lunedì 3 dicembre 2018

"Solo se ti rende felice" di Leonardo Decarli - Blog Tour "La ricerca della felicità"

Buongiorno lettori, 
siete già nel mood natalizio? 
Nel Blog Tour di oggi parliamo di un argomento importante: La Felicità e la sua ricerca nella vita di ognuno di noi.
Grazie alla Mondadori ho potuto leggere "Solo se ti rende felice" di Leonardo Decarli scritto insieme a Sophie Blakee
Adoro la cover e il titolo, a voi piace?


Tema insolito e sperimentale per quanto mi riguarda...
Non so se riuscirò a farvi capire come la penso su questo punto, da emerita profana dell'argomento, mi cimenterò in questo blogtour senza sapere bene come dire ciò che penso.

Come si può definire la ricerca della felicità?



Siete felici?
Vi sentite realizzati?

C'è un momento nella vita di ognuno di noi in cui capiamo che dobbiamo anteporre le nostre esigenze e bisogni prima di quelle degli altri. 
Da quell'attimo si riesce a fare chiarezza su molti aspetti quotidiani a cui prima nemmeno ci rendevamo conto. Iniziare a dire di no, invece che ci proverò o forse. (Sapete che quando diciamo "forse" o "non lo so" la nostra risposta propende più per la negazione?). Iniziare a sorridere più spesso. 
Si inizia anche a dare importanza alle piccole cose. Il cielo azzurro, l'odore del mare, un grazie sussurrato e un buongiorno detto con entusiasmo. 
L'affetto, gli amici, l'amore. Tutti punti fondamentali per la felicità, ma non dimentichiamoci della solitudine. Di prenderci dei piccoli attimi solo per noi, per canticchiare sotto la doccia, per bere un thè caldo sotto la coperta di pile con un buon libro, per ascoltare il rumore della pioggia che batte contro il vetro. Ognuno ha bisogno di trovare la propria dimensione e la propria strada. Sapete come si dice, no? Se si ama qualcuno bisogna lasciarlo andare... 
È un po' quello il senso della ricerca della felicità. Bisogna sbagliare, provare dolore e tristezza. Sentirsi inutili e depressi prima di rifiorire. Prima di capire che siamo più importanti noi. Che il mio tempo vale molto di più di uno sguardo carico d'astio e di un gesto fatto meccanicamente.


Questo libro "Solo se ti rende felice" (un titolo che amo), è proprio ciò che ci insegna. Mettersi al primo posto, le nostre passioni, i nostri sogni, noi prima di tutti gli altri. Nel corso del libro entrambi i protagonisti incontreranno persone più positive e altre meno, ma tutte importanti per la realizzazione delle persone che sono oggi. 
Voi, avete raggiunto la vostra felicità? Io, per quanto mi riguarda, credo che la ricerca della felicità non sia un obiettivo, ma un percorso. Quindi, non c'è un punto di arrivo, ma solo un bellissimo viaggio, in cui ogni giorno, bisogna ricordarci chi siamo, cosa vogliamo, e anche se ancora non lo sappiamo fare ciò che in quel momento ci rende felici. 

Vi aspetto il 7 Dicembre qui sul blog, dove troverete la recensione del libro!





Nessun commento :

Posta un commento