giovedì 24 dicembre 2020

Review Tour "Il grande libro dei gialli di Natale"

 





Buona Vigilia a tutti lettori! Per inaugurare queste feste, vi orto la recensione di una raccolta di racconti tutti dedicati al Natale ;)





TRAMA

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.




Nonostante io sia innamorata del Natale, e nonostante ogni anno inizi a sentire l'atmosfera natalizia già a novembre, fare letture (o guardare film/serie TV) a tema non mi è mai piaciuto; non ho mai sentito l'esigenza di interrompere le mie normali letture per buttarmi su qualcosa di natalizio, ma quando mi hanno proposto di partecipare all'evento per questo Drago edito da OscarVault, Il grande libro dei gialli di Natale, non sono riuscita a tirarmi indietro, anche perché era da un po' che non leggevo qualche bel poliziesco e ne avevo proprio bisogno. 
Il libro di cui vi parlo oggi è, in realtà, una raccolta di più romanzi gialli, ognuno dei quali dedicato al Natale e catalogato in base ad un particolare sottogenere. 
Io recensirò, per voi, le sezioni "un piccolo Natale occulto" e "Un piccolo Natale classico", la prima contiene ben 6 racconti che hanno come filo conduttore il mistero, l'occultismo, e tutto ciò che è inquietante. La seconda sezione, invece, raccoglie le più classiche, come dice anche il titolo, opere gialle della letteratura che hanno per protagonista il Natale; i più grandi autori di gialli sono qui riuniti, da Agata Christie a Edgar Wallace, da H.R.F. Keating a Robert Louis Stevenson e tanti altri. 
Devo essere sincera, non so proprio dirvi quale delle due sezioni mi sia piaciuta di più.
Ho apprezzato tantissimo "un piccolo Natale occulto" perché da amante del fantasy, quale sono, tutto ciò che riesce a provocare un brividino lungo la schiena è più che amato dalla sottoscritta; ma sono anche stata contenta di staccarmi, per un po', dal "mistery", per immergermi nel puro giallo poliziesco che mi piace tantissimo, ma che non leggo spesso. 
Purtroppo, non posso parlarvi di tutti i racconti singolarmente perché non basterebbero cinque recensioni, ma vi assicuro che ogni singolo racconto è estremamente coinvolgente ed emozionante; alcuni saranno in grado di mettervi i brividi e, magari, farvi venire gli incubi, altri vi strapperanno un sorriso e vi faranno rilassare, altri ancora vi terranno svegli anche la notte per cercare di risolvere il mistero... insomma, di sicuro non vi annoierete. 
Inoltre, stiamo parlando di grandissimi capolavori della letteratura investigativa, quindi a livello stilistico, tutti i racconti hanno una prosa perfetta; state tranquilli che non correte il rischio di imbattervi in qualcosa di banale o scritto male. 
Ovviamente, io vi ho parlato solo delle due sezioni di cui mi spettava parlarvi, ma ho letto anche le altre, e sono stupendi pure i racconti che ne fanno parte, quindi vi consiglio di leggere il libro per intero, e, se volete saperne di più, trovate le recensioni delle altre ragazze in cui vi parlano di sezioni diverse dalle mie.
Il grande libro dei gialli di Natale è il libro perfetto da leggere in questo periodo di festa, soprattutto in questi giorni in cui siamo confinati a casa senza poter uscire; magari davanti al camino acceso (o al termosifone, in assenza di un vero camino), con una copertina, una tazza di cioccolata calda e qualche canzone natalizia in sottofondo. 



Voto:







Be', non mi resta che augurarvi buone feste, buon Natale, buona lettura e... buone indagini ;) 

















1 commento :

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina