venerdì 9 ottobre 2020

Recensione: “Un abbraccio indolore” di Elettra Miles

Buongiorno meraviglie,

oggi vi parlo di Un abbraccio indolore, uscito fresco fresco su Amazon in self dell’autrice Elettra Miles.

Conosco Elettra per Garnett, il primo libro uscito con Hope Edizioni, e ad essere sincera non mi aveva convinta pienamente, tanto da non leggere Klein (il secondo).

Per fortuna, Elettra mi fa tantissima simpatia e la trovo una persona estremamente gentile e disponibile, quando ho saputo che usciva in self e ho letto la trama ho voluto leggere questo suo nuovo lavoro… Che posso anticiparvi? Menomale che l’ho fatto! Un abbraccio indolore è riuscito a tenermi in sospeso e in continuo pensiero sul suo finale per tutta la durata della lettura!


 

Trama: 

Il mio nome è Penny.
Ho trascorso buona parte della mia vita a nascondermi per evitare di essere ferita, ho cercato di rendermi invisibile agli occhi degli altri, anche dei miei stessi colleghi di lavoro, e ho costruito una corazza che è bastata a proteggermi finché non è arrivato qualcuno in grado di scalfirla, nonostante tutto. Innamorarmi non è una scelta saggia, soprattutto se lo stesso destinatario del mio sentimento mi mette in guardia suggerendomi di non fidarmi di nessuno, nemmeno di lui.
I miei pensieri oscillano: arrendermi incondizionatamente o combattere per difendermi?


Mi chiamano M da così tanto tempo che ormai neanche io ricordo quasi più il mio vero nome.
Ho passato la mia vita a infliggere dolore senza rimorsi e senza tentennamenti, ma questa è un’altra storia.
Conoscere Penny mi ha cambiato la vita, non so se in meglio: la mia sete è aumentata, la mia fame è diversa, il dolore è ancora il mio pensiero fisso ma, adesso, è solo il suo che voglio.
Lei non ha scelta perché il mio demone già la reclama.
_«Bisogna solo imparare a conviverci.»_
E lo farà, che lo voglia o meno.


Elettra Miles fin dall'inizio mi ha messa in guardia sui comportamenti fisici, ma anche a livello psicologico, che nel libro verranno adottati. È per questo che ci tengo a farlo anche io all'inizio di questa recensione.
Un abbraccio indolore non è un romance frivolo e leggero e va preso con le pinze se non si è abituati a determinati dark.

Ci si alterna tra il passato e il presente fin da subito catapultati nella vita di Penny. Una vita semplice, ordinaria come tante agli occhi di chiunque. Ma, c'è sempre un ma, non è proprio indifferente a chiunque.
C'è qualcuno che la vuole, che la seduce fino a prelevarla togliendole ogni cosa. Ogni briciola della sua esistenza, ogni certezza, ogni ricordo, ogni affermazione che sa. Qualcuno in grado di spezzarlo, ma non fisicamente. Mentalmente. Nel cuore.
Un dolore sordo, subdolo. Capace di portare qualsiasi persona ad un crollo psicologico.


Le descrizioni sono accurate, precise e coinvolgenti, Elettra è riuscita ad acuminare tutti i miei sensi risvegliandoli mentre leggevo le sue pagine.
Ho apprezzato la scelta di rendere l'identità online diversa da quella in cui si sente la protagonista. Credo sia attuale e terribilmente veritiero. Sono tantissimi i giovani che si rifugiano su internet costruendosi nuove identità, permettendosi di essere chi vogliono senza essere giudicati. E questa protagonista è così che si sente, la parte migliore di sé stessa: mostrando ciò che sa fare nel mondo oscuro di internet. Tutto ciò la fa sentire determinata, sicura di sé e spavalda. La rende coraggiosa anche quando si vede debole davanti alla cattiveria della gente.
L'ho trovata una protagonista vera. Non è romanzata, è piena di difetti, desidera molto spesso ciò che sa non avrà mai, si illude, riceve batoste in faccia che la riducono a brandelli, ma ogni volta aspetta pazientemente e la speranza torna sempre.

Penso di non aver mai letto un romance strutturato come Un abbraccio indolore, è tutto ben calibrato e seppur in alcuni punti mi sono chiesta dove l'autrice mi volesse portare alla fine della storia ho capito tutto.

Un abbraccio indolore mi ha trasportata in un turbinio di confusione, di quesiti, di ansia, di speranza.
È una lettura cruda, ma che mostra la vulnerabilità di una ragazza pronta a morire.
Ipnotico mi ha trascinata in una spirale senza fine. Rapita dalle azioni, dai pensieri, dalla storia irrazionale che si stava venendo a creare, ma che continuava a spingermi a leggerne ancora.
Elettra mi ha teso una bella trappola, sono rimasta folgorata da questa lettura. 

Il mio voto:


Fatemi sapere se lo leggerete! A presto!



1 commento :

  1. Grazie per questa bellissima recensione e per la seconda possibilità, sono felice di essere riuscita a suscitare le emozioni che io stessa ho provato.

    RispondiElimina