Hello readers! È dalla Repubblica Ceca che la vostra Virginia vi scrive, jak se máte?
Domani entrerò in una nuova università e mi tremano le ginocchia solo al pensiero, così cerco di stemperare la tensione parlandovi di una delle mie ultime letture:
LA TENUTA DELLE ROSE
di Hannah Richell
Trama:
Maggie è convinta che seguire il cuore sia la scelta sbagliata. L'unica volta che l'ha fatto la sua vita è finita sottosopra ed è stata costretta a lasciare Londra per rifugiarsi il più lontano possibile. Ma quando la sua amata nonna Lillian si è ammalata non ha avuto scelta: è tornata in Inghilterra per affrontare il passato da cui cercava riparo. Arrivata a Cloudesley, non può non notare che le splendide rose, i tulipani colorati e i gigli regali che punteggiavano il giardino dei suoi ricordi hanno perso il proprio splendore. Anche le braccia di sua nonna, pur restando l'unico luogo che riesce a chiamare casa, le trasmettono una sensazione diversa. Maggie capisce che la donna non ha più molto tempo e vuole confidarle qualcosa. Quello che non si aspetta è che si tratti di una verità che parla di segreti nascosti nelle immense e buie sale di Cloudesley. Di una famiglia, di scelte difficili. Di un tempo in cui una donna era costretta a prendere strade che la portavano lontano dai suoi desideri, perché regole e convenzioni valevano più di ogni altra cosa. Di uomini sicuri di esercitare un potere indiscutibile. Tra quelle mura dorate sua nonna si era sentita come un oggetto da sfoggiare e nulla di più. Ma ora Maggie sa che il regalo che vuole lasciarle è la libertà. La libertà di sbagliare, di cadere e di potersi rialzare. Di seguire il proprio cuore e di decidere che cosa pensare senza permettere che sia qualcun altro a farlo. Di amare davvero. È proprio questa la cosa più difficile per Maggie, a causa di quella bugia che porta dentro. Perché a volte è più facile perdonare gli altri che sé stessi.
La tenuta delle rose non ha solo una trama interessante, ma per convincervi al 100%, spingendovi ad un nuovo acquisto libroso (non)compulsivo, ho pensato che partecipare ad un Blog Tour organizzato grazie alla Garzanti, fosse la soluzione migliore!
L'evento è iniziato da qualche giorno e oggi tocca a me parlare dei temi che Hannah Richell ha deciso di toccare con questa storia!
Potrei scrivervi che La tenuta delle rose parla di amore, segreti e conseguenze che dal passato si riversano nel presente, ma tutto questo lo avrete dedotto anche solo leggendo la trama. Quindi c'è dell'altro? Assolutamente sì.
La tenuta delle rose ha due protagoniste, è una storia quindi tutta al femminile che attraverso temi come la maternità (desiderata o meno), la passione per amori proibiti e la paura di storie che probabilmente non matureranno mai in qualcosa di più serio, parla della condizione della donna. Passata e presente.
Lillian e Maggie, figlie di tempi differenti, mostrano al lettore la condizione della donna declinata in più sfumature. Dall'assoggettazione al patriarcato, alla repressione degli istinti e delle emozioni forti perché non consentite al "sesso debole", fino al diritto di scegliere del proprio corpo e del proprio destino.
In quello che potrebbe essere un semplice romanzo, Hannah Richell lascia piccole tracce da seguire, che solo i lettori più attenti riescono a scovare. E se siete curiosi di scoprire chi siano Lillian e Maggie e come si La tenuta delle rose, vi basta continuare a seguire questo evento!
Nessun commento :
Posta un commento