lunedì 10 dicembre 2018

Recensione "Il castello tra le nuvole" di Kerstin Gier

Buon pomeriggio cari lettori, cosa state leggendo di bello?
Io ho appena terminato l'ennesimo splendido libro di quest'anno, Il castello tra le nuvole di Kerstin Gier.


 
 
TRAMA
 
Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi. E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l’irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l’atmosfera festosa dell’hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita…
 
 
 
 
Un nome, una garanzia. Questo è, per me, Kerstin Gier; non c'è un suo libro che mi abbia deluso o che si sia meritato meno di 5 stelline. Ecco perché, quando è uscito in italiano Il castello tra le nuvole, titolo che, tra l'altro, mi aveva attirato fin da quando uscì in tedesco, non ho potuto far altro che leggerlo, ed oggi sono qui a parlarvene.
Ciò che adoro più di ogni altra cosa è che Kerstin Gier riesce sempre a creare dei personaggi fantastici, tutti diversi tra loro e tutti, a loro modo, spassosissimi. In particolare, la protagonista Fanny Funke, di Achim presso Brema, che a 17 anni ha mollato la scuola ritrovandosi a lavorare come praticante all'Hotel Janvier, conosciuto anche come "il castello tra le nuvole" a causa della sua posizione in mezzo alle Alpi svizzere. Fanny è semplicemente spassosissima; ho adorato il suo senso dell'umorismo che la caratterizza dalla prima all'ultima pagina, anche nei momenti più difficoltosi o di maggior tensione; con lei il sorriso è assicurato. Ma anche con gli altri personaggi, siano essi ospiti dell'hotel o dipendenti; come, ad esempio, Pavel, il tatuatissimo addetto alla lavanderia con la voce da baritono e il cuore più dolce del caramello; o il Signor Heffelfinger che dirige la spa tra un attacco di ansia e l'altro. Per non parlare, poi, degli ospiti. Tristan che è sempre nel posto giusto al momento sbagliato, o Don, il piccolo combinaguai di 8 anni che è più temuto del proprietario stesso dell'Hotel. I personaggi non finiscono qua, sono davvero tantissimi e variegati, ma dovete scoprirli da soli,
altrimenti che bello c'è a leggere?
Altra cosa che amo di Kerstin Gier è il suo stile di scrittura. La sua penna è sempre ironica e divertente e leggere i suoi romanzi è un vero e proprio toccasana, soprattutto nei momenti in cui si è un po' giù di morale; con tutte le spericolate peripezie di Fanny e i suoi amici il divertimento è assicurato. Diversamente dai precedenti libri (la Trilogia delle gemme e la Trilogia dei sogni), questo romanzo non è un fantasy, nonostante ci sia una minima componente sovrannaturale, ma un giallo vero e proprio. C'è un caso di furto/rapimento da risolvere e i colpi di scena non mancano; io, personalmente, sarà che non sono una lettrice accanita di gialli, ma non sono riuscita a capire la soluzione dell'enigma fino a due pagine prima che venisse svelato; quindi, per quel che mi riguarda, la storia è assolutamente riuscita. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione; questo hotel di lusso, forse un po' da rimodernare, immerso nella neve e nell'atmosfera natalizia (d'altronde si svolge proprio a Natale). Forse è perché l'ho letto sotto Natale, ma mi ha fatto un effetto incredibile. Kerstin Gier si riconferma una scrittrice abilissima e, se non avete mai letto niente di suo, recuperate qualcosa, tanto avete l'imbarazzo della scelta.
Vi consiglio tantissimo questo romanzo e, inoltre, se tutto quello che ho scritto finora non fosse bastato per incentivarvi e a convincervi a leggerlo, vi comunico che questo romanzo è un autoconclusivo, quindi non dobbiamo aspettare anni per conoscere il finale della storia.
 
 
Voto:
 
 
 
 
 
 
 
Conoscevate questa scrittrice? Avete letto qualche suo romanzo?
 
 
 
 
 
*Ginny*
 

2 commenti :

  1. Ciao!
Inutile dire che ci sono libri migliori della stessa autrice. Personaggi carini, solito umorismo travolgente e una protagonista tostissima, ma manca qualcosa o sbaglio? Sarà questo triangolo accennato, sarà che i libri precedenti sono favolosi (almeno per me)… Carino, ma nulla di più!
    Un abbraccio, Rainy
    PS: la mia recensione

    RispondiElimina
  2. Questa gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.


    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com


    Whatsapp:+234812 294 8392

    RispondiElimina