lunedì 18 febbraio 2019

Review Tour - "B&W SOULS" di Emma Lee Bennett [RECENSIONE]

Buongiorno lettori, 

oggi facciamo quattro chiacchiere su "B&W SOULS" di Emma Lee Bennett uscito qualche mese fa per La Zattera Edizioni
Grazie al blog che ha organizzato il review tour, e alla casa editrice che mi ha inviato la copia del romanzo, ho potuto conoscerlo e leggerlo. 


Trama: Alexander Archer, proprietario della AA Enterprises Corp., è un potente uomo d’affari dal carattere spigoloso, segnato da un passato difficile. Laila, figlia del famoso pittore Samuel Lee Cole, ex uomo d’affari e proprietario della Cole Company Inc, compagnia sull’orlo del fallimento, è tormentata dai traumi di un rapporto infelice.
Si incontreranno per lavoro, ma la loro affinità spirituale e l’immediata attrazione fisica dipingeranno scenari sconvolgenti ricchi di colpi di scena.
Fa da sfondo una New York contemporanea che vede anche gli altri protagonisti muoversi nella metropoli che non dorme mai.



Inutile nascondere che non ero a conoscenza di questa casa editrice sarda, che ho scoperto promuove moltissimi autori promettenti, ed è stata anche una scoperta questa autrice. Emma Lee Bennett infatti, come ti avevo già anticipato, non avevo letto ancora nulla di tuo, ma dopo aver letto "B&W SOULS" mi sono ripromessa di recuperare anche gli altri. 
Volete sapere qualcosa in più su "B&W SOULS"?
Laila si sente prigioniera nella sua vita, figlia di un famoso pittore si reca all'appuntamento con il consiglio della AA Entrerprises Corp. per tentare di vendere in tutti i modi i pochi dipinti del padre per cercare di risollevare le sorti della sua famiglia.
Mr Archer, come vuole essere chiamato il nostro protagonista, è un'anima nera e non soltanto per la sua indole da stronzo che lo caratterizza in ogni contesto, ma anche per il suo passato: oscuro e invadente. 
Anche se la nostra protagonista Laila è semplice, o cerca di esserlo, truccandosi poco e vestendosi castamente e con abiti rigidi, riuscirà comunque a scalfire l'interesse di Alexander Archer che è abituato ad avere ogni donna che desidera.
Laila è un'anima bianca, ma è pur sempre un'anima spezzata, interrotta. Il suo passato, come quello di Mr Archer, verrà svelato mano a mano durante il libro in modo equilibrato e ben calibrato.
Non ha paura di me, ma di ciò che potrebbe succedere fra noi.
Il romanzo è ricco di descrizioni, sia dei luoghi che dei personaggi. Credo che l'autrice avesse bene in mente ogni singolo angolo che ha descritto, come ogni persona che ci ha presentato durante le pagine.
Una caratteristica che non amo e che ho riscontrato nel romanzo è il cambio di pov non annunciato, ma questa lo ribadisco è soltanto una mia preferenza. Il pov, infatti, sarà alternato in più personaggi ma si avrà una chiara prospettiva di chi sta parlando solo dopo aver letto, perché appunto non viene annunciato in alcun modo, alcune righe. 
Un altro punto che non ho gradito, solo ed esclusivamente per il mio modo di essere è stato come in alcuni punti, determinate parole mi sono sembrate crude. Comprendo il contesto e ho cercato, appunto, di contestualizzare la scrittura di determinati vocaboli come "picchiare", ma per me è stato molto difficile leggerli, comprendo comunque la scelta dell'autrice, perchè mi è rimasta in testa forse anche grazie a questo. Rendendo tutto molto vivido, reale e brutale a tratti.
Ho apprezzato come l'autrice abbia trattato molti temi "scottanti", come abbia saputo gestirli e bilanciarli durante tutta la durata del romanzi.
La paura di intraprendere una relazione, per esempio, per Laila soprattutto anche solo di far avvicinare un uomo e di farsi toccare da lui, non sarà trattato in maniera superficiale, anzi. Si capisce che l'autrice abbia fatto molte ricerche, soprattutto a livello psicologico per riuscire ad entrare nel miglior modo possibile nella testa e nelle azioni dei suoi protagonisti, riuscendo a farli comprendere anche al lettore.
È come un fulmine, una folgorazione, una saetta, la scoperta di un mondo che ho cercato per anni e che ormai credevo che non avrei più trovato.


Dave è il personaggio che più mi è piaciuto. Un uomo che vive la vita attimo per attimo, che ha sofferto ma capace di rimettere in sesto la sua vita, che non cerca di elemosinare le emozioni ma di crearne. 
In molte parti lo stile è stato incalzante e spedito, non vedevo l'ora di girare pagina, in altre però, non posso negarlo, l'ho trovato sottotono e un po' più lento, ma potrebbe solo essere una mia impressione rispetto alle pagine che sfogliavo spedita. 
Ho preso la lettura molto con calma rispetto ai miei soliti tempi e questo mi ha aiutato a distribuire con parsimonia giudizi che altrimenti sarebbero stati troppo affrettati. Ci ho messo quasi una settimana a finirlo, e per me è un periodo abbastanza lungo, in media leggo 2/3 romanzi in quella stessa fascia di tempo. Quindi, se in alcuni punti avrete bisogno di prendere un respiro prima di continuare, fatelo. Non lasciatevi intimorire da qualche parte che è scandita più lentamente, perchè a fine lettura avrete bisogno di quelle parti, vi ci aggrapperete. A distanza di più un mese da quando l'ho letto, ricordo ancora le scene chiave, il loro dolce epilogo, ogni momento importante di Laila e di Alexander. Non affrettate questa lettura, prendetevi il vostro tempo e imparerete ad amare questi personaggi come ho fatto io, ne sono certa.
A livello mentale i protagonisti sono veramente ben caratterizzati. I valori e gli aspetti psicologici ma anche quelli pratici vengono trattati egregiamente. Tenete gli occhi aperti, perchè ci sono indizi disseminati durante tutto il romanzo, e a me è piaciuto molto riuscire a collegare diverse parti mancanti.
Le scene erotiche anch'esse sono ben descritte, non sono molte e le ho trovate veramente ben fatte e per nulla volgari.
Questo romanzo è una corsa attraverso le vite dei protagonisti. Vi ritroverete allo stremo delle vostre energie per aver tifato per loro. È ricco e succulento come un piatto della nostra cucina che gusti e assapori con lentezza, fino ad arrivare alla fine, quando sei sazio eppure ne vorresti ancora. 
È stato confortante finire questo libro, vedere e capire i personaggi, tutti quanti, ma mi ha lasciato comunque con tanti, troppi quesiti che non vedo l'ora di scoprire. Voglio tornare a leggere e a intrufolarmi nelle vite di Laila e Alexander, voglio che ogni dissapore scompaia e che l'amore trionfi, perchè ho bisogno che trionfi sempre. 

Il mio voto:





Nessun commento :

Posta un commento