Buongiorno appassionati!
Oggi voglio presentarvi un libro particolare, vi sto parlando di "Middlegame" di Seasan McGuire edito Mondadori, per la collana Oscar Vault.
Trama:
Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.
Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
La cosa che più mi ha convinta a leggere il libro è la trama, forte e particolare molto articolata e complessa, ma allo stesso tempo coinvolgente, l'unica cosa che non mi ha fatto apprezzare del tutto la lettura è forse la grande presenza di numeri e alchimia che non sono proprio il mio forte.
Sicuramente è un libro per un pubblico adulto, che non si ferma alla prima impressione e si lascia incuriosire.
All'inizio vi ritroverete a leggere lo stesso passo più e più volte per capire, senza poi riuscirci veramente, ma state tranquilli è normale, piano piano troverete delle risposte che vi aiuteranno.
Il primo 20-30% del libro vi sembrerà insormontabile, è molto introduttivo e lento e soggettivamente posso dire non molto coinvolgente, andando avanti ed entrando di più nella storia e negli avvenimenti sicuramente mi ha incuriosita di più.
Lo stile della McGuire quindi subisce un cambiamento a mio avviso, come fosse una crescita lungo lo scorrere delle pagine, le descrizioni sono dettagliate ma non troppo.
Si tratta come potete capire di un libro particolare, va amato e capito, non bisogna fermarsi all'inizio, ma progredire con la lettura allora ne resterete veramente colpiti.
Protagonisti della storia sono due gemelli, Roger Middleton e Dodger Cheswich, uno l'opposto dell'altro. Roger ama la lettura, le lingue e tutto quello che gira intorno alle parole, al contrario Dodger è un appassionato di numeri ed in particolare della matematica. Non si conoscono e solo durante la loro crescita scopriranno l'esistenza dell'altro tramite la loro unione telepatica.
Questa è stata la parte che ho preferito poter vedere i protagonisti crescere dall'infanzia fino all'età adulta, completandosi l'uno con l'altro.
Come potete già capire siamo davanti ad un mondo distopico tutto da scoprire, dove a tirare le fila è James Reed, grande alchimista e creatore dei gemelli. E' un personaggio caratterizzato molto bene, pronto a sacrificare chiunque si metta tra lui e i suoi piani, crudele e spietato.
Personaggio molto bello e sicuramente interessante è Erin, creata in laboratorio come i gemelli ha perso il fratello, e nonostante non si faccia problemi ad esaudire gli ordini che le vengono imposti qualsiasi sia l'atrocità che le viene richiesta, non dimentica il suo passato e ciò che è successo, mostrandosi per quella che è realmente.
Questa è forse un po' un'altra parte che non ho molto amato, quella linea di "horror" presente. Ammetto che durante molte scene di omicidi, smembramenti e cose simili ho passato avanti, proprio perché soggettivamente a me non piacciono.
La cosa che più mi è piaciuta sono le tematiche raccontate nascoste tra le righe, la famiglia, il rapporto di questi due fratelli che imparano a conoscersi nonostante la distanza, andando a creare un affetto e una fiducia tali da permettergli di essere affiatati l'uno con l'altro.
Seasan è riuscita a creare qualcosa di sconvolgente e travolgente, un libro particolare che o amate o odiate a mio avviso, ma sicuramente il suo stile di scrittura merita un 10, per l'inventiva, perciò che ha creato ed inventato. Insomma è consigliato per tutti gli appassionati di libri non facili, profondi e travolgenti.
Per chi se lo chiedesse il finale è completo, non lascia l'amaro in bocca, vi aiuterà invece ad accettare ogni avvenimento, è vero è stato annunciato il seguito, ma se deciderete di fermarvi a questo non sarà un problema!
Il mio voto:
Non è forse il mio genere, ma tutto sommato il libro vale la pena di leggerlo per le tematiche sviluppate!
Non perdetevi le altre tappe di questo meraviglioso Review Party per scoprire le nostre opinioni differenti su un libro così ricco e particolare! La storia non è finita, è stato infatti da poco annunciato un seguito nel 2022, l'attesa è molta sopratutto per vederlo in Italia ma noi siamo fiduciosi e speriamo di poter incontrare presto questa autrice in libreria!!!
Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
RispondiEliminaMi chiamo Silvia Scali e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 35.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine.
Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com