Buongiornoooo, eccoci all'ultima tappa dell'evento dedicato ai Bastardi Galantuomini di Scott Lynch ;)
TRAMA
Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un
clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un’opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo.
Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l’operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l’amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale.
Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n’è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all’unica persona che sia in grado di tenergli testa – nel gioco dell’amore e in quello degli inganni – Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.
Sapete, passare tutto il mese di Dicembre con Locke e Jean è stata una grandissima avventura, e solo ora che è finita mi rendo conto di quanto mi mancheranno. Ormai li consideravo una compagnia sicura, del tipo "oh, con chi mi trovo questo pomeriggio? Ma con Locke e Jean, ovviamente".
Ebbene, come avrete già capito, ho amato tantissimo anche questo terzo, ma non ultimo, romanzo de I Bastardi Galantuomini, la saga grimdark (dark fantasy?) di Scott Lynch. E non sono pronta a salutare la sua scrittura e il suo mondo... Lynch, ti prego, non diventarmi un Martin.
Ok, La Repubblica dei Ladri è, probabilmente, il libro che mi è piaciuto di più della saga. Anche qui i nostri beniamini (o meglio, malintenzionati) dovranno vedersela con qualcosa che è più grande di loro, ma come sempre non si tireranno indietro, ma anzi si butteranno a capofitto nell'avventura, fino anche a vedersi costretti a scontrarsi con una vecchia conoscenza.
Quanto ho desiderato conoscere Sabetha... era dal primo libro che aspettavo di sapere chi fosse questa donna che aveva spezzato il cuore di Locke, e finalmente eccola in tutto il suo splendore, e lasciatemelo dire: CHE DONNA. Forte, determinata intraprendente, sexy, intelligente... ed anche un po' fragile. Certo, non è sempre facile empatizzare con lei e andare d'accordo con il suo caratterino, ma in generale l'ho trovata proprio un bel personaggio; scritto davvero bene.
Adesso so per certo che chi si permette di dire che Lynch è sessista e maschilista di sicuro non ha letto il terzo libro e non ha conosciuto Sabetha. Cioè, non lo era neanche prima, ma adesso potete fare sogni tranquilli e non preoccuparvi pure di questo, che magari Lynch scrive pochi personaggi femminili, ma quando lo fa, lo fa con stile.
Una cosa davvero bella di questo romanzo sono i flashback raccontati negli interludi. E' stato stupendo, e abbastanza malinconico, ritrovare i gemelli Sanza, Calo e Galdo, e padre Catena, e poter leggere dell'apprendistato e delle avventure giovanili dei Bastardi Galantuomini.
In La Republica dei Ladri viene, inoltre, introdotto un elemento estremamente interessante che ci era stato accennato precedentemente, ma che non era mai davvero stato approfondito: la magia. Non che qui venga approfondita chissà quanto, ma credo che Lynch abbia iniziato a delinearla per renderla una futura protagonista dei prossimi volumi della serie. Sinceramente, lo spero, amo l'high fantasy, e mi piace quando il sistema magico occupa una buona parte del worldbuilding di un romanzo.
Così come ho adorato i riferimenti all'opera e al teatro... chi mi conosce sa quanto io sia appassionata di teatro, e ogni volta che in un libro se ne parla, il mio cuore inizia a palpitare d'amore.
per quanto riguarda lo stile, se avete letto le precedenti recensioni (che vi lascio alla fine di questa), ormai lo sapete, Lynch scrive fantasy per adulti.
Tratta spesso temi molto forti, come violenza e depressione, e non si esime dall'usare un linguaggio piuttosto scurrile e crudo, all'occorrenza. Non è di una volgarità ingiustificata, anzi, lo trovo piuttosto elegante, ma descrive ogni singola scena così come è, senza edulcorarla.
Il finale mi ha incuriosita davvero tanto e non vedo l'ora che esca il prossimo romanzo (chissà quando) per poter vivere un'altra avventura con Locke e Jean.
Voto:
Gli inganni di Locke Lamora: RECENSIONE
I Pirati dell'Oceano Rosso: RECENSIONE
Mi raccomando, passate anche a leggere le recensioni di:
Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
RispondiEliminaMi chiamo Silvia Scali e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 35.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine.
Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
Do you need personal loan?
RispondiEliminaLoan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036
Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
RispondiEliminaWhatsApp/Viber +2348122948392
Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
Ti auguro il meglio !!