giovedì 12 maggio 2022

Recensione: Le risposte dell'acqua di Ilenia Bernardini

 Buongiorno meraviglie,

torno a parlarvi di romance!

E lo faccio con il nuovo e attesissimo libro di Ilenia Bernardini: Le risposte dell’acqua.

 




Trama:

Titolo: Le risposte dell'acqua
Autore: Ilenia Bernardini
Genere: Romanzo rosa
Casa editrice: Self-Publishing
Data di Pubblicazione: 2022
Formato: Digitale - Cartaceo
Sorgente: Fornito dall'autrice

Destino
/de·stì·no/
L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.

Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.

Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.

 

Conosco Ilenia ormai da qualche anno grazia al mondo libresco, ho letto i suoi due precedenti libri e già mi erano piaciuti ecco perché non ho mai smesso di sperare che lei si ributtasse nella mischia del self publishing italiano.
E lo ha fatto! Dopo quattro anni torna con uno sport romance contemporaneo sul nuoto che incuriosisce fin dalle prime pagine.
La storia è quella di Martina, giovane promessa del nuoto, e di Pietro un ragazzo pronto a vivere i suoi ultimi momenti di spensieratezza come animatore in un villaggio alle Maldive.
Eh sì, perché le mete in cui ci trasporta Ilenia (detta Ilaria per gli amici) sono molteplici e molto diverse tra loro, ma tutte con uno scopo e in grado di suscitare dei ricordi.
Tra Martina e Pietro scatta la scintilla al loro primo incontro, ma può essere tutto facile, rose e fiori? No, certo. Infatti seppur l’instalove è presente nel romanzo non è predominante. L’autrice riesce a far conoscere alle lettrici prima i protagonisti singoli e poi come coppia.

La loro storia d’amore affronterà lontananza, drammi e punti fermi.
La scrittura di Ilenia è fluida e scorrevole, tra le righe si respira lo sport in molti aspetti e, permettetemi di dirlo, non in tutti gli sport romance accade purtroppo e qui è trattato in modo egregio.
Oltre allo sport si nota anche la passione per i viaggi, le mete descritte nei libri sono autentiche ed è semplice immergersi in un'altra atmosfera. Grazie Ile per queste evasioni!
La dolcezza che traspare da queste pagine mi ha fatta cadere in ginocchio più volte, e la caparbietà di Martina e Pietro rialzare a testa alta. Sentimenti contrastanti come gli accadimenti che si ripercuotono sui protagonisti mi hanno trascinata da una sponda all'altra.
Ilenia nel corso del romanzo affronta tanti temi importanti e lo fa in punta di piedi, con rispetto e delicatezza. Non scenderò nei dettagli per evitare spoiler, ma se pensate che dopo il colpo di fulmine il romanzo è finito, dovete continuare a sfogliare le pagine e leggere!

Seppur non ho un buon rapporto in questo ultimo periodo (mesi, cof, cof) con i romance, Le risposte dell’acqua mi è piaciuto e non ho smaniato durante la lettura fino alla parola fine anzi; mi sono goduta ogni passaggio, avvallamento, bracciata di questo romanzo.

Inutile dire che aspetto qualsiasi altra storia Ilenia abbia in cantiere per noi, anche se dagli ultimi indizi posso affermare di conoscere già qualche personaggio… (andate a sbirciare i suoi profili social per saperne di più).

 

Il mio voto:
 





Nessun commento :

Posta un commento