giovedì 9 aprile 2020

Recensione: “Legati dall'odio” di Cora Reilly - Mafia Chronicles Vol.3

Buongiorno meraviglie!
Siete pronte per Gianna e Matteo?
Li abbiamo richiesti a gran voce e la Hope Edizioni ci ha portato anche questo terzo capitolo "Legati dall'odio" della serie Mafia Chronicles di Cora Reilly. Non disperate fin da ora perché i prossimi volumi arriveranno, siamo tutte curiose, ma dobbiamo avere pazienza!



Trama: Quando Gianna vede sua sorella Aria sposare Luca Vitiello, il Capo della Famiglia di New York, un uomo che conosce a malapena, promette a se stessa che non subirà mai lo stesso destino.
Al matrimonio del fratello Luca, Matteo Vitiello rivede Gianna e decide che lei dovrà essere sua.
Quando le nozze vengono combinate, a Gianna non resta che accettare la volontà degli Uomini d’Onore. Lei, però, non ha intenzione di piegarsi alle leggi del mondo della Mafia e sposare qualcuno che non ama, quindi, qualche mese prima dal matrimonio, scappa, eludendo la sorveglianza della sua guardia del corpo.
Giunta in Europa è pronta a cominciare una nuova vita, ma non ha fatto i conti con la determinazione di Matteo che vuole ritrovarla a ogni costo.
E quando Matteo riuscirà nel suo intento, nulla gli impedirà di usare ogni arma in suo possesso per piegare Gianna alla sua volontà e dimostrarle che lei è sua.


Serie Mafia Chronicles:

3. Legati dall'odio -Matteo & Gianna-
4. Bound by Temptation -Romero & Liliana-
5. Bound by Vengeance -Growl & Cara-
6. Bound by Love -Luca & Aria-
7. Bound by the past -Dante & Valentina-

Tutte aspettavamo Gianna e Matteo, inutile negarlo. Fin da quando hanno fatto la loro apparizione nel primo volume della serie “Legati dall’onore” ci avevano conquistato e incuriosito. Sapevamo che con la bravura giusta dell'autrice, questi due sarebbe stati dinamite pura.

Matteo ama il brivido della caccia e quella ragazzina insolente che aveva conosciuto anni prima sapeva che era ciò che voleva. Solo il fatto che Gianna gli teneva testa e lo rimbeccava di tanto in tanto, bastava a farlo sorridere per la sua sfrontatezza.

Matteo e Gianna sono molto simili sotto molti aspetti. Entrambi arroganti, quasi fastidiosi, impavidi e non sanno quando è l'ora di tacere.
Sono incontrollabili.
Ed è per questo che insieme sono fin troppo pericolosi.

 

Il racconto della loro storia parte dall'inizio. E la cosa l'ho trovata molto coerente.
Prima di tutto i fatti visti e raccontati da loro in prima persona sono ancora più affascinanti di come li avevo immaginati dai libri precedenti.
Comunque, avere una narrazione con ordine cronologico facilita anche la lettrice che si avvicina a questa serie con questo titolo. Tutti i titoli sono autoconclusivi, anche se si consiglia l’ordine di uscita. 

Il rapporto amore/odio che ho trovato anche nei primi due volumi, in "Legati dall'odio" è ancora più evidente e marcato. A mio parere, in questo volume è portato allo stremo. Perché seppur nei volumi antecedenti, c’era questa linea sottile di non darla vinta al partner, in Legati dall’odio è puro principio. Le pagine e le battute sono intrise di odio che cela i reali sentimenti. 

Cora Reilly con il primo volume mi ha fatto appassionare ai suoi ragazzacci e alle sue donne forti e intraprendenti. Ma solo con il secondo volume, con Dante e Valentina io ho capito di essere stata completamente conquistata dalla sua scrittura.
Riesce a costruire personaggi in modo magistrale. Mentre leggo le immagini che mi si presentano sono vivide e coerenti. La sua scrittura è fluida e scorrevole e riesce ad appassionare chiunque, sfido a dire il contrario! 

 


Con questo libro Cora Reilly mi ha cotto a fuoco lento.
Devo ammettere di non essere andata d'accordo con Gianna per molte sue scelte e azioni, ma con Matteo... eh beh, lui è tanta roba.
Un protagonista fiero e presuntuoso come piace a noi. Che sa essere premuroso e dolce, protettivo e ingannevole a volte.
Entrambi sono costruiti sapientemente, uno non potrebbe esistere senza l'altra.
Devo ammetterlo: Matteo è fatto per stare solo con Gianna.

Ogni barriera che Gianna ha innalzato nel corso degli anni cederà solo con Matteo. È l'unico che riesce a distruggere la sua cortina. E ci riuscirà perché ha la costanza di provarci e di non arrendersi. Ed è questo l'insegnamento che mi ha colpito del romanzo.
Questa lettura mi ha tenuta sul filo del rasoio fino alla fine.
Il legame che trascina i protagonisti nell'oblio, è lo stesso che mi ha catturato e portato con sé.
Fino alla fine il loro rapporto è un'equazione troppo difficile da svolgere. Sono stata in prima fila ad assistere, a tifare sulla loro riuscita, a urlare quando i protagonisti non rispettavano gli schemi che mi ero predisposta mentalmente.
Sono un enigma a cui è difficile trovare soluzione, ma che Cora Reilly è riuscita a raccontare.


Non voletemene, Matteo e Gianna mi sono piaciuti molto, ma ahimè il mio cuore è destinato a Dante Cavallaro! Per il momento, il secondo libro della serie rimane il mio preferito, ma sono certa che tra i voi c’è qualcuna disposta ad adottare Matteo ;)



Il mio voto:







1 commento :

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona, riferendola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi Vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina