martedì 17 aprile 2018

Recensione "Ti ho trovato fra le stelle"! Francesca Zappia incanta i lettori, con la versione italiana di "Eliza & Her Monsters"!

Bentrovati cari lettori, 

Molto presa da altre recensioni, finalmente sono riuscita a buttare giù qualche parola per un libro che mi ha veramente incantata e che, per il momento, è il più bello uscito quest'anno. 
"Ti ho trovato fra le stelle" è il titolo italiano con cui Francesca Zappia approda in Italia con il suo celebre "Eliza & her monsters" amatissimo in tutto il mondo! Grazie a Giunti ho avuto la possibilità di leggerlo, avevo aspettative altissime e non posso dire che non le abbia raggiunte, se non addirittura, superate!



Trama: Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...



Recensione: Il un'era social, dove i computer sono rifugi, ed internet il Paese delle meraviglie, questo libro ci apre gli occhi. 
Incontreremo Eliza, Lady Constellation che disegna fumetti di "Mare di mostri", un successo internazionale. È attivissima sui social, nessuno conosce la sua vera identità, riesce a mascherarla e a mantenere le vite separate. 
Durante il corso della storia capiremo che se Lady Constellation riesce ad essere più coraggiosa, astuta e forte della realtà, potrebbe esserlo anche nella vita vera. Infatti ci troveremo a vedere come lo scorrere di giornate apparentemente normali di un qualsiasi adolescente, si confondino con la sua identità web, e vedremo che molti comportamenti che avrà nella vita reale saranno dettati dalla propria sicurezza che di solito si ha con uno schermo davanti. Ci insegna quindi che, se riusciamo ad essere gentili, simpatici e sorridenti davanti ad uno schermo, dobbiamo solo provarci, perché una piccola parte di noi, anche se vi sembra lontana, è capace di esserlo anche con delle persone fisiche vere davanti ai propri occhi. 
Io non leggo i commenti. I commenti sono bombe che fanno esplodere i muri mentali, e in questo momento ho bisogno che quei muri siano ben saldi.
Un libro per ragazzi, ma non solo. Un libro che ci racconta come la timidezza non sia una caratteristica solo femminile. Si affronta il tema del bullismo, soprattutto adolescenziale, e vedremo come dei ragazzi possano essere cattivi, seppur avendo poco da giudicare, ed altri come preferiscano avere la compagnia di chi li conosce solo dall'interfaccia del web, facendogli conoscere solo i nostri punti di forza, e solo ciò che vogliamo. Uno dei tanti messaggi che manda questo libro e che mi ha colpita fin dall'inizio è l'amicizia che si può nascondere e che si può condividere con qualcuno in realtà lontano anni luce dalla tua scuola, che magari lavora, che è più piccolo di te, che non hai mai visto dal vivo e di cui non hai mai sentito la voce, eppure ti conosce, e ti conosce meglio di chiunque altro. 
LadyConstellation è una dea che 
crea le correnti del suo mondo. Eliza Mirk è un pesciolino che 
da quelle correnti viene trascinato via, senza neanche poter 
vedere dove lo stanno portando.
Il libro è arricchito da illustrazioni molto belle, che danno un tocco in più al romanzo. Inoltre ho apprezzato il legame con la famiglia, di come sia presente sempre, in ogni capitolo e non che scompaia per pagine intere come spesso accade. Si affronteranno temi importanti, ci farà riflettere, ci metteremo nei panni di Eliza e dei suoi genitori. Capiremo i vari punti di vista, perché seppur il pov è completamente di Eliza riusciremo comunque a capire bene le intenzioni e le domande che i suoi genitori si stanno ponendo. 
I miei si chiedono spesso come mai non ho amici. Semplice: 
perché io non voglio essere amica di questa gente. Anche 
quelli più simpatici mi trovano strana. 
Un romanzo che lascia librare in aria i propri sentimenti, sono tangibili e ci si ritroverà a sperimentarli sulla propria pelle. Uno dei migliori romanzi Young Adult di quest'anno, ma non solo, uno dei migliori titoli che ho mai letto, pronto per finire tra i miei titoli preferiti del 2018!! 


Il mio voto:

Lo sapete, anche noi, qui sul blog decidiamo di mostrare ciò che vogliamo, siamo in sei a scrivere di recensioni di ciò che ci piace o meno, quindi anche noi facciamo parte di questa fetta di persone che si costruisce un'identità sul web. Se qualcuno un anno fa mi avesse detto che avrei sentito queste cinque ragazze tutti i giorni con i messaggi non ci avrei creduto, eppure eccomi qui, a dirvi che invece è così, ci sentiamo, supportiamo e ci raccontiamo di vita quotidiana, non riusciamo a vederci, siamo separate in tutta Italia, eppure siamo legate, dalla passione dei libri, e non solo, e questo ci permette di andare avanti ognuna con la sua vita, lasciando sempre un piccolo posto per i libri e per il blog. 
Per questo, ho deciso di porre qualche domanda alle mie colleghe per farvi conoscere il  loro (e il mio) pensiero riguardo ai social! 

1.Quanto è distante la tua vita "reale" da quella social/sul blog?
Gin: Io mi rispecchio molto nei miei profili social perché tendo sempre a mostrare ciò che sono io davvero, ciò che penso e quello che provo e non mi piace apparire diversa da chi sono realmente! Poi, ognuno ha una percezione diversa delle cose, quindi non so se gli altri colgono la mia vera essenza, ma intanto io ci provo! 
Luna: Mha, penso che non si distacchi per niente dalla mia vita quotidiana quella dei social perché tendo a raccontare gli avvenimenti che mi sono capitati senza ingigantirli o nulla più. Per me è un mezzo per divulgare idee, foto e tanto altro con gli amici. 
Susan: Abbastanza ma non troppo, la me dei social mi rispecchia senza alcun dubbio, ma non sono completamente io. Cerco di mantenere la mia vita più intima molto privata, e di mostrare solo una piccola parte di ciò che sono e di ciò che voglio. 

2. Quanto tempo spendi a settimana per il blog? E sui social in generale?
Gin: Dipende tanto dai momenti. Ci sono periodi in cui passo tantissimo tempo sul blog e sui social, mentre altri in cui posto una cosa o niente, addirittura, online (sempre a settimana, si intende)! In questo periodo ci passo poco tempo perché sono molto impegnata con l’università e tutto il resto mi va al rilento.
Luna: Sul blog ultimamente non tanto quanto vorrei,sono molto delusa e sconfortata da questo ma conto di tornarci il prima possibile. Solitamente sono abbastanza social perché mi piace controllare wa se qualcuno mi ha cercata se il mio ragazzo mi ha scritto e similari ma posso anche farne a meno senza problemi. In vacanza adoro prendere il telefono e archiviarlo per godermi le mie giornate!
Susan: Sul blog cerco di essere più attiva possibile, ma a volte è difficile far combaciare con il lavoro e altre attività quotidiane quindi direi poche ore a settimana. Social in generale? Praticamente il mio tempo libero!!

3. Hai amicizie nate su internet? Le hai mai incontrate di persona? Quanto sono diverse dalle tue amicizie "fisiche"?
Gin: Sì, ho molte amiche incontrate sul web e la maggior parte le ho anche incontrate! Devo dire che ho sempre trovato delle personcine meravigliose, sia online che nella realtà! Solo una volta mi è capitato di incontrare una ragazza che dal vivo era completamente l’opposto di come era sul web! Inutile dire che ho chiuso i rapporti. 
Luna: Io negli anni ho avuto l'occasione di conoscere davvero tantissime persone diverse sui social, e molte ho avuto la fortuna di incontrarle dal vivo mentre altre mai e anche loro sono come le amicizie tipiche. Ho un amica che non ho mai visto ma con la quale ho un feeling incredibile, mi ci trovo benissimo, è anche una mia collega del blog, e sono sicura che se prima o poi riusciremo a vederci questa amicizia potrà solamente consolidarsi. Una delle mie più vecchie amiche invece l'ho conosciuta sui social perché le ho venduto dei libri e ora è una delle mie migliori amiche e amiamo girare per librerie insieme, insomma ogni storia è a se, è magica per questo.
Susan: Rispetto alle altre è relativamente poco che sono sul blog, per cui ho avuto modo di conoscere oltre a loro, anche qualche altra ragazza. Del blog ho avuto il piacere di incontrare solo Luna al momento, e spero che riuscirò a farlo anche con le altre, inoltre sono riuscita ad incontrare anche qualche altra blogger con cui mi tengo in contatto, sicuramente c'è una bella intesa per riuscire a mantenere i rapporti anche a distanza e senza vederci, ma ogni amicizia è differente, e con quelle che ho più vicino nel quotidiano il rapporto è sicuramente molto più solido. 


Se vi va, potete anche voi rispondere alle nostre domande! 
Alla prossima Review! ;)

Susan.

Nessun commento :

Posta un commento