Buon pomeriggio a tutti!
Come tutti saprete il 14 Febbraio sarà la giornata degli innamorati nella quale è tradizione scambiarsi dolci regali. Io parto dal presupposto che sia una festa molto commerciale basti guardare a come sono lievitati i prezzi in questi giorni di cioccolatini, pupazzi e quant'altro.
Ma siamo tutti un pò romantici non è vero? E ci piace comunque festeggiare questa giornata.
Direi intanto di spiegare da dov'è cominciato tutto... Un pò di storia fa sempre bene non credete anche voi?
L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martirecristiano Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente al basso medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.
Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.
Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via).
Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via).
A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale. Dal ventunesimo secolo la festa di san Faustino, il 15 febbraio, è considerata da alcuni la festa di chi cerca l'anima gemella, appunto in contrapposizione a San Valentino festeggiato il giorno precedente.
Ebbene si questa "festività" è molto apprezzata, però non bisogna per forza dover spendere un sacco per rendere speciale questa giornata per la persona che amiamo, a volte il regalo piu prezioso è proprio quello fatto a mano da noi...
Quest'anno io ed una mia amica abbiamo deciso di ridurre al minimo la spesa realizzando qualcosa che però potesse lo stesso piacere ai cuori dolci dei nostri uomini. E' vero anche che loro sono dei romanticoni e apprezzeranno sicuramente queste cose, ma anche un cuore piu duro può apprezzare qualcosa di così dolce se fatto con il cuore.
Direi di passare alla prima idea adatta sicuramente per i più romantici:
Come potete vedere nella foto è stata comperata una piccola scatolina rossa, un porta chiavi con scritto ti amo, pochi Baci Perugina e cioccolatini a forma di cuoricino (che non possono mai mancare a San Valentino), qualche confettino a forma di cuore per dare volume e il gioco è fatto. Avete creato qualcosa di originale ma ben poco dispendioso.
Se volete aggiungergli un tocco ancora piu dolce direi che l'aggiunta di uno di quei meravigliosi palloncini che si trovano quasi ovunque in questi giorni sia la scelta più azzeccata.
Come vedete è un idea molto originale, e sicuramente sarà apprezzata dai piu golosi e meno materiali. L'importante poi alla fine non è questa giornata ma tutto il resto della vostra vita insieme non è vero?
Passiamo ora alla seconda idea, questa può essere usata in più occasioni per un regalo di compleanno, di Natale quello che volete perchè si adatta a tutte le evenienze, ma passiamo a spiegarla.
Iniziamo dal famoso bigliettino d'auguri a volte un semplice bacio è più bello e dolce di qualsiasi biglietto e allora perchè non imprimerlo sulla carta?
Ed eccolo qua! Non dovrete fare altro che comperare del cartoncino dei colori che preferite, tagliarli in modo che si sovrappongano e poi dargli la forma che più desiderate per la parte interna, la potete attaccare tutta al biglietto, tagliarla a forma di cuore a voi libera scelta. Cercate un modo per attaccarli che non rovini il bigliettino magari tramite la pinzatrice e ricordatevi di fargli un buco in alto (un pò meglio di come l'ho fatto io ihih) per potervi lasciar passare il fiocco...
Come seconda cosa imprimete un vostro bacio sul cartoncino e il gioco sarà fatto! Avrete ottenuto il miglior biglietto di sempre nel minor tempo e costo possibile!!!
E ora il regalo vero e proprio.... Ecco come sarà una volta terminato!
Ma direi di andare per gradi cosa ne dite? Per prima cosa dovete munirvi di un bel contenitore, che può essere sempre una scatolina, la confezione di un altro regalo che volete fargli quello che desiderate, ma io consiglio un bel barattolo in modo che si veda in trasparenza il contenuto.
Per prima cosa dovete cercare del cartoncino ( o dei post-it) di vari colori, magari dando ad ogni colore un senso. Per esempio Rosso = passione, Verde = ricordi Rosa = cosa vi piace dell'altra persona, Azzurro= i suoi difetti che però vi piacciono e così via insomma stà a voi scegliere i colori che più vi ispirano.
E poi dovete scriverci all'interno i messaggi che volete che il vostro uomo legga, non devono essere per forza divisi per colore potete anche fare un misto magari segnate fuori dal biglietto il simbolo di una nota se all'interno ci sono le parole di una canzone, un cuoricino se è qualcosa di dolce o passionale e così via... Il bello è che potete scrivere quello che volete, sfogatevi questo è ciò che lo rende anche un regalo divertente.
Vi chiederete come faccio a decidere quanti farne? Bhè è semplice in base alla lunghezza del vostro rapporto, ovviamente se supera l'anno consiglio di farne 365 in modo da non diventare troppo pazzi. Se invece sono solo 2/3 mesi o poco più contate quanti giorni sono passati e fateli in base a quello, per aumentare il volume usate sempre i famosi Baci Perugina e qualche altro dolcetto che sicuramente apprezzeranno. Per concludere in molte cioccolaterie vendono i cuori di cioccolato della Lind con l'adesivo dietro, questa potrebbe essere un'idea carina da mettere sul tappo per rendere tutto più dolce.
Direi che vi abbiamo dato delle ottime idee non trovate??? Voi che cos'avete deciso di fare? Prenderete spunto dalle nostre? Pensate che possano piacere ad un ragazzo?
Speriamo di avervi aiutato nella scelta altrimenti ricordatevi sempre che un ottimo LIBRO è sempre la scelta più giusta e sicuramente più apprezzata sia per un ragazzo che per una ragazza lettrice!!!
#Admin
Nessun commento :
Posta un commento