ragazzi sono in grado di regalarti emozioni uniche.
“Sai, non ci pensavo, ma è stato proprio Juan a farmelo capire. Io penso che quello che fai è come un viaggio in treno. Ogni tanto ci sono le fermate e tu puoi scendere e magari salire su un altro treno, che non sai dove ti porterà. E questa è la vita. E anche se lei ti porta, sta a te scegliere come viaggiare”
Sono veramente felice di aver letto questo libro ed era da tantissimo tempo che non mi capitava di dare un punteggio così alto:
Jane
Santo cielo! Mi hai fatto emozionare con questa recensione.
RispondiEliminaGrazie grazie! Sono molto felice ti sia piaciuta l'avventura di Jo!
Evviva! :)