Titolo: Oblivium
Autore: Martina Battistelli
Capitolo: 1. Buongiorno Upper East Side
Blog: I Racconti di Sam
Buonasera,amici lettori! Oggi vi pubblico la recensione di un racconto, un racconto davvero bello.
Parlo di "Oblivium" di Martina Battistelli; di cui, al momento, è stato pubblicato solo il primo capitolo: "Buongiorno Upper East Side".Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta!
- La Recensione potrebbe contenere SPOILER. Pertanto, vi consiglio di andare a leggere il racconto,prima; LINK sotto la recensione. -
Alice (Allie) ha 17 anni, è la ragazza più popolare della sua scuola e del quartiere,amata e temuta.
Ha una doppia faccia,una doppia vita: dolce e gentile con la sua sorellina Annie e snob e superficiale con chi le sta intorno. Prima di parlare con qualcuno deve sapere di quale "rango" faccia parte: 1) Fighi e ricchi sfondati; 2) Nerd . Ad aiutarla per questo durissimo compito ci sono Mia (Amelia Brise) consulente fidatissima e Joy Molding con princìpi ben saldi.
Ma Allie sta per cambiare, grazie ad una persona che l'ha accetta nonostante fosse una "purosangue" (come direbbe la sua amica Joy),nonostante fosse tutto ciò che tutti sanno su di lei: viziata, stronza,madre ricca e famosa che lascia le sue figlie da sole per il suo lavoro o per permettersi una sbronza...
-...Tuttavia, la sua vita sta per cambiare,sarà segnata da un evento tragico.-
Il mio parere:
Il suo stile di scrittura mi piace tanto. Poi il carattere che ha Joy, mi fa impazzire (una dei personaggi che a mio parere hanno carattere). È come se fosse quella ragazza amica di quella più popolare del trio che vorebbe prendere il suo posto,aspettando il momento giusto. Poi Mia è come se fosse la segretaria di Allie. Hanno tutti un certo carattere! Annie con i suoi modi da bimba prodigio...Wow!
Solo che c'è in Alice qualcosa che non va... penso che sarebbe stato meglio se la storia fosse iniziata con lei come una ragazza snob e superficiale (come lo era all'inizio) a scuola e con le amiche; dolce e gentile a casa con la sua sorellina. Vorrei che fosse stata messa in risalto la doppia vita, la doppia faccia. Una cosa che non mi è piaciuta affatto è stato il fatto che subito si è messa a pomiciare con Matt. È vero che da tempo studiavano insieme etc...ma il lettore non ha neanche avuto un estratto o un prequel da quando incomincia a studiare con Matt,per vedere come stavano prima le cose,in modo tale da poter vedere come si evolveva questa ragazza. Un prequel sarebbe stato l'ideale, davvero! Si sarebbe capita di più la storia... ma non temete! La storia è stata scritta in modo tale che ci fossero flashback in media res, nel bel mezzo del racconto. (*Vedi "Rivelazioni dell'Autrice" sotto).
Apparte tutto questo,è stato davvero tutto bello. Le ambientazioni,alcuni personaggi,la storia attorno... Davvero!Andate a leggerlo!
Rivelazioni dell'Autrice:
Durante una bella chiacchierata con la nostra Martina, ci ha voluto anche svelare qualche... vogliamo chiamarlo SPOILER ?!... del secondo capitolo di Oblivium.
Nel secondo capitolo ci saranno flashback che sostituiranno l'idea del prequel, che forse molti di voi come me hanno avuto in mente.
-Era già tutto calcolato!- ci dice, la nostra amica.
Quindi, non temete! Nel prossimo appuntamento con Allie, tutto cambierà!
Link BLOG:http://samfantasy.altervista.org/
Il mio voto per il primo capitolo:
-Voi cosa ne pensate? Vi piace o non vi piace? Lo avete letto? Ditecelo nei commenti!-
Katniss.
Non conoscevo questa autrice e devo dire che la trama e la recensione mi hanno incuriosita. Lo leggerò!
RispondiEliminaCiao Melissa, io sono l'autrice di Oblivium, ed è un vero piacere conoscerti e sapere che la mia trama ti ha incuriosito! Se vuoi lasciare a me le tue opinioni ne sarei estremamente felice! Ti aspetto sul mio blog e sulla pagina Facebook, grazie ancora <3
EliminaCiao Melissa, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta e spero che ti piaccia altrettanto il racconto. Tra poco pubblicherò la recensione sul terzo capitolo. A presto!
Elimina-Katniss