venerdì 22 settembre 2017

Recensione: "Le magiche avventure di Deamira e Solidea" di Martina Mazzeo

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi presentiamo il romanzo di una giovane autrice esordiente: Le magiche avventure di Deamira e Solidea di Martina Mazzeo, edito da Caosfera.

Genere: Fantasy - Libri per ragazzi
Pagine: 130
Prezzo: 12,00€
Anno di uscita: 2016

Trama:
Deamira e Solidea sono due bambine molto speciali. Ed è per questo che Cugnet e Darrig, i due folletti, sono venute a trovarle...

Recensione:

Le magiche avventure di Deamira e Solidea di Martina Mazzeo è un romanzo fantasy dalle note fiabesche, dove protagoniste sono due sorelle, piccoline, che una notte vengono trasportate nel magico mondo dei folletti. Una realtà che loro avevano incontrato solo nei loro sogni, oppure nei libri che le due bambine era solite leggere prima di andare a dormire, un realtà che non faticano ad accogliere e a considerare vera, per la loro affinità e capacità di lasciarsi sorprendere. E in questo mondo incantato non indugiano a mettersi in gioco e a correre in aiuto del re del Bosco, gravemente malato. Si uniscono subito a Cugnet e Darrig nella ricerca dell’unica pianta che potrebbe farlo guarire, Il fiore delle due lune, partendo per un viaggio che li porterà fino alle zone più impervie di quel mondo. Tra troll e alberi parlanti, tra gnomi e fate, tra elfi e cavalli alati, attraverso questa avventura riusciranno a dimostrare di avere un grande cuore, la purezza e la determinazione necessaria per affrontare le sfide e le creature che incontreranno nel loro cammino.
Un romanzo indicato soprattutto per i bambini, per le atmosfere incantate, i personaggi particolareggiati nei pregi e nei difetti, ognuno diverso, ognuno con qualcosa di importante da donare agli altri, di unico da permettere l’impresa a cui sono stati chiamati. Mi sono piaciute molto le particolarità dei luoghi, i personaggi fantastici e la diversità buoni/cattivi.
Lo stile scorrevole rende la lettura piacevole, gli eventi che si susseguono coinvolgono il lettore nella storia. Ammetto che alcune creature e lo stesso mondo avrei voluto conoscerlo ancora di più, con più descrizioni e avventure, ma questo mi capita spesso quando un libro mi prende e riesce a trasportarmi nel suo magico mondo. 
Un libro consigliato, soprattutto per bambini, ma anche per chi vuole passare qualche ora spensierata!

Voto:

L'autrice:
Martina Mazzeo è nata nel 1995 a Milano e ha sempre avuto una grande passione per la letteratura. Dopo il diploma classico al Berchet, ora studia tedesco, russo e inglese alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere, alla Statale di Milano.

Lothìriel

Nessun commento :

Posta un commento