Oggi è la volta di Tra le braccia di Morfeo, seguito di Il mio splendido migliore amico (QUI la video-recensione che feci per la pagina facebook) e secondo libro della trilogia!
TRAMA
Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…
RECENSIONE
Oh. Mio. Dio.
Immaginavo che questo libro fosse spettacolare come il primo, ma lo è ancora di più! Il paese delle meraviglie di A.G Howard è sublime e ben definito. Perfettamente folle e popolato da creature altrettanto folli, ma affascinanti. E' un luogo in cui niente è logico, ma tutto è normale. E' talmente meraviglioso da far venire voglia al lettore di entrarvi e non uscirne mai più. Credo che Lewis Carroll abbia trovato una degna erede delle sue storie, nonostante il paese della Howard sia completamente diverso rispetto a quello di Carroll. Quello della Howard è molto più oscuro e minaccioso, ma al contempo è anche più affascinante. Le creature che lo popolano non sono quelle "tradizionali" delle storie di Carroll, ma sono molto più oscure e pericolose! Alcune molto divertenti, altre davvero inquietanti.
Alyssa |
La protagonista è Alyssa Gardner, che nel primo libro, è entrata nella tana del coniglio ed è stata nel paese delle meraviglie, accettando la sua natura netherling! In questo secondo capitolo, ritroviamo la stessa Alyssa di sempre, determinata, cocciuta e coraggiosa come poche eroine di Urban Fantasy. A me piace tantissimo il suo personaggio, nonostante qualche volta vorrei tirarle qualche sberla e urlarle "svegliati! le cose non sono come pensi tu!". Alyssa mi piace perché è in grado di prendere sempre in mano la situazione e tirare fuori tutto lo spirito battagliero che è in lei. Adoro questo lato del suo carattere e adoro il suo stile eccentrico in pieno tema "netherling"! L'unica cosa è che non riesco proprio a capire è cosa ci veda di così straordinario in Jeb! Davvero, non lo capisco...
Jeb |
E veniamo a Jeb. Chi ha visto la video-recensione di Il mio splendido migliore amico che feci per la pagina facebook, sa che non mi era particolarmente piaciuto questo personaggio perché era sempre il "donzellO" in pericolo che doveva essere salvato in continuazione da Alyssa. Ma non una volta, non due volte... SEMPRE! Bene, speravo che in questo secondo libro fosse diverso, ma NO, anche qui lui deve essere salvato in continuazione; alla fine ho sperato che si riprendesse, ma poi si è spento anche quell'ultimo barlume di speranza che mi restava. Io sono una che non sopporta quei personaggi che sono costantemente in pericolo e che aspettano che l'eroe di turno (o eroina, in questo caso) arrivino per salvarli. Posso capire se fosse stata una volta o due, ma sempre no! Nonostante Alyssa continui a lodarlo come se fosse il più figo e fantastico del mondo, a me sembra solo noioso e appiccicoso. Vuole comportarsi da cavaliere, ma non ci riesce proprio. Non dico che non dovrebbe esserci il suo personaggio, perché senza di lui probabilmente la storia sarebbe completamente diversa e questo non va bene dato che è perfetta così, ma dovrebbe darsi una bella svegliata e spero che nel terzo libro se la dia vista la situazione in cui si è andato a cacciare (anche se ne dubito). Ma andiamo avanti che è meglio...
Morpheus |
Dulcis in fundo, per ultimo, ma non DA ultimo (assolutamente NON da ultimo), il meraviglioso Morpheus. Il personaggio più affascinante e spettacolare della serie. Completamente folle, ma irresistibile. Il top del top. Io amo follemente Morpheus. Lui è tutto e niente. E' ironico, divertente, dolce, romantico, sexy, innamorato, impertinente, vanitoso, esibizionista, manipolatore, un po' egoista, ma in grado di dare e sacrificare tutto se stesso per quello che ama. Un vero amico, nonostante i suoi difetti, ma d'altronde, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Di questo libro mi è piaciuto particolarmente lo spazio dato a Morpheus e al suo rapporto con Alyssa. E' qui che Alyssa inizia a capire chi è veramente il suo amico Morpheus e che noi lettori iniziamo a conoscerlo e vederlo per ciò che è veramente. Nel primo libro era un personaggio abbastanza importante, ma non aveva esattamente un ruolo di primo piano dato che la scena era occupata quasi interamente da Alyssa e Jeb. In questo libro, invece, il centro di tutto sono Alyssa e Morpheus. E *fangirl mode on* io li shippo troppo insieme. Voglio dire, la scelta è tra Jeb e Morpheus?? Una scelta scontata (come dice lo stesso Morpheus). Addirittura credo che questo sia diventato uno dei miei personaggi maschili preferiti in assoluto.
Lo stile della Howard è ironico e divertente. Descrive alla perfezione ogni cosa, dandoci un'idea perfetta e meravigliosa non solo dei personaggi, ma anche dei paesaggi, degli scenari, dei costumi e soprattutto delle atmosfere. Per tutto il libro si respira un'aria di magia mista a follia. Quasi come un sogno. E' uno stile super accattivante che tiene incollati alle pagine fino all'ultima parola. Io non riuscivo a smettere e ogni volta che trovavo la forza per chiudere il libro, perché era troppo tardi e dovevo andare a dormire, mi svegliavo con una curiosità immensa.
Purtroppo il libro finisce con un cliffhanger assurdo. Uno di quelli che ti fanno impazzire e ti fanno odiare più che mai l'attesa del terzo (e ultimo, purtroppo) libro (che spero davvero la Newton pubblichi)!
Io vi consiglio tantissimo questa seria, sia se siete fan di Alice nel paese delle meraviglie, sia se non lo siete. Ho spesso sentito dire che molti non la leggono perché non sono amanti dei libri di Carroll; Be', io vi consiglio di leggerla lo stesso perché è davvero meravigliosa!
Il mio voto:
Avete letto questi libri?? Che ne pensate?? E... Altro che TeamEdward o TeamJacob, la vera domanda è #TeamMorpheus o #TeamJeb???
*Ginny*
Nessun commento :
Posta un commento