sabato 21 aprile 2018

Recensione A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas

Buon pomeriggio miei carissimi lettori!
Come sapete, tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 ho recuperato l'intera serie di Throne of Glass e ho iniziato ad amare lo stile di Sarah J. Maas, quindi potevo non leggere A Court of Thorns and Roses (ACOTAR)? Direi proprio di no, quindi oggi sono qui per parlarvene!


 
 
TRAMA
 
Feyre è disperata, la sua vita e quella della sua famiglia dipendono da lei. Di fronte alla fame più assoluta, non esita a recarsi nel bosco proibito e ad uccidere quando è necessario. Ma proprio questa sua audacia la trasformerà nella prigioniera del misterioso Tamlin che, nonostante la sua apparente freddezza, le farà scoprire una passione ardente che segnerà per sempre il suo destino. Lontana dalla sua famiglia e dal suo mondo, Feyre si troverà costretta a dover prendere una decisione per salvare la vita di tutti quelli che ama.
 
 
RECENSIONE
 
Più fattori hanno fatto sì che io leggessi questo romanzo: è scritto da Sarah J. Maas, è un re-telling de La Bella e la Bestia (che è una delle mie favole preferite) e ha per protagonisti le fate (o Fae, come li chiama la Maas) e io impazzisco quando si parla di fate. E proprio come era successo per Il trono di ghiaccio, io ho letteralmente divorato A Court of Thorns and Roses, l'ho letto esattamente in una settimana e l'ho AMATO. Nella mia vita ho letto tanti bellissimi libri sulle fate, ma questo è stato assolutamente il migliore; e poi, dai, tutti i riferimenti a La Bella e la Bestia sono fantastici e nonostante siano molti, la storia non risulta per niente una copiatura, io avevo gli occhi a cuoricino e dentro la mia testa echeggiavano i ritornelli delle canzoni Disney!
La protagonista, Feyre, mi è piaciuta davvero tanto; le eroine della Maas sono tutte delle vere badass, forti e determinate, sanno quello che vogliono e non si fermano davanti a niente pur di ottenerlo. Feyre, a differenza di Celaena, è molto più mite e dolce, nessuno le ha insegnato a combattere e deve imparare da zero ed è proprio la sua crescita, da ragazzina spaventata a vera combattente, ciò che mi è piaciuto del suo personaggio. Celaena e Feyre sono due protagoniste completamente diverse, parlantina a parte che quella non manca a nessuna delle due, ma che amiamo quasi allo stesso modo (dico "quasi" perché Celaena per me è imbattibile). E poi ci sono i Fae; Tamlin, alto Lord della Corte di Primavera, l'ho trovato molto dolce e tenero, a tratti coraggioso e a tratti codardo, ma comunque mi è piaciuto molto e non capisco perché tutto il fandom lo odi, magari lo capirò leggendo il secondo libro, A Court of Mist and Fury (che ho già iniziato, ma sono appena all'inizio), ma ora come ora io lo adoro. E poi ci sono Lucien e Rhysand; il primo mi piace moltissimo perché mi ha fatto spesso sorridere e adoro l'amicizia che, pian piano, instaura con Feyre; il secondo non l'ho ancora ben inquadrato, ci sono momenti in cui l'ho amato e momenti in cui l'ho odiato, comunque in ACOMAF so che si vedrà molto di più quindi spero di farmi un'idea più precisa. Tanti altri personaggi fanno da contorno alla storia, come le sorelle e il padre di Feyre e la domestica Alis, ma
non mi sono ancora fatta un'idea ben precisa su di loro, vedremo più avanti.
Ho amato lo stile di Sarah J. Maas che, seppur non sia semplice, è meno articolato rispetto alla serie Throne of Glass, non so perché, ma la lettura in lingua mi è risultata un minimo più semplice. Comunque mi piace tantissimo il modo in cui la Maas descrive i luoghi, come ad esempio la Corte di Primavera, un luogo idilliaco, pieno di colori e profumi che, se chiudo gli occhi, posso sentire tutto attorno a me. Mi piace il modo in cui ogni personaggio è perfettamente caratterizzato e, soprattutto, mi piace il fatto che non si rischia di confondere le due serie perché sono completamente diverse; io non ho trovato somiglianze né tra i personaggi né tra i luoghi; certo, qualche cosa in comune c'è, ma la scrittrice è pur sempre la stessa, quindi penso sia normale.
Come dicevo anche prima, i richiami alla favola de La Bella e la Bestia ci sono, ma la storia di Sarah J. Maas è del tutto originale, con colpi di scena degni del suo nome. Un altro punto a favore di questo romanzo è che, se vogliamo, potrebbe benissimo essere autoconclusivo perché la storia inizia e finisce con questo libro; sicuramente ci sono cose che ci lasciano con delle domande, ma sono piccolezze. Io ho intenzione di leggere l'intera trilogia (più la raccolta di storie in uscita a Maggio) anche se non so proprio cosa aspettarmi dai seguiti visto che, appunto, c'è una fine ben precisa, ma sono curiosissima di scoprirlo, tra l'altro tutti dicono che il secondo, ACOMAF, sia il libro più bello che la Maas abbia mai scritto, perciò non vedo l'ora di continuare a perdermi tra le sue pagine.
Se ve la cavate con la lettura in lingua, se vi è piaciuto Il Trono di ghiaccio, se vi piacciono le fate e se anche voi amate La Bella e la Bestia, vi consiglio assolutamente di recuperare A Court of Thorns and Roses.
 
 
Voto:
 
 
 
 
 
La serie di ACOTAR è composta da:
 
1) A Court of Thorns and Roses (ACOTAR)
2) A Court of Mist and Fury (ACOMAF)
3) A Court of Wings and Ruins (ACOWAR)
3.5) A Court of Frost and Starlight (ACOFAS)
 
 
 
La serie Throne of Glass è composta da:
 
0.5) La lama dell'Assassina: RECENSIONE
1) Il Trono di ghiaccio: RECENSIONE
2) La corona di mezzanotte
3) L'erede di fuoco
4) Queen of Shadows (inedito in Italia)
5) Empire of Storms (inedito in Italia)
6) Tower of Dawn (inedito in Italia)
7) Kingdom of Ash (in uscita negli USA ad Ottobre 2018)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Voi avete letto qualcosa di Sarah J. Maas? Che ne pensate? ;)
 
 
 
 
 
*Ginny*

2 commenti :

  1. La mia esperienza con la Maas è problematica, perchè Throne of Glass non mi ha conquistata, ma questo volume, accipicchia *^*
    Bello, bello, bello, condivido il tuo parere sul libro (Pagina Web) , anche se il tringolo amoroso che si prospetta e l'occasionale stupidità e ingenuità di Feyre mi fanno un po' storcere il naso... In generale, però, A Court of Mist and Fury arrivo!!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Nooo! Mi spiace che non ti sia piaciuto Il trono di ghiaccio che, per me, è una delle serie più belle di sempre!
    Però sono contenta che ti sia piaciuto ACOTAR ;) se ti va, facci sapere che ne pensi di ACOMAF.
    *Ginny*

    RispondiElimina