martedì 23 febbraio 2016

Recensione "Life and death- Twilight Reimagined" di Stephenie Meyer.



Titolo: Life and death – Twilight Reimagined
Autrice: Stephenie Meyer
Genere: Young adult paranormal
Casa editrice: Fazi Editore
Data uscita: 17 Gennaio 2016


Trama:

Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti.  Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina…

Recensione:

Eccoci, eccoci finalmente!! Era ora che facessi la recensione di questo libro… veramente volevo postarla qualche tempo fa ma ho avuto giornate veramente frenetiche e non sono riuscita a fare nulla. Ma ora eccomi qua a parlarvi della versione rivisitata di “Twilight” ovvero “Life and death”. 



Il libro racconta la vicenda di Beau, un goffo e timido adolescente, che è costretto a trasferirsi nella cittadina di Forks dove conosce l’intrigante e misteriosa Edythe, che nasconde un grande segreto. Edythe, e la sua famiglia, sono infatti vampiri, trasferitosi a Forks per inserirsi nella comunità  degli umani, sebbene mantengano una certa distanza da questi ultimi. I Cullen infatti sono vampiri particolari in quanto si definiscono “vegetariani”, ovvero che si nutrono solo di animali. Nel momento in cui Beau ed Edythe si incontrano i loro due mondi, così diversi, finiscono inevitabilmente per mischiarsi, mettendo le vite di entrambi in pericolo...



La Meyer, in occasione del decimo anniversario di Twilight invece di scrivere una semplice prefazione ha deciso di invertire il sesso di tutti i personaggi (a parte di genitori di Bella per motivi tecnici)  per proporre qualcosa di più emozionante. Nell’ introduzione ha anche accennato al fatto che questo libro non è Midnight Sun, ovvero Twilight visto con gli occhi di Edward ( io sono diversi anni che lo aspetto ), e ha spiegato le sue varie motivazioni per le modifiche apportate alla trama.


Fanart dei vecchi e nuovi personaggi
Una cosa che nonostante tutto non mi spiego è proprio lo stravolgimento di tutti i personaggi. Quando dico che ha cambiato i personaggi, intendo proprio tutti tutti, non solo i protagonisti, ma anche la famiglia Cullen, tutti gli amici e persino i Volturi! Capisco la scelta di fare un nuovo libro con i protagonisti invertiti, ma era necessario modificarlo a tutti i personaggi?! Cioè capisco che magari la trama poteva risultare un po’ noiosa ma tutti questi sessi invertiti mi hanno mandato in confusione e avrei preferito che non ci fossero; tanto (per quanto mi riguarda) la concentrazione andava sui pensieri e le azioni di Beau ed Edythe.  Ma vediamo un po’i due protagonisti.

L'attore indicato dalla Meyer più 
assomigliante a Beau sarebbe
Logan Lerman.
Beau. Che dire, io l’ho adorato, molto più di Bella. Al di la del nome, che tra parentesi non si può proprio sentire (Beaufort), il carattere di Bella si è prestato benissimo a un protagonista maschile. Era così strano leggere certi pensieri e sentimenti provati da un protagonista maschile che ne sono rimasta positivamente colpita. C’è da aggiungere che io ho una predilezione per i protagonisti maschili, perché se c’è una cosa che non sopporto è l’idea della protagonista, bella e innocente, che il cavaliere ogni volta deve salvare da ripetute sventure e minacce. Purtroppo ai miei occhi Bella sembrava molto una donzella in difficoltà, e anche se Beau si lascia salvare spesso e volentieri da Edyth, tutto acquista una connotazione nuova, non scontata, ma diversa. L’eroina che salva il protagonista, mi ha ricordato molto Katniss e Peeta per certi versi, solo per alcuni eh! Ma torniamo ai personaggi.  


Per Edythe sembra invece che
avrebbe indicato Emma Stone.

Edythe... semplicemente meravigliosa. Un immagine di donna bella, forte e pericola, esattamente lo specchio di Edward. Bellissima e pericolosa, Edythe sembra proprio una femme fatale che non si cura di nessuno se non della propria famiglia, fino all'arrivo di Beau. Beau l'unico essere umano che minaccia il suo perfetto autocontrollo rischiando di rovinare tutto quello che lei e la sua famiglia si sono faticosamente guadagnati. Devo essere sincera temevo che i ruoli invertititi risultassero forzati, invece ho scoperto con piacere di avere torto. Avevo dimore che risultassero ridicoli e invece li ho trovati meravigliosi, li ho amati molti più dei personaggi originali..


La trama prosegue come Twilght con l’incontro con i vampiri malvagi, questa volta due femmine e un maschio, rispettivamente Lauren, Joss e Victor. Joss, la cacciatrice riesce ad attirare Beau nella scuola di danza, esattamente come nel primo libro, e morde il nostro protagonista. Ma è proprio qui che succede qualcosa di inaspettato,ovvero Edythe non riesce a eliminare il veleno del sangue di Beau che è costretto a scegliere, morire o diventare un vampiro come Edythe e vedere tutte le persone che ama invecchiare e morire…

Beh non vi aspetterete che vi riveli proprio tutto no?! Non voglio spingermi troppo in la perchè essendo il libro molto simile all'originale  non voglio rovinarvi gli elementi di novità e sorpresa!

Ma ora ditemi, voi l'avete letto? E se si fatecelo sapere con un commento qua sotto!!

Il mio voto per questo libro è:



Jane

Nessun commento :

Posta un commento