giovedì 21 settembre 2017

Recensione Insieme siamo perfetti di Penelope Douglas

Buongiorno lettori!

Eccoci con una recensione in anteprima del romanzo di Penelope Douglas che trovate da oggi in libreria e in vendita in ebook. L'ho letto qualche giorno fa grazie a Newton Compton e finalmente posso dirvi come la penso su questo nuovo libro della Douglas.


L'abbiamo voluto, l'abbiamo aspettato e finalmente è arrivato anche in Italia, quello che è conosciuto come Punk57! Inutile dirlo, il titolo originale ha tutto un altro significato e dopo averlo letto ve ne renderete conto anche voi. 


Il libro ci introduce subito nella testa di Misha, mentre legge una delle tante lettere di Ryen, i due infatti, da sette anni sono amici di penna. Grazie ad un progetto scolastico, gli insegnanti pensando che Misha fosse un nome femminile e Ryen maschile, li mettono in contatto e loro non hanno mai smesso di scriversi. Hanno deciso di non vedersi, non sentirsi al telefono, nemmeno sms o social sono contemplati, possono far riferimento solo alle lettere ed alla propria scrittura. 

"Sei la mia tribù."

Misha è una testa calda, impulsivo ed un po' strafottente, un musicista, ma subito si capisce che tiene a Ryen come a nessuna, è la sua migliore amica, l'unica che lo capisce e che è in grado di tranquillizzarlo e di fargli vedere il mondo attraverso occhi nuovi,le parole di Ryen per lui sono pura ispirazione per i testi delle canzoni che scrive. Ryen invece se dalle lettere di Misha appare buona, dolce, super motivante per lui, nella realtà è proprio la classica cheerleader superficiale che non ha amici, i pochi che ha sono falsi e lei lo sa benissimo, per questo si sente sola, a parte quando scrive a Misha, in quei momenti esce la sua vera personalità. 



Durante una serata di raccolta fondi per la band di Misha (serata dove lui nemmeno voleva essere presente), si ritrova in mezzo ad una caccia al tesoro particolare, dove i passaggi sono azioni divertenti e coinvolgenti per i partecipanti (baciare uno sconosciuto, scattare una foto nella foto ecc...), proprio mentre è su facebook nella pagina dell'evento, un video attira la sua attenzione, ma è il nome della persona taggata che lo rapisce: Ryen. Incapace di starsene con le mani in mano e vedendo
 che il video è stato pubblicato pochi minuti prima, si ritrova presto sul profilo di questa Ryen, e se lui se la aspettava alquanto diversa, rimane piacevolmente colpito dall'immagine di questa sexy cheerleader sullo schermo.

"è tutto di plastica; quando sono con lui, invece, brillo come l'oro."

Da qui la storia comincia veramente a farsi interessante, entrare nelle loro vite, all'apparenza perfette ci fa capire di quanto ognuno di noi abbia bisogno di una valvola di sfogo. Per loro quello sfogo sono l'uno per l'altra, nelle lettere, dove si raccontano di loro stessi, delle loro vite, dei loro amori, dei problemi con le famiglie, dei loro sentimenti e dei loro sogni. 

"Mi manchi ogni giorno. Sei il mio posto preferito al mondo." 






Un romanzo profondo, per quanto possa sembrare simpatico e infantile, ci apre gli occhi in una delle tematiche a mio parere più importanti e spesso sottovalutate: il bullismo
Vi farà capire che ogni scelta o azione commessa da noi stessi o da altri, ricade inequivocabilmente nella vita di qualcun'altro. 

"Nessuno può essere te meglio di te."

Se avete letto Odiami come io ti amo sempre della Douglas o comunque la Fall away series, vi renderete conto che lo stile è proprio il suo, la scrittura fluida e la trama composta da questo odio/amore è una caratteristica della penna di Penelope Douglas.


Personalmente mi è piaciuto, tutta la lettura vola via in un attimo e i protagonisti si fanno amare con le loro storie e i loro affronti. Lo acquisterete per leggerlo?

Il mio voto:


Susan.

Nessun commento :

Posta un commento