Buongiorno appassionati,
Oggi vi parlo della nuova serie di Veronica Roth, amata autrice di Divergent, "The Chosen Ones", in particolare del titolo introduttivo "La Profezia dei Prescelti". Mondadori ha portato ancora una volta la Roth in Italia con un titolo esplosivo ricco di magia e di mistero che permette al lettore di innamorarsi di questo nuovo mondo dalle prime pagine.
Questo libro mi ha colpita da subito, non solo perché scritto da un’autrice fantastica come Veronica Roth, ma anche per la trama particolare e coinvolgente che spinge il lettore a volerne sapere di più da subito. Voglio segnalarvi che questa è sicuramente una delle copertine più semplici degli ultimi tempi oltre ad essere identica all'originale, ma allo stesso tempo scenografica con questo cielo stellato, portando il lettore ad aprire la mente a milioni di possibilità.
Quando ho iniziato la lettura non avevo molte aspettative ma man a mano che ho proseguito nella lettura sono rimasta piacevolmente colpita dal nuovo worldbuilding che la Roth si è inventata.
Ci ritroviamo nuovamente a Chicago, stessa ambientazione di Divergent, ma in un mondo totalmente diverso. Un’entità malvagia chiamata l’Oscuro, tramite poteri straordinari ha commesso milioni di omicidi distruggendo numerose città e famiglie. La storia racconta gli eventi dopo dieci anni dalla sua sconfitta.
Una profezia aveva infatti predetto che 5 Prescelti avrebbero potuto sconfiggerlo, e così è successo.
Sloane, Matt, Albie, Esther e Ines sono coloro che sono riusciti a distruggerlo. Inizialmente sarà molto complicato riuscire ad inquadrare gli avvenimenti passati e penserete di esservi persi qualcosa di fondamentale, ed infatti è così. Riusciamo a capire cosa sia successo grazie a dei rapporti della società segreta AIRE alternati ad articoli di giornale. Questi scritti danno la possibilità di andare oltre e rispondere alle milioni di domande che ci verrebbe voglia di porvi.
La principale protagonista della storia è Sloane, prescelta con un carattere molto difficile ed irascibile è rimasta scottata nel passato dalla morte del fratello e dalla presenza quasi inesistente della madre che l’hanno resa la persona intrattabile che è. Si capirà poi che tutto ciò è aggravato dal suo disturbo post-traumatico in seguito agli avvenimenti vissuti durante l'annientamento dell'Oscuro. I suoi modi bruschi sono infatti il suo mezzo di difesa dagli altri. In primis dai paparazzi che sono divisi in due parti o la amano o la odiano e rendono a lei come agli altri la vita ancora più complicata. Nonostante quello che Sloane desideri sia vivere come una persona normale.
Solamente Matt sembra riuscire a vedere il buono in lei, quando lui le chiederà di sposarla si renderanno veramente conto di come stiano portando avanti questa storia da oltre dieci anni per inerzia e sia ora di chiudere e andare avanti dandosi delle vere possibilità di vivere. Matt mi è stato antipatico fin dall'inizio, troppo dolce troppo fissato su se stesso. E’ un ragazzo di colore, che lotta per la parità di razza e partecipa ad ogni evento ed attività per portare avanti ciò in cui crede. Questa è sicuramente la cosa che più ho apprezzato di lui, ma il suo vittimismo nei confronti di Sloane, l’ho sempre odiato.
Albie è diventato il migliore amico di Sloane, ne ha passate tante e nonostante tutto ciò che ha subito è l’unica vera persona che comprende e capisce l’animo della ragazza. Esther si è trasformata in una ragazza immagine, un'influencer e per lei conta solo apparire bella davanti ai suoi ammiratori di Instagram. Ines la si conosce molto poco ed è quindi parecchio difficile inquadrarla nonostante sia la coinquilina di Albie.
La prima parte del libro è molto introduttiva e permette a noi lettori di conoscere meglio i personaggi e cercare di rispondere alle prime domande fondamentali su questo nuovo mondo, prima di catapultarci in qualcosa di ancora più nuovo.
Nella seconda parte Sloane, Matt e Esther verranno “rapiti” e trascinati in un’altra dimensione dove l’Oscuro non è ancora stato sconfitto e il prescelto di quel mondo è stato ucciso dal Ressurrezionista, nome con il quale questo mondo identifica l’oscuro.
Conosciamo quindi nuovi personaggi Nero, Aelia, e più particolare di tutti Mox.
A differenza della Terra, qui viene utilizzata moltissimo la magia, e per poterla usare ed amplificare vengono utilizzati dei Sifoni, dei meccanismi che rendono possibile la propagazione delle onde magnetiche e che producono magia. Qui infatti i protagonisti dovranno cercare di imparare la magia, vedremo quindi nuovi lati dei ragazzi ed in particolare di Sloane.
Il romanzo è narrato in terza persona, non sempre viene apprezzato, da me per prima ma in questa occasione la Roth è stata molto brava a presentare al meglio i personaggi permettendoci di comprendere al meglio il libro.
La storia raccontata è molto forte, ci sono tanti personaggi ed è sicuramente un libro per un pubblico adolescenziale non adatto agli under 12, per le scene di distruzione e desolazione che si incontrano, nonostante questo per i temi trattati è sicuramente molto attuale ed interessante. Tra i temi sicuramente è importante quello dove mostra come gli eroi e i “famosi” non sempre vivono bene la loro situazione, quanto i paparazzi siano pressanti per loro. La prima parte è sicuramente molto significativa e ricca di questi aspetti. La seconda sarà più avventurosa e quindi su un'altro piano stilistico.
Se vi piacciono i viaggi nel tempo e nello spazio, con mondi intersecati tra loro sicuramente è il libro che fa per voi.
Lo stile della Roth non ha bisogno di essere raccontato, sciolto, veloce, coinvolgente, intrigante e ingarbugliato ma sempre stuzzicante.
Si è rivelata ancora una volta essere una grande autrice e non posso fare a meno di consigliarvi questa lettura, perché merita veramente!!!
Il mio voto:
Questo è stato un vero e proprio ritorno con il botto per un'autrice meravigliosa!!
Non vedo l'ora di leggere la continuazione di questa serie straordinaria!!!