martedì 18 agosto 2015

Recensione "The One" di Kiera Cass

Autore: Kiera Cass
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Distopico
Prezzo: € 9,90 (ed. Pickwick)
Pagine: 318

Cari amici lettori, finalmente la mia recensione di "The One" , terzo capitolo di The Selection, di Kiera Cass. Direi il lieto fine dei lieto fine!

Trama:
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.



Recensione:
Avevamo lasciato America un po' più confusa dell'ultima volta. Era convinta di scegliere Maxon, ma non voleva lasciare ugualmente Aspen...
Questo libro mi è piaciuto un sacco! Pieno di colpi di scena, come gli altri due d'altronde ma questo qui non mi ha fatto chiudere occhio, dovevo sapere come andava a finire, dovevo sapere se Maxon avrebbe scelto davvero America. Durante lo svolgimento della storia, notiamo che America è sempre più convinta di scegliere Maxon, fin dalle primissime pagine. Qualunque cosa leggerete, potrebbe contenere Spoiler, perciò se volete evitarli vi consiglio di leggere prima il libro.
Bando alle ciance, continuo col dirvi che assisteremo alle solite bisticciate o coccole tra Mer e Maxon (troppo carini, ahahahah), alle sfuriate del Re e alla vera amicizia che si crea tra le ragazze rimanenti dell'Elité. Vedremo la nostra Celeste cambiata, in quanti la odiavano?! Io ero una di quelle, ma in questo libro l'ho completamente amata, la ragazza brunetta con un bel caratterino, eh già proprio quella! La parte dei ribelli in questo libro si nota meglio rispetto agli altri libri, ed è molto avvincente!!! *clap,clap* per Kiera!
Ho notato però che dopo la prova della Condanna, una prova che ritengo umiliante sia per le ragazze e sia per i detenuti, assisteremo al lutto di Mer. E dopo tutto ciò il finale! Credo che questa parte sia stata troppo veloce: Mer che ritorna a Palazzo perchè Maxon la vuole, TUTTE le ragazze della Selezione che corrono dirette verso America per accoglierla e la notiziona di tutte che Celeste e Elise erano state eliminate e che Kriss e America erano le ultime!
Ora vi starete chiedendo "E Aspen?". Aspen compare per poco e quando lo fa, non ci doveva neanche stare. All'inizio della saga lo amavo alla follia e tifavo per lui, ma a metà libro mi convincevo sempre più che preferivo Maxon. In parole povere, Aspen rovina tutto. Il giorno della scelta, Maxon tratta
malissimo Mer perchè ha scoperto il flirt tra lei e Aspen precedentemente, ma America era in tutto e per tutto oramai innamorata di Maxon. Era solo ad un passo alla fine quando le crolla il mondo addosso. Dopo ciò, l'attacco dei ribelli e successivamente, dopo chiarimenti, scuse etc... il matrimonio tra Maxon e America.
La parte finale mi è piaciuta molto, ma purtroppo non mi ha fatta impazzire come avrei voluto... Avrei preferito più complicazioni e più pagine da leggere, di conseguenza. Ma non posso di certo non mettere le cinque stelline, il libro mi è piaciuto un sacco, mi ha fatto piangere e sognare. Lo stile di scrittura della Cass è semplice e leggero, cosa che apprezzo perchè ti permette di viaggiare facilmente con la fantasia. Appena terminerò "The Program" di Suzanne Young  (di cui dovrete aspettarvi una mega-recensione), leggerò le novelle e successivamente "The Heir". Non vedo l'ora!!! Ho amato alla follia tutti i personaggi, anche se ultimamente Aspen stava troppo tra i piedi, Maxon l'ho adorato! Con tutta la sua dolcezza e amore nei confronti di Mer. Ogni volta che prendeva le sue difese, mi faceva sempre più innamorare di lui. Questa saga ve la stra-consiglio!!!


Il mio voto:





- E voi lo avete letto The One? Se sì, commentate e diteci se vi è piaciuto. A me è piaciuto tantissimo, tanto da farmelo leggere in cinque ore!!! -


Katniss.



Nessun commento :

Posta un commento