venerdì 2 dicembre 2016

Ecco a voi il nostro "Rapid Fire" Booktag! Un nuovo ed emozionate booktag ricco di domande!

Buon pomeriggio cari lettori! 
Oggi vi presentiamo un booktag un pò particolare, per il quale dobbiamo ringraziare il blog  "La nicchia letteraria" ! 
Un grazie speciale tutto per loro!
E ora sotto con le domande!

1) Ebook o cartaceo?

Cartaceo tutta la vita. Adoro tutto dei libri cartacei: sentire le pagine fra le dita, il profumo che emanano a seconda se sono "vecchi" o nuovissimi, e sopratutto amo sentire il loro rassicurante peso nella borsa. Mi piace proprio l'idea di avere sempre un compagno di viaggio da poter sfogliare o tirare fuori al momento del bisogno. Senza contare che ho una passione per le copertine, sopratutto quelle "vintage" tutte decorate che sembrano libri antichi. Ovviamente con il blog mi capita spesso di leggere ebook, ma li trovo scomodi. Mi fanno venire il mal di testa e a volte mi fanno passare la voglia di leggere. 

Come resistere a delle copertine speciali come queste!!!
2) Brossura o rilegato?

Assolutamente rilegato. A livello proprio tattile non mi trovo con le brossure. Le trovo irritanti e fastidiose, ma ovviamente mi capita spessissimo di acquistarle, perchè si sa, costano di meno. Ovviamente se c'è una serie o un'autrice che proprio amo alla follia tendenzialmente considero entrambi perchè mi piace collezionare un volume in più versioni.



3) Shopping online o in libreria?

Opto sempre per la libreria. Amo prendermi il mio tempo per girare tra gli scaffali, curiosare, sbirciare cosa acquistano le altre persone e fare due chicchere con la proprietaria con cui ormai sono amica. Mi piace l'idea di trovarmi circondata dai libri e di poterli sfogliare uno a uno, è terapeutico. Nel caso in cui però io voglia un volume particolare che si fa fatica a trovare in giro, mi rivolgo allo shopping online.


4) Trilogie o serie?

Non ho preferenze, l'importante è che i libri siano ben scritti e non si cerchi di "allungare il brodo" peer vendere di più. 


5) Eroi o cattivi?

Non ho preferenze, di solito un personaggio o non lo sopporto o mi fa innamorare! Non importa che sia buono o cattivo, se mi rapisce tiferò per lui a prescindere! Devo dire però che molto spesso ho una passione per i personaggi cattivi, ma semplicemente perchè a volte sono davvero costruiti benissimo! Di solito gli viene affiancato un eroe molto fastidioso!!! Scherzo, però per quando mi riguarda è la caratterizzazione del personaggio che mi colpisce. 



6) Un libro che vorresti leggessero tutti?

Datemi della scontata ma io dico "Il piccolo principe" di Antoine De Saint-Exupérie. A me veramente questo volume mi ha trasmesso qualcosa e penso che sia un libro che ti arriva dritto al cuore. Per me merita di essere letto, quantomeno prima di essere criticato ( ho incontrato diverse persone nella mia vita che senza averlo nemmeno svogliato l'hanno etichettato come semplice storia per bambini. Non sopporto chi sentenzia senza conoscere, lo trovo molto fastidioso ).



7) L’ultimo libro letto?

"Tempesta di neve e profumo di mandorle"di Camilla Lackberg, una lettura fuori dai miei soliti interessi, ma che mi è piaciuta tantissimo. Le storie avevano tutte un sapore agrodolce, e spesso anche  amaro, ma ti lasciavano quel qualcosa che non so spiegare. Ho infatti deciso di leggere un altro libro scritto dall'autrice, perchè ho proprio amato il suo modo di scrivere.


8) L’ultimo libro acquistato?

Mi sono lasciata convincere dalla recensione di una mia collega e ho acquistato "Die for me" di Amy Plum e sinceramente non vedo l'ora di metterci le mani. Ho la smania di leggere questo volume!!! Poi diciamocelo, la copertina è semplicemente meravigliosa!


9) La cosa più strana usata come segnalibro?

Il mio gatto! Ahah scherzi a parte una volta stavo leggendo sul divano e mi stava venendo veramente sonno. Siccome non avevo ne voglia di alzarmi per prendere un segnalibro ne voglia di disturbare la mia micia che mi dormiva addosso, ho messo il libro aperto sotto la sua testa per non perdere il segno! In pratica il mio segnalibro faceva le fusa!

La mia miciona è molto più grande di cosi però! 
10) Libri usati sì o no?

Assolutamente. A parte che mi piace proprio girare per i mercatini dell'usato ( quando vivevo a Urbino lo facevano tutti i mercoledì vicino alla piazza), ma avendo una passione per le edizioni del passato spesso devo per forza acquistarli usati. Mi scoccia un pò quando sono eccessivamente rovinati, ma a volte si trovano dei tesori. In Germania ho trovato un libro per ragazzi usato del 1860 pagato solo 5 euro. Semplicemente meraviglioso.


11) Il nome dei primi tre libri che ti vengono in mente.

Così su due piedi direi "Hunger Games" di Suzanne Collins, "La casa dei bambini speciali di Miss Peregnine" di Ransom Riggs e "Il bambino di Noè". Tutti libri meravigliosi che consiglio vivamente.


12) Un libro che ti ha fatto piangere e ridere allo stesso tempo?

A questa domanda non posso non citare il romanzo di una mia amica, " Pelle d'ocra: oltre i confini del colore". Antonella con la sua storia mi ha fatto ridere e mi ha fatto tanto commuovere, e una volta finito il libro sentivo veramente di aver perso degli amici. Il suo è uno di quei libri che leggendoli ti ritrovi a ridere da sola, ma anche versare qualche lacrima.


13) Mondo reale o fantastico?

Fantastico senza dubbio. Per chi mi segue sa che amo da morire i fantasy, sono la mia passione. Amo essere trasportata in mondi incantati e tutti da scoprire, sono eccitanti e intriganti. Raramente mi lascio trasportare da dei young adult o comunque libri dalla trama "classica".


14)  Giudichi un libro dalla copertina?

Nì. Nel senso che ovviamente la cosa che mi convince in definitiva è la trama, ma spessissimo quando sono in libreria mi capita di essere rapita dalla copertina e di prendere in mano proprio quel volume. Di solito se la copertina è piatta o non mi colpisce, raramente decido di sfogliarlo... A volte però mi sono dovuta proprio ricredere perchè magari mi hanno regalato libri dalla copertina un pò disastrata, ma il romanzo si è rivelato meraviglioso.

Uno dei romanzi che più ho amato e la cui copertina mi ha letteralmente stregata!
Ed eccoci qua alla fine di questo booktag cari lettori! Che dire, spero che vi siate divertiti a leggere le mie risposte e mi raccomando, lasciate un commento qua sotto con le vostre! Sapete che sono una curiosona!!!

Jane

2 commenti :

  1. Oddio, ma che cosa tenera la storia della tua micia come segnalibro! *-*

    RispondiElimina
  2. ahahah grazie mille! Adoro leggere con la mia miciona! Jane

    RispondiElimina