martedì 3 marzo 2020

BlogTour: 5 Libri che ti consiglio se ti è piaciuto "Loki" di Mackenzie Lee








Buongiorno lettori ;)

Oggi è proprio un bellissimo giorno perché approda nelle librerie "Loki - Il giovane dio dell'inganno" di Mackenzie Lee. Io ho avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima, e mi è piaciuto moltissimo, domani sarà online la mia recensione, ma oggi voglio consigliarvi cinque libri che amerete se vi è piaciuto Loki!



1) Edda in prosa di Snorri Sturluson


Quando si parla di Loki, Thor e Odino non si può evitare di parlare dell'Edda in prosa. E' difficile spiegare cos'è questo libro, ma per dirlo con parole povere, l'Edda in prosa (così chiamata per distinguerla dall'Edda poetica) è un testo religioso che contiene la maggior parte delle leggende della mitologia norrena. Fu scritto intorno al 1220 da Snorri Sturlson, uno dei più importanti letterati islandesi, che decise di raccogliere e trascrivere tutti i miti che, fino a prima dell'avvento del cristianesimo, avevano caratterizzato la religione del suo popolo. Una sorta di "libro ufficiale", nel quale ci viene raccontata la creazione del mondo e quello che c'era prima, fino ad arrivare al Ragnarok, ci vengono presentati gli dei e veniamo a conoscenza delle loro avventure; assolutamente da leggere se si vuole davvero conoscere quella che è la VERA mitologia norrena. 



2) Il canto del ribelle di Joanne Harrison


Altro libro che ci racconta di Loki, che cerca di redimerlo e di mostrare la parte più buona del Dio dell'inganno. Un romanzo molto bello nel quale si fondono miti nordici, avventura, personaggi fantastici e una scrittura molto raffinata. 
Come fate a perdervelo, soprattutto se vi è piaciuto il romanzo di Mackenzie Lee?? L'unica differenza è che Il canto del ribelle non ha niente a che fare con il Loki della Marvel, mentre quello della Lee è, addirittura, canon. 



3) Miti del nord di Neil Gaiman


Be', il titolo parla da sé, no? Si tratta semplicemente di una rivisitazione di alcuni dei miti nordici (raccontati nelle due Edda) più belli ed importanti, niente di più, niente di meno. Mi rendo conto che non a tutti può far gola l'Edda in prosa (né l'Edda poetica), soprattutto per lo stile visto che è pur sempre un'opera del 1200, quindi perché non approfittare di Neil Gaiman per conoscere i veri Thor, Loki e Odino e tutti gli altri Asi?



4) Magnus Chase e gli dei di Asgard


Un nome, una garanzia: Rick Riordan. Colui che ci ha fatto amare la mitologia in tutte le sue forme; prima quella greca, poi quella romana, quella egiziana e adesso eccolo tornato con una serie sulla mitologia norrena che vede come protagonista il cugino di Annabeth, eroina della saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. 
Rick Riordan fa rivivere la magia del nord tramite la sua scrittura sempre ironica, divertente e frizzante che non può non piacere. Unica nota, per evitare spoiler sarebbe meglio aver letto entrambe le serie in cui compare il nostro amato Percy. 



5) Atlante leggendario delle strade d'Islanda


Non un romanzo, questa volta, ma un vero e proprio atlante, come suggerisce il titolo. Immagino che se vi piacciono i miti norreni, possiate essere un minimo affascinati dai paesi del nord, in particolare da quella Terra di Ghiaccio da dove tutto è partito: l'Islanda. E quale modo migliore per girare (sia dal vivo che con la fantasia) l'Islanda se non con un atlante a portata di mano? Soprattutto se l'atlante di cui vi sto parlando non si limitasse a raccontare la storia dell'isola del ghiaccio e del fuoco, ma anzi, vi raccontasse proprio i miti e le leggende di questa meravigliosa terra? Ebbene, questo libro percorre tutta la Ring Road (la strada statale principale d'islanda che fa il giro di tutto il paese) raccontando quali sono le leggende legate ai posti più belli dell'isola... per esempio, sapete chi dorme sotto la superficie del lago Lagarfljót? Lo scoprirete solo leggendo. 










Ed Ecco qua i miei 5 suggerimenti che spero possiate apprezzare se vi piace la mitologia norrena ;) 














Nessun commento :

Posta un commento