lunedì 17 dicembre 2018

Review Party: "Dorina nel mare incantato di Capri" di Costanza Cerrotta

Buongiorno lettori!
Oggi ospitiamo il review party di un simpatico libro per piccoli lettori. Ecco a voi Dorina nel mare incantato di Capri  di Costanza Cerrotta.

Autore: Costanza Cerrotta
Titolo: Dorina nel mare incantato di Capri
Pagine: 102
Prezzo: 9,99€
Data di uscita: 6 settembre 2018

Trama:
E se un giorno la bella Sirena Regina del Mare di Capri permettesse ad una brava bambina di visitare i meravigliosi fondali marini? A Dorina è successo proprio questo: partire magicamente dalla sua stanza per un'avventura indimenticabile nel mare di Capri, accompagnata da simpatici personaggi. Gli imprevisti non mancano! Ma l'esperienza che vive Dorina, in compagnia della piccola stella marina, merita di essere ricordata per sempre.
Un racconto per bambini, scritto in italiano e in inglese, con venti disegni da colorare, in cui sono la fantasia e la magia a guidare Dorina nella sua avventura nel meraviglioso mare blu di Capri.

Ho sempre avuto un debole per i libri dedicati a piccoli lettori, affascinata dalla semplicità con cui alcuni messaggi possono essere trasmessi ai bambini. Dorina nel mare incantato di Capri è un romanzo che ha principalmente tre aspetti positivi.
Il primo è sicuramente la storia. Una vicenda semplice, ambientata in Italia, che mette a contatto il bambino con l'ambiente marino. Dorina è una bambina che adora leggere e ha un singolare sogno nel cassetto: diventare protagonista delle storie che tanto ama leggere. Quando accade, quasi non riesce a crederci! Eppure è successo proprio a lei: si ritrova catapultata tendo il libro che aveva cominciato a leggere, trasformata in una creaturina del mare in compagnia di una stella marina. Nelle pagine di questo libro il lettore può incontrare sia il mondo fantastico delle Sirene, sia il mondo reale del fondale, con i suoi pesci e i suoi coralli. Un'avventura di scoperta, dove si evidenzia anche un importante messaggio: valorizzare gli altri, renderli partecipi in un contesto di comunità. Nel tumulto che agita il mare a causa dell'inganno di alcuni pesci, la soluzione è rendere anche loro parte di quel mondo, senza lasciarli in disparte. Passaggio che forse poteva essere reso in modo più approfondito, in cui io personalmente mi sono persa e ho sentito come se mancassero alcuni collegamenti. 
Il secondo elemento è la doppia lingua. Avere la storia scritta in italiano nella parte superiore della pagina e in inglese nella parte inferiore è sicuramente un punto di forza educativo: avvicina i lettori a una lingua spesso considerata ostica, rendendola magari più familiare, anche se poco conosciuta.
Il terzo elemento sono le immagini. Adoro quando i libri sono interattivi e il fatto che vi sia la possibilità di entrare nella storia colorando i disegni che sono riportati è assolutamente fantastico! 

Nel complesso è un libro che consiglio se volete fare un regalo ad un piccolo lettore che ama leggere e adora i colori. Uno spunto di creatività e avventura!

Voto:

Lothìriel

1 commento :

  1. Ma che meraviglia! Non lo conoscevo.. lo segno! ❤️ Con l’occasione ti invito a partecipare a “sotto l’albero di Natale” qui il mio post http://ilregnodeilibri.blogspot.com/2018/12/sotto-lalbero-di-natale-2018.html?m=1

    RispondiElimina