venerdì 12 giugno 2015

Recensione " The Heir" di Kiera Cass



Buon pomeriggio a tutti. Oggi sono qua per presentarvi una nuova recensione, di una serie che tra l'altro io adoro.
Ho letto questo libro un mese fa quando è uscito, ma non ero ancora riuscita a fare la recensione, per questo motivo mi scuso e ve lo presento oggi con più notizie possibili.
Il libro di cui vi parlerò è The Heir di Kiera cass. 


Titolo: The Heir
Autore: Kiera Cass
Edito da: Sperling & Kupfer 
Prezzo: 17.90
Genere:  Distopic Romance

Pagine: 348 

 
Trama:

Sono passati vent’anni da quando America Singer ha partecipato alla selezione e conquistato il cuore del principe Maxon. Ora, nel regno di Illea, è tempo di dare inizio a una nuova selezione. E questa volta sarà la giovane principessa Eadlyn a scegliere tra i trentacinque pretendenti arrivati a palazzo. Non si aspetta certo che la competizione possa regalarle la stessa favola d’amore dei suoi genitori. Ma scoprirà presto che il suo lieto fine non è poi così impossibile come aveva pensato.

 
Recensione:

Inizierei col dire che sono stata molto felice quando ho scoperto che Kiera, avrebbe pubblicato un nuovo libro sulla serie, perchè ero troppo curiosa di conoscere qualche dettaglio in più della vita da Regina di Mer, e la mia felicità si è duplicata quando ho scoperto che avrebbero pubblicato il libro da noi in contemporanea dell'America.Le altre volte invece avevamo sempre dovuto aspettare un anno intero.
Già sono fissata con questa serie, è diventata una delle mie preferite in assoluto, e poter finalmente leggere questo libro mi ha riempito di molta felicità oltre che di grande aspettativa, ed è qua forse che sono rimasta un pochino delusa.
Diciamocelo già la prima trilogia è abbastanza semplice, con una trama molto bella, una scrittura fluida, ma senza grandi pretese, e bhè questo quarto libro, diciamo così, è un pò deludente, o meglio sulla riga degli altri, niente di così nuovo da sbalordire.
Forse mi aspettavo qualcosa di più questa volta, non che non mi sia piaciuto assssolutamente, ma avevo grandi aspettative.

Ma parliamo un pò del libro. 

La protagonista assoluta di questo nuovo capitolo è Eadlyn, la figlia di Maxon e America (che come sapete ha vinto la Selezione alla fine di The One), scopriamo già da subito che ha tre fratelli, Kaden, Osten e il gemello Ahren, è facile pensare che sia Ahren l'erede al trono, ed invece ci sbagliamo in quanto per soli 7 minuti (come adora precisare sempre lei) lo è diventata lei, nascendo prima. Tutti quanti pensiamo che diventare principesse quindi future regine sia una gran bellezza, ma per lei no, è un lavoro duro che richiede numerosi "sacrifici" da parte sua.
Intanto vediamo come l'ambientazione è cambiata, se vi ricordate il primo editto di Maxon una volta diventato Re era stato di abolire le caste, ora li vediamo alle prese con questa sua decisione.
Come in ogni civiltà, quando si è abituati in un modo è difficile cambiarlo, per questo si creano spesso dei disagi e questo accade anche ad Illea. Spesso i cittadini delle varie province vengono trattati come se avessero ancora una casta, sopratutto da parte dei Due e Tre nei confronti delle caste inferiori, devo dire che me lo sarei proprio aspettata, anche se speravo che questo passaggio fosse meno pesante per il nostro Maxon che troviamo invecchiato e affaticato da questi eventi che per lui sono sempre un colpo al cuore. 
Decide infatti insieme ad America, sempre bellissima e in forma, che l'unico modo per appianare gli animi sia aprire una nuova Selezione, questa volta con 35 candidati maschi. Eadlyn reagisce molto male, non perchè fosse innamorata di qualcuno, ma perchè sperava un giorno di poter decidere da se, alla fine la convincono e perciò iniziano ad arrivare i Selezionati (Fa strano chiamarli così non trovate?).
Ma torniamo indietro, vi voglio parlare un attimo di Marlee, ve la ricordate la migliore amica di Mer? Vive a Palazzo come sua dama di compagnia, insieme a Carter e ai due figli che ha avuto da lui, Kile e Josie, il primo è un architetto provetto che in segreto vorrebbe andarsene da Palazzo per studiare all'estero, la seconda è una Celeste in miniatura a mio avviso, che vuole sempre essere al centro dell'attenzione, che si crede di essere una reale solo perchè vive a palazzo, quindi potente, ma si sbaglia dentro infatti è molto immatura e ne combina di tutti i colori.
Vi chiederete perchè ho deciso di farvi questa precisazione? Bhè primo perchè ho sempre amato Marlee e non potevo non nominarla ma sopratutto perchè Kile, sarà uno dei candidati per la Selezione. Eh già sbalorditivo non è vero? 
Sopratutto quando si scopre che tra Eady e Kile, c'è una lotta e un odio continuo. Lei lo trova uno sbruffone, sporco e arrogante mentre lui la trova altezzosa e impossibile, ma nel corso del libro si creerà tra loro una bella amicizia e forse qualcosa di più.
Torniamo ai Selezionati, quelli che saltano più all'occhio sono sicuramente Henri, nato in Finlandia che.... parla solo il finlandese! Già proprio così, per questo motivo insieme a lui c'è Erik il suo interprete, (che adoro!!) Hale che è un abile sarto, per lui un buon abbigliamento è la risposta a tutto, Baden e Jack che non sono proprio i Selezionati migliori, anzi a Jack avrei voluto tagliare le mani in un dato momento, Fox che mi stà molto simpatico e Ean che mette subito in chiaro di voler stare al fianco di Eady per aiutarla ma che per lei non sarà un peso di alcun genere ne sentimentale ne altro, ma che la aiuterà solo a governare.
Diciamo che nel corso del libro oltre a questi sette/otto ragazzi non ne conosceremo altri approfonditamente, perchè viene dedicato a questi molto più tempo.
Non posso non parlarvi di Lucy e di Aspen, il vecchio amore di America, è diventato Generale, ma la sua vita privata non va a gonfie vele come vorrebbe, e devo dire che anche se non amo molto Lucy (mi ha rubato il ragazzo) avrei preferito un destino diverso per loro, ma spero che con il prossimo libro le cose si sistemino. Si vede spesso anche May, che cresciuta è diventata una donna adulta molto saggia, a mio avviso e che spesso viene in visita a Palazzo, portando un pò di vivacità che credo non guasti mai.
Conosciamo anche un'altro nuovo personaggio, ovvero Lady Brice, l'unica donna nei consiglieri di Maxon, devo dire che mi stò continuando a chiedere in continuazione chi sia, e non riesco a trovare una risposta, ho pensato alla piccola Paige che in The One aveva aiutato Mer e che poi avevano preso a palazzo per sdebitarsi dell'aiuto, però non ne sono ancora molto convinta, perchè di lei se non che è più giovane di America e Maxon non si hanno altri indizi.Voi vi siete fatti un idea su di lei?
Importante nuovo personaggio è anche Camille, la figlia di Daphne, la Regina di Francia, di cui è perdutamente innamorato Ahren, con la quale alla fine farà una sciocchezza che comporterà delle gravi conseguenze, conseguenze alle quali non voglio pensare per non fare spoiler ma assolutamente sconvolgenti.

Vorrei parlarvi un altro pò di Eadlyn prima di concludere.
Mi capita sempre più spesso di non amare molto le protagoniste femminili, anzi mi stanno davvero antipatiche e devo dire che questo è stato proprio il caso della nostra principessa, posso dirvi senza ombra di dubbio che è un'antipatica cronica, una rompi scatole, che si crede di essere chissà chi solo  perchè è l'erede al trono, scopriremo poi che la sua è solo ingenuità, e che nel corso del libro gli eventi la aiuteranno a maturare, arrivando alla fine a tirare fuori i denti e combattere per davvero per ciò in cui crede, (assomigliando sempre di più alla madre) devo dire che la sua evoluzione è forse la cosa che mi è più piaciuta a dire la verità, è molto complicato come personaggio ma allo stesso tempo deliziosa.

Nel complesso questo libro mi è piaciuto molto, non so forse mi aspettavo qualcosa di ancora meglio, ma l'ho adorato assolutamente, sentire chiamare Maxon e America Mamma e Papa è stato molto molto strano ma allo stesso tempo molto bello. Si scopre che hanno parlato molto poco della loro storia alla figlia, facendole credere che tutto sia stato un idillio fin dall'inizio e nel corso del libro con qualche accenno le faranno capire com'è andata realmente, cosa che io ho davvero apprezzato.
Ho talmente amato questo libro che mi sono fatta arrivare dall'America, la copia americana con le foto di America e Eadlyn e una scena inedita, sopratutto perchè da noi hanno cambiato colore alla copertina e quella originale mi piaceva di più. Non è spettacolare, non trovate anche voi???

Il libro è scritto in modo fluido come negli altri, le descrizioni dei personaggi sono fatte bene e lo stile di scrittura rimasto uguale riesce a coinvolgere il lettore in ogni pagina. Non sono riuscita a staccarmi per due giorni dalle pagine di questo libro e ve lo consiglio senza ombra di dubbio. Ovviamente prima dovete leggervi la trilogia principale che secondo me è il capolavoro di questa autrice. 

Il mio voto è molto alto ma credo di avervelo lasciato capire in tutta la lunghezza della mia recensione.


Vi lascio con l'ordine dei libri:

- 0.5 The Queen (Novella sulla Regina Amberly per ora inedito in Italia, uscito in America a dicembre. Se volete leggerlo è disponibile una traduzione amatoriale)
- 0.5 The Prince (Novella su Maxon prima dell'inizio della selezione, disponibile sia in formato ebook che in formato cartaceo nella raccolta The Selection Stories: The Prince & The Guard)
- 1.0 The Selection (Primo libro della serie)
- 2.0 The Elite (Secondo libro della serie)
- 2.5 The Guard (Novella su Aspen, disponibile sia in formato ebook che in formato cartaceo nella raccolta The Selection Stories: The Prince & The Guard)
- 2.5 The Favorite (Novella su Marlee, in uscita in America ad Ottobre)
- 3.0 The One (Terzo libro della serie)

- 4.0 The Heir ( Nuova serie dopo la fine di The One)
- 5.0 Inedito in uscita l'anno prossimo.

Ad Ottobre uscirà Happly Ever After una raccolta con tutte le novelle, inclusa The Favorite, con scene inedite, introduzioni da parte dell'autrice e altre novità. da noi non si sa ancora la data di uscita.

Sperando di essere stata il più esaustiva possibile vi lascio con questa meravigliosa scena, e ringrazio The Selection Italia con cui collaboro. 


Luna 





11 commenti :

  1. Sapete per caso se (e quando) usicrà Happily Ever After in Italia? (Se il commento l'ho pubblicato due volte, scusate, ma il computer non è proprio cento cento.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda per ora non si hanno notizie dell'uscita italiana, si sa solo che ad ottobre uscirà in America, non appena avremo una data o un'informazione vi faremo sapere. Luna

      Elimina
  2. Devo ammettere che dopo la mezza delusione di The Elite e The One, avevo perso un pò la fiducia in questa saga, ma The Heir mi ha risollevata :) Mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  3. Recensione molto interessante,mi piace la trama di questo libro e anche la copertina è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Bella recensione! L'ho acquistato da poco, spero piaccia anche a me :D

    RispondiElimina
  5. complimenti per la recensione.... io ho letto tutti i libri della serie.... mi manca solo quest'ultimo libricino :D spero di leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
  6. Ad essere sincero a me questo libro ha un po' deluso... Per me bisognava terminare la saga a The One!! Ora è solo un brodo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che l'ha un pò tirata..Infatti anche io ne sono rimasta delusa, però nel complesso mi è piaciuto lo stesso. Luna

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo devo dire che ho amato la prima trilogia, ma questo e i libri che seguiranno non sono riusciti a farsi strada nel mio cuore. O meglio, mi è piaciuto, ovvio, ma Eadlyn proprio non mi andava a genio e credo fosse anche per alcune sue stilettate subito a inizio libro che me l'hanno immediatamente fatta trattare con freddezza... Credo però che questo libro sia stato comunque bello per il contorno di Eadlyn, cioè per tutti quei personaggi più o meno importanti che si muovevano intorno a lei e che valgono il libro, per me, perchè si distinguono tutti e sono ben caratterizzati al punto da essermi entrati nel cuore con più facilità della futura regina, che invece ne è rimasta inevitabilmente chiusa fuori, al fredo e senza neanche una coperta con cui riscaldarsi (?).
    Se ti va di leggere la mia recensione in cui esplicito tutti i miei randomici pensieri su questo controverso libro puoi fare un salto sul mio blog: Raggywords: Recensione The Heir - Kiera Cass.
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato.
    Saluti,
    Rainy

    RispondiElimina