martedì 24 marzo 2020

Review Party "Lotterò per te" di Gianna Gabriela

Buongiorno lettori!

Voglio presentarvi una nuova uscita edita Queen Edizioni, sto parlando del secondo libro della Bragan University series, "Lotterò per te" di Gianna Gabriela.


Trama:

Jesse Falcon ha dedicato tutta la sua vita ad un solo scopo: combattere contro l'unica cosa che gli ha tolto così tanto. Ha imparato nel modo più duro che, se vuoi realizzare qualcosa, devi farlo da solo. Tra il football, il programma di medicina e un tirocinio in ospedale, non ha tempo da perdere in qualcos'altro. La verità è che non crede che il suo cuore, guarito a malapena, possa resistere ad altro. Nonostante la determinazione però, conoscerà presto qualcuno che non solo infrangerà quella barriera, ma la farà a pezzi.

Zoe Evans è una normale studentessa del college. Ha un suo gruppo di amici, e abbastanza pettegolezzi da rendere le sue giornate interessanti. Ma il suo mondo cambia in un battito di ciglia... Un blackout e una settimana di febbre interminabile la costringono ad affrontare una battaglia per cui non è pronta. La fortuna non è proprio dalla sua parte. Avrà la forza di farcela?



 Vi avviso che questa non sarà una recensione priva di spoiler, per potervi dire come realmente la penso devo spiegarvi cos'ha influenzato il mio giudizio.

[Quindi, se siete curiosi di scoprire solo i libriccini assegnati a Lotterò per te di Gianna Gabriela, vi consiglio di scorrere velocemente alla fine di questo post!]


Questo libro mi ha lasciata un pò interdetta all'inizio, devo essere sincera. Non ero in grado di andare avanti, poi mi ha presa talmente tanto da non riuscire più a lasciarlo. 

La storia parla di una ragazza, Zoe Evans, che da normalissima studentessa della Bragan University, scopre grazie ad una febbre molto alta (spoiler) essere affetta da leucemia. La malattia cambierà ovviamente la sua vita, e nel corso del libro vedremo come Zoe affronterà questa enorme difficoltà.
Purtroppo, l'aver avuto un familiare molto malato, inizialmente mi impediva di procedere nella lettura e osservare questo personaggio alle prese con una nuova vita continuamente dentro e fuori l'ospedale e con la chemioterapia. Fortunatamente, ho poi scoperto che (a mio avviso) Zoe (spoiler) ne esce relativamento presto e la storia ritorna ad avere la Bragan come ambientazione. 

La malattia diviene quidi un elemento che continueremo a percepire in sottofondo, ma non sarà più al centro di ogni cosa, un fattore questo che può essere considerato in un duplice modo, a seconda del lettore. Per quelli che, come me, hanno un blocco su queste storie è sicuramente positivo perchè quando il focus della storia si sposta, riusciamo a continuare la lettura; altri, invece, potrebbero non apprezzare "la facilità" con la quale il personaggio principale femminile torna all'università, cercando di far andare bene e di recuperare una sorta di normalità.
A pare mio, questo libro è ricco di speranza per chiunque stia affrontando questa malattia o chi si ritrovi in situazioni simili, nelle quali speso è facile sentirsi "soli" o incompresi dal mondo che va avanti con la sua "normalità". Leggere storie come "Lotterò per te" di Gianna Gabriela è assolutamente fondamentale per credere di più in se stessi e nel futuro, anche quando sembra che non possa essercene uno.



Mi è piaciuta moltissimo Zoe come personaggio, la sua trasformazione da ragazza distrutta dalla malattia, senza speranza, a ragazza piena di vita, che crede veramente che le cose per lei possano essere migliori. Una crescita ed evoluzione che permettono di avvicinarci sempre di più a lei e ai comprenderne i sentimenti. 



Protagonista della storia, insieme a Zoe Evans,  è Jesse Falcon, giocatore di football e compagno di squadra di Colton, studente di medicina alla Bragan e, durante l'estate, tirocinante nell'ospedale dove è ricoverata Zoe. E, tra tutti i pazienti, sarà è proprio lei quella con cui entrerà più in sintonia e così, ogni scusa sarà buona per andare a trovarla e starle accanto.
Jesse è rimasto segnato dalla morte, anni prima, della sua ex ragazza, portata via dalla stessa malattia contro cui combatte Zoe, motivo che lo ha spinto a studiare oncologia, spinto dalla voglia di aiutare i malati di cancro.
In realtà, questo personaggio - benché non affetto da nulla di fisico - è talmente emotivo da lasciarsi indebolire dal passato (ancora sconvolto e bloccato dal lutto) e, allo stesso tempo, coinvolgere dagli eventi presenti, utilizzando il football come unica valvola di sfogo.

Sotto gli occhi del lettore, il rapporto tra Jesse e Zoe si evolverà in qualcosa di nuovo ed inaspettato, prima di tutto per lui. Insieme sono veramente una bellissima coppia, e se per loro non sarà facile dare un nome ai sentimenti che provano, per chiunque si trovi ad osservare lo sbocciare del rapporto, diventa palese quanto tengano l'uno all'altra. 

La penna dell'autrice è abbastanza fluida, si percepisce quanto la parte della malattia abbia pesato sulla scrittura e quindi si legge molto lentamente, ma quando Zoe torna alla Bragan e Gianna Gabriela torna nel suo ambito tradizionale di scrittura, tutto diventa più veloce. Nonostante per me sia stato molto difficile entrare in sintonia con la protagonista, ho apprezzato sempre più la loro storia e la loro crescita dei personaggi.

Mi è piaciuto moltissimo rivedere Mia e Colton, protagonisti del libro precedente, che saranno ancora al centro di altri libri della serie. Personaggio interessante è anche Emma, la compagna di stanza di Zoe, protagonista del terzo libro, appassionata di lettura e che poco si interessa di tutto il resto. Spero di apra a qualcosa di più... magari a Zack, un compagno di squadra di Jesse.

Una volta tornati alla Bragan assisteremo ad appuntamenti, uscite, partite di foodball, insomma un  ritorno alla vita normale, e sicuramente la parte che molti lettori preferiranno.

Nonostante mi abbia lasciata con l'amaro in bocca, "Lotterò per te" di Gianna Gabriela è una storia che colpisce e che lascia il segno, e per questo motivo non posso proprio non consigliarvelo!
Ho dato tre libbriccino e mezzo perchè la trama non è del tutto chiara su cosa aspettarsi dalla storia e un lettore che fa fatica a leggere di malattie importanti come questa, potrebbe sentirsi tratto in inganno, ma credetemi, dopo aver superato lo scoglio duro dei primi capitoli, diventa tutto più semplice ed apprezzabile.


Il mio voto è: 


  
Non perdetevi le altre tappe di questo Review!


Io non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie e voi??
Sono tutti autoconclusivi, ma non si può non volerne sapere di più sugli altri amici!




La serie " Bragan University" è composta da : 

1. L'unica per te - Mia & Colton - Recensione 
2. Lotterò per te - In uscita al 19.03.2020
 3. His Muse - Zack & Emma - 
3.5 Better with you Always - Mia & Colton - 
4. Better with you Always - Mia & Colton-




Nessun commento :

Posta un commento