giovedì 17 dicembre 2020

Review Party "I Pirati dell'oceano rosso" di Scott Lynch" - I Bastardi Galantuomini

 





Buongiornooooo!
Finalmente è arrivato il momento di parlarvi del secondo romanzo di questa fantastica saga... siete pronti?


QUI la recensione del primo romanzo.





TRAMA

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all’estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato.
Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri… e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c’è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte.
Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani… su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo…
Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare…




Devo essere sincera, ero molto preoccupata prima di iniziare questo romanzo; nonostante avessi amato il precedente romanzo, Gli inganni di Locke Lamora, non sono una grande amante delle storie di pirateria e/o che si svolgono in mare (sì, lo so, sono strana io), quindi avevo il timore di annoiarmi parecchio, e invece... E invece, devo ammettere che I Pirati dell'oceano rosso è stato un romanzo divertentissimo, mi ha tenuta incollata alle pagine e l'ironia di Lynch, che tanto ho amato nel precedente libro, qui l'ho apprezzata molto di più. 
Ovviamente ritroviamo i nostri Bastardi Galantuomini e, ovviamente, sono alle prese con una truffa, ma come poteva essere altrimenti? diversamente, non sarebbero stati loro... Il colpo che Locke e Jean intendono portare a termine si prospetta essere geniale, intricato ed intrigante, estremamente adrenalinico ed assolutamente pericoloso, ed è proprio questa la miscela vincente del romanzo. Per tutta la lettura non puoi far altro che provare quel brividino lungo la schiena, quell'eccitazione che ti pervade quando non sai come potrebbe andare a finire, e ti senti quasi in ansia per loro; come se fossi anche tu un Bastardo galantuomo (o gentildonna)
Come ho detto, non amo particolarmente le storie ambientate per mare, ma il vascello sul quale ci fa accomodare Lynch e le nuove destinazioni da esplorare sono talmente affascinanti, e del tutto diverse da Camorr, che è impossibile non rimanere meravigliati e a bocca aperta leggendo le descrizioni delle terre in cui Locke ci conduce in questa sua nuova avventura. Posti esotici, avventurosi, per niente simili ai vicoli bui e tenebrosi della pseudo-venezia del primo romanzo. 
Lo stile di Lynch è sempre più coinvolgente, divertente, ironico... Si tratta di un fantasy per adulti, quindi a tratti anche crudo e volgare, ma senza esagerare troppo. E i protagonisti si riconfermano fenomenali, in particolare il furbo e scaltro Locke (e non mi dispiace per niente neanche Jean).
Ammetto che questo secondo romanzo mi è piaciuto, forse, più del primo. Tutti dicono che la serie sia un'escalation, e sinceramente lo spero tanto. 
Non vedo l'ora di iniziare (e di recensirvi) il terzo, La repubblica dei ladri


Voto:







Voi lo avete letto?






Ecco qui la recensione (che è uscita oggi) di Lucrezia del blog "Lu is Lost in Books": RECENSIONE 

Domani troverete anche quelle di Syl del blog "Sylexlibris" e di Giulia del blog "Captain Nelyafinwee".











1 commento :

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina