giovedì 7 settembre 2017

Recensione in anteprima: Adesso e per sempre di Sarah Dessen

Buongiorno lettori 
Questa mattina vi parlo di  un libro che potrete trovare proprio da oggi in libreria e che ho avuto modo di leggere grazie alla Newton Compton (che ringrazio tantissimo per questo). Adesso e per sempre di Sarah Dessen ha saputo donarmi ore di leggerezza e riflessione, di allegria e profondità, in un modo assolutamente unico e inaspettato.

Genere: Young Adult
Pagine: 352
Prezzo: 10,00€
Data di uscita: 7 settembre 2017

Trama:
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!

Recensione:

Adesso e per sempre di Sarah Dessen è un romanzo ricco di emozioni e ironia che riesce a trasportare il lettore nella profondità e nell’incertezza delle relazioni umane, nella fragilità di chi ha vissuto e ha sofferto. 
La storia ruota attorno alla vita di Louna e della sua originale famiglia: Natalie Barrett, la madre, una donna forte, passata da una vita a contatto con la natura ad essere una rinomata wedding planner di successo, che ha creato dal nulla una società insieme a William, un uomo preciso e gentile, che è stato per la giovane la figura paterna che le mancava. Tra matrimoni e spose, Louna ha imparato che il "per sempre felici e contenti" non sempre esiste e che per affrontarli serve una buona dose di cinismo e indifferenza. Una corazza dietro cui si è nascosta dopo aver vissuto intensamente e aver sofferto, di un dolore intenso, che un adolescente mai dovrebbe sperimentare. Un’esperienza di cui veniamo a conoscenza pian piano lungo alla storia dalla voce della stessa protagonista, attraverso i diversi flashback che si inseriscono nella narrazione del presente, ricordi che ci fanno comprendere il suo carattere e i suoi modi di agire. Al suo fianco c’è Jilly, un’inguaribile romantica, la sua migliore amica, che arricchisce la vita di Louna con la sua numerosa e rumorosa famiglia (tra cui ho adorato Crawford e il suo risultare quasi più adulto e maturo delle ragazze).
Lei è la prima che cerca di far superare il momento difficile alla protagonista, che la sprona a uscire, a vivere nuovamente. E a lei si aggiunge Ambrose, un ragazzo con cui si scontra dal primo giorno in cui lo incontra, un uragano con cui si ritrova a dover condividere quotidianamente il lavoro di organizzazione dei matrimoni. Un ragazzo solare, ricco di energia e di speranze, che non si ferma mai davanti a nulla una volta che si è messo in testa di fare qualcosa, che vive le giornate con leggerezza, senza pensieri. Due opposti quasi, che tra battute e difficoltà affrontano tutte le sfide che l’estate porta loro: matrimoni da organizzare, spose e damigelle da tranquillizzare e una scommessa tra di loro, in bilico, tra relazioni aperte e la perseveranza dello stare con un’unica persona. E nelle loro differenze si riscoprono, scoprono sfumature della vita che non avevano colto o che stavano evitando.

Con una delle sue mani sulla mia, l'altra al mio fianco contro il tavolo, era quasi come adagiarsi in un abbraccio ed ero sorpresa, di nuovo, per quanto sembrasse naturale. Nessuna gomitata o impaccio, stavo bene lì.

Ho divorato questo romanzo in pochi giorni e l’ho adorato per la sua capacità di riunire in sé leggerezza e profondità: nella vita dell’oggi, Louna e Ambrose riescono a rendere divertente e ironico ogni avvenimento, ogni matrimonio diventa come una prova da superare, una difficoltà nel far collaborare due personalità come le loro. E nei flashback si ritrova tutta la profondità e la fragilità degli adolescenti, il loro vivere e soffrire intensamente. Ho riso e mi sono emozionata pagina dopo pagina, sperando sì, nel lieto fine, adorandolo per la sua mancanza di perfezione, ma al contempo per la sincerità e umanità dei personaggi, nei loro pregi e difetti, nelle loro sicurezze e nelle loro paure.
Un romanzo assolutamente consigliato per chi adora il romanticismo con un pizzico di ironia.

Non puoi misurare l'amore dal tempo che ci impieghi, ma dal peso di quei momenti. Alcuni momenti nella vita sono accesi come torce. Altri, non puoi fare a meno di vacillare sotto il loro peso.

Voto:

Lothìriel

Nessun commento :

Posta un commento