Buon pomeriggio a tutti! Oggi vorrei dire la mia sulla serie TV più discussa del momento: Shadowhunters, tratta dai libri della geniale Cassandra Clare!
Ok, finalmente siamo agli sgoccioli e posso tirare le somme! Non ho ancora visto l'ultimo episodio, ma non credo assolutamente che altri 40 minuti mi faranno cambiare idea!
Ovviamente commenterò da lettrice e amante dei libri e del mondo che he creato Cassandra Clare! La domanda è: Shadowhunters, promosso o bocciato?
(Vi avviso che ci saranno SPOILER)
Per me BOCCIATISSIMO!
Ed eccone i motivi!
Che la serie TV sia completamente diversa dai libri ormai è risaputo e non c'è niente da dire/fare... Ma vorrei soffermarmi un attimo su alcune differenze abissali che si scontrano troppo con quello che ha scritto la Clare; della serie che lei scrive A e il telefilm dice Z.
Prima di tutto il personaggio di Lydia Branwell. È stato completamente inutile per l'intera serie, davvero.. Potevano evitarselo e risparmiare soldi per migliorare gli effetti speciali (ma ne parlerò più avanti). La cosa che più mi ha lasciata perplessa del personaggio di Lydia è il cognome!! Ebbene sì, proprio così. Qual è l'unico (e sottolineo UNICO) altro personaggio a fare Branwell di cognome??? Henry, esatto!! Quindi Lydia potrebbe essere una sua discendente?? NO! In "The Infernal Devices" (Clockwork Princess per essere precisi) viene spiegato chiaro e tondo che a tramandare il cognome NON sarà Henry, ma sua moglie, Charlotte Fairchild, in quanto console e capo dell'enclave... Quindi, dato che Henry non sembra avere parenti, da dove è nata Lydia?? Mishhhhtero!
Una cosa (sempre per la serie "differenze libro/film") per la quale ho riso da morire è stata la trasformazione di Valentine in Stephen Herondale... AHAHAHAHAHAHAHAH!! Cioè, la Clare scrive un'intera trilogia sull'unico personaggio mutaforma esistente, dicendo che è una creatura mai vista, che è nata da un Nephilim senza marchi e da un demone, che è una rarità, che NON è uno Shadowhunters e il telefilm fa cambiare forma a Valentine come se niente fosse??? Ma allora buttiamo pure via tutto il lavoro della Clare, tanto basta una semplice runa per cambiare forma!
Ma ragazzi, ciò che più di tutti va assolutamente contro il libro è la caratterizzazione dei personaggi!! Jace l'ho amato leggendo i libri, davvero, ma nella serie TV non ho potuto non odiarlo! È uno stronzo antipatico... Gli importa solo di Clary e se ne frega di tutto il resto e nel libro non era affatto così! Di contro Alec, che nel libro non mi piaceva granché all'inizio, qui l'ho adorato fin da subito perché non ricorda l'Alec dei libri; è molto più simpatico!
E vogliamo parlare di Isabelle??? Il mio personaggio femminile preferito di The Mortal Instrument! Se è vero che nei libri ama le frivolezze e ama piacere agli uomini, non è vero che è una tr**a come viene fuori dalla serie TV!!
E Valentine? Nel libro era un personaggio pacato, capace di farti abbracciare le sue idee con le semplici parole... Idee folli, me ne rendo conto, ma lui agiva in maniera tranquilla e non esaltata (come fa, ad esempio, Voldemort). Nella serie TV, invece, è del tutto pazzo... Uccide a destra e a manca; non gli importa niente degli Shadowhunters... Più simile a Voldemort che al Valentine dei libri!
Ovviamente le differenze oscene non finiscono qua, ma se dovessi parlare di tutte quelle che ci sono non finirei neanche domani! Diciamo che queste sono quelle che, secondo me, si scontrano molto di più con il libro e con le idee della Clare!
Però la cosa che rovina maggiormente l'intera serie è la recitazione da CANI di quasi tutti gli attori. Kat, che fisicamente mi piace moltissimo per Clary (sì, anche quell'arancione carota dei capelli), è l'attrice peggiore che abbia mai visto! Neanche quando studiavo recitazione c'erano delle capre del genere... E non scherzo affatto! Ha dei movimenti stile Barbie nei vari film della Mattel; FINTI... Tutto in lei grida "finzione"; dai movimenti alle espressioni del viso che sono sempre uguali... Cioè lei non sa distinguere le emozioni; Ha imparato a fare una sola espressione e usa solo quella!!
E la stessa identica cosa vale per Dominic! Se fisicamente mi piace come Jace (anche se non è perfetto) come recitazione non ci siamo proprio!
Che schifo!!!!!!!!!
Forse gli unici che si salvano sono Emeraude, Alberto (si chiamano così vero?) e Matthew! Loro non sono eccezionali però non fanno neanche schifo! Fisicamente mi piacciono tanto... Forse Emeraude è l'unica che cambierei, ma tutto sommato può starci!
Magnus mi è piaciuto molto! Hanno esagerano un po' con il trucco, ma nel complesso mi è davvero piaciuto!
Luke nero e Camille bruna NON si possono vedere!! Mi chiedo io... Ma che gli costava prendere un Luke bianco e una Camille bionda??? Tanto recitano entrambi da cani quindi cani per cani... O comunque per Camille esistono le tinte!!!
Io non credo proprio che alla Clare piaccia questa serie tanto come dice! Io se fossi una scrittrice mi sentirei parecchio offesa se avessero rovinato così i miei libri, soprattutto perché, come dicevo prima, non solo sono andati contro le sue descrizioni, ma hanno anche rovinato il suo intero lavoro!!
Non so come abbiano fatto a rinnovarla!! Sinceramente, voglio guardare la seconda stagione SOLO per capire se migliorano o se rimane una trashata del genere!!
Voi l'avete vista?? Che ne pensate?? Promossa o bocciata??
*Ginny*
Nessun commento :
Posta un commento