martedì 24 settembre 2019

Come leggere il GrishaVerse - Blog Tour "Sei di Corvi" di Leigh Bardugo



Buon pomeriggio, cari lettori!
E buon BookBirthday a Sei di Corvi che, proprio oggi, approda in Italia. Io ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima e non vedo l'ora di parlarvene tramite una recensione che uscirà il 30 Settembre ;) 
Oggi, invece, sono qui per fare chiarezza sull'ordine di lettura dell'universo Grisha, essendo una delle mie serie preferite di sempre. 
Quindi mettetevi comodi... 


LA GRISHA TRILOGY 



1) Shadow and Bone (Tenebre e Ghiaccio - Piemme. 2020 - Mondadori)
2) Siege and Storm (2020 - Mondadori)
3) Ruin and Rising (2020 - Mondadori)


Ebbene sì, miei cari; per iniziare ad approcciarsi al mondo creato da Leigh Bardugo è consigliato leggere, come prima saga, la Trilogia Grisha che non è altro che la prima opera,
ambientata nel Grishaverse, scritta e pubblicata dalla BardugoE' una trilogia stupenda, io l'ho amata profondamente, e vi consiglio di darle un'opportunità, prima di buttarvi su Sei di Corvi. Sinceramente, non so quale sia il motivo dietro la scelta di pubblicare Sei di Corvi (in uscita oggi) senza questa trilogia, ma quale che sia il motivo, tranquilli: La Mondadori ha già annunciato che nel 2020 porteranno in Italia tutti e tre i volumi; inoltre, il primo romanzo, Shadow and Bone, è già stato pubblicato in Italia dalla Piemme, nel 2013, con il titolo di Tenebre e Ghiaccio, ed è ancora disponibile in ebook; lo so, la copertina è bruttina, e la traduzione del titolo non ha senso, ma meglio di niente... no? 
Vi lascio il link alla mia recensione, nel caso a qualcuno interessasse saperne di più ;) 



RECENSIONE GRISHA 




NOVELLE LEGATE ALLA GRISHA TRILOGY




1) The Demon in the wood (inedito in Italia)
2) The Tailor (inedito in Italia)


Queste due storie brevi, pubblicate esclusivamente in ebook, sono una piccola aggiunta alla trilogia principale. La prima è ambientata centinaia di anni prima rispetto a Shadow and Bone, e racconta una parte dell'infanzia dell'Oscuro, il personaggio più bello e meglio caratterizzato della serie, a mio parere; molto interessante se volete sapere come è diventato la persona che conosciamo. 
La seconda, invece, è ambientata proprio durante Shadow and Bone, ed è raccontata tramite il PoV di Genya, personaggio secondario della Grisha Trilogy e migliore amica della nostra protagonista, Alina. 




SIX OF CROWS DUOLOGY 




1) Sei di Corvi (24 Settembre 2019- Mondadori)
2) Il regno corrotto (5 Novembre 2019 - Mondadori)
3) Senza Titolo e senza data di pubblicazione, ancora


Ambientata nello stesso universo della Grisha Trilogy, ma ben due anni dopo gli eventi di Ruin and Rising, la duologia di Six of Crows racconta di sei giovani delinquenti alle prese con un piano folle, in un paese non troppo lontano da Ravka (dove è ambientata la trilogia precedente), ma parecchio diverso per usi e costumi. Il motivo per cui è consigliato leggere questi due romanzi dopo aver letto i tre di cui sopra, è che sono presenti alcuni riferimenti agli eventi accaduti durante quei romanzi, e non sono solo riferimenti innocenti, messi lì per strizzare l'occhio ai lettori più attenti, proprio no: sono, piuttosto, riferimenti che spoilerano parecchio il finale della nostra protagonista. Cioè, la storia funziona perfettamente, ed è comprensibilissima anche per chi non li ha letti, ma, fossi in voi, non rischierei di rovinarmi il finale leggendo prima Sei di Corvi. A meno che non ve ne importi niente degli spoiler, o che non vogliate leggere la Grisha... in questo caso correte in libreria e leggete Six of Crows
Comunque, attualmente i romanzi sono solo due, ma Leigh Bardugo ha annunciato che ne uscirà un terzo di cui, per ora, non sappiamo niente, né titolo né data di pubblicazione. 




THE LANGUAGE OF THORNS




1) The Witch of Duva
2) The Too-Clever Fox
3) Little Knife 
4) Ayama and the Thorn Wood
5) When Water sang Fire
6) The Soldier Prince


The Language of Thorns non è un romanzo, ma una raccolta di sei fiabe tradizionali dell'universo Grisha (per intenderci, è una sorta di "Le Fiabe di Beda il Bardo" del Grishaverse). Le prime tre, tra l'altro, sono disponibili anche singolarmente in ebook. Purtroppo, è ancora inedito in Italia, anche se prego Sankta Alina che la Mondadori decida di tradurlo. Non l'ho ancora letto, ma le recensioni sono molto positive, quindi non vedo l'ora di farlo.




THE NIKOLAI DUOLOGY 




1) King of Scars (inedito in Italia)
2) Senza titolo (di prossima pubblicazione in USA) 


La duologia di Nikolai, o meglio, il primo libro della duologia, è fresca fresca di stampa; infatti, King of Scars è stato pubblicato meno di un anno fa. Ambientato circa sei mesi dopo gli eventi de Il regno corrotto, il protagonista indiscusso è Nikolai Lantsov, uno dei co-protagonisti della Grisha Trilogy e miglior personaggio della serie, subito dopo l'Oscuro. Io ho già pronta la mia copia ebook, in lingua, ma spero che la Mondadori lo porti in Italia perché sto smaniando dalla voglia di leggerlo; mi sono anche spoilerata qualcosa (ma non troppo) e sono ancora più curiosa di quanto non lo fossi prima. E, come se non bastasse già Nikolai, a farmi venire voglia di leggerlo ci si mettono anche due dei miei personaggi femminili preferiti (dopo Alina), ovvero Zoya dalla Grisha e Nina da Sei di Corvi. Non avendolo ancora letto non posso sapere se è possibile leggerlo senza aver letto i precedenti romanzi, ma, sapendo che compaiono i personaggi sopracitati, sono più portata a credere che sia necessario aver letto entrambe le serie. Del seguito non si sa ancora niente, ma incrocio le dita perché esca presto, soprattutto visto che il finale pare sia un enorme colpo di scena. 



Leigh Bardugo



E questi sono tutti i romanzi (e novelle) facenti, attualmente, parte del Grishaverse, un universo che io amo e che spero continui a esistere; non sono pronta a salutare i Grisha. Lo so, parecchie sono state le critiche a questa scrittrice, ma io trovo che siano infondate, e non le condivido, quindi continuerò ad amare la Bardugo e a leggere tutti i suoi romanzi ;)

Voi avete già letto qualcosa del Grishaverse? Come vi è sembrato? 









Vi lascio, qui, il calendario con le altre tappe del BlogTour e vi do appuntamento al 30 Settembre con la mia recensione di Sei di Corvi!










6 commenti :

  1. Buona sera per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: danielagrosu1976@gmail.com whatsapp +40758803243

    RispondiElimina
  2. grazie mille! stavo letteralmente impazzendo per trovare un sito come questo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Molto bello e completo questo articolo, non è semplice trovare contenuti di questo genere in italiano perché questa saga non è ancora arrivata completa in Italia. Per fortuna quest anno... Complice anche le futura serie tv netflix, la mondadori a cominciato con le stampe della trilogia in Italiano. So che l articolo è un po' vecchiotto, ma sai per caso se king of Scars sarà mai stampato in Italiano?

    RispondiElimina
  5. Mettiamo a vostra disposizione un prestito da 1000 euro a 9,000000 euro a condizioni molto semplici. Mail:

    danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Servizio di prestito tra privati urgentti che vanno da EUR2000 a EUR8.000.000. Se siete interessati contatta da e-mail:danielagrosu1976@gmail.com ,Whastaspp :+33750571233

    RispondiElimina