giovedì 4 febbraio 2016

Recensione "Caldo come il fuoco" di Jennifer L. Armentrout

Buona sera a tutti!
Ero convinta di avervi presentato questa recensione già quest'estate quando ho letto i primi due libri della serie, solo ora che mi preparo alla lettura di Lieve come il Respiro mi sono accorta di non averle caricate per questo ho deciso di rimediare subito!! Non potete davvero non conoscere la mia opinione su questa saga. Direi di iniziare da Caldo come il fuoco, primo libro della serie Dark Elements. 


Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Paranormal 
Serie: The Dark Elements
Pagine: 400 

Recensione: 

Ho deciso di leggere questa serie dopo aver finito Lontano da Te della Armentrout. Solitamente non amo fare un full immersion di una scrittrice, ma questa volta ho voluto fare un'eccezione. Il libro precedente mi aveva colpita troppo. Perciò prima di partire per le vacanze sono andata alla pazza ricerca del primo libro di questa serie. Fortunatamente sono riuscita a trovare l'edizione della Bluenocturne che io colleziono e preferisco, vi ricordo però che è stato ripubblicato dalla vecchia Harlequin Mondadori con copertina rigida.


Il libro parla di Layla, metà demone e metà gargoyle vissuta sin da piccola insieme ai Guardiani (Gargoyle) che l'hanno accudita e presa nella loro congrega. Colui con il quale legò subito, la notte stessa in cui arrivò nella loro casa fu Zayne, un Guardiano poco più grande di lei con il quale instaurò un importante legame fraterno diventata oggi una bella cotta.


Sfortunatamente per Layla, anche nel caso in cui lui condividesse i suoi sentimenti, non potrebbe mai baciarlo a causa del un suo grande potere, la facoltà di estrarre l'anima dal corpo di qualunque essere umano tramite lo sfiorarsi della bocca e quindi tramite un bacio, che potrebbe quindi uccidere Zayne. Scopriremo poi noi lettori, perchè per Layla ci vorrà un pò di più che anche lui la ricambia e questo renderà tutto più difficile.

Nella sua vita quasi normale compare Roth, un demone mandato dal Diavolo, comunemente chiamato Boss, per compiere una missione, tenere d'occhio e proteggere Layla. Lei è infatti in pericolo, un  demone di alto rango vuole rapirla ed ucciderla per poter riportare in vita una creatura malvagia.


Come si può vedere già da questa piccola introduzione i personaggi sono molto diversi tra di loro, Roth e Zayne sono l'uno l'opposto dell'altro, uno rappresenta la malvagità e l'altro il bene. I Guardiani infatti sono stati mandati sulla terra per proteggere gli umani dalla costante presenza dei demoni. Layla è invece un essere a metà che possiede però sia caratteristiche demoniache, come la precedentemente accennata facoltà di assorbire le anime, sia da Gargoyle come la facoltà di percepire i demoni che le è molto utile per scovarli e marchiarli. In modo che quando i Guardiani vanno a caccia possano scovarli e distruggerli piu facilmente.

Questo primo romanzo è molto introduttivo, si passa molto piu tempo a descrivere i vari personaggi piuttosto che inserire grandi avvenimenti, la mano della Armentrout ha però questo di bello ti fa immedesimare così bene nella storia che anche le descrizioni vengono percepite come qualcosa di magnifico.
Layla, non ha avuto un'infanzia facile accudita nella congrega dei Guardiani che la temono e vedono in lei piu il suo lato demoniaco che quello buono. Vive quindi con il desiderio di essere una guardiana completa, rifiutando la sua parte oscura che sale a galla quando è con altri demoni.
Inizalmente è molto ingenua, per fortuna nel corso del libro vedremo un continuo cambiamento in lei, non facendola finire tra i nomi di rinomate protagoniste noiose e che non vediamo tutti l'ora che si tolgano di torno, che renderanno il suo personaggio molto piu sicuro delle sue scelte e decisioni durante non solo questo libro ma anche i seguiti.
Roth è un demone superiore, sexy e affascinante con dei meravigliosi tatuaggi misteriosi sul corpo che colpirà la nostra Layla dalla sua prima apparizione aiutandola a crescere e fortificarsi sia come demone che come persona.
Sarà infatti lui a farle capire che non esiste una netta distinzione tra bene e male, in quanto ogniuno può avere un lato cattivo o benevolo dentro di se, e che quindi ci sono Guardiani malvagi come Demoni buoni e che forse lei sbaglia a credere che ogni demone sia da distruggere. La aiuta infatti a porsi delle domande sulla sua natura, aiutandola ad arrivare alla decisione di dover combinare le sue entità e non dover scegliere di farne prevalere una sull'altra.

Personaggio abbastanza snobbato in questo primo libro è sicuramente Zayne, considerato dalla nostra Layla come un amore irraggiungibile. Presente in tutto il libro fa un pò la parte del fratello maggiore che cerca in ogni occasione di aiutarla e proteggerla, essendoci sempre per lei nel momento del bisogno, si capirà infatti che non è solo lei a provare dei sentimenti per il ragazzo ma è anche corrisposta, peccato che in questo libro non otterremo molte informazioni lasciandoci un finale aperto per i seguiti.

Non fatevi scoraggiare dalla vista di un nuovo triangolo amoroso perchè state pur certi che la Armentrout con la sua penna non rende niente di banale e anzi riesce a dare ad ogni personaggio qualcosa di nuovo e di sconosciuto. Nel libro sono presenti anche altri personaggi secondari che acquisteranno importanza nel prossimo romanzo, ma che in questo vengono solamente accennati.

E' sicuramente una serie che va assolutamente letta e che amerete come la serie Lux, simpatica, romantica, ricca di suspance anche amoroso e un pizzico di ironia riscontrabile spesso nelle opere dell'autrice.


Vi consiglio questa lettura, sopratutto ora che è arrivata al termine e potete leggerla tutta d'un fiato!


Il mio voto:





Voi invece cosa ne pensate? Avete letto la mia recensione ora, vi è venuta voglia di scoprire questa nuova serie?



Luna


Nessun commento :

Posta un commento