mercoledì 19 ottobre 2016

Recensendo The Siren: Madre o figlia? Mitologia o realtà?




Buon giorno miei cari lettori! 

Ecco che come promesso vi propongo la mia recensione su The Siren di Kiera Cass, come sicuramente saprete è uscito da noi in Italia proprio ieri, ma ho avuto già il piacere di leggerlo ed apprezzarlo sia in lingua inglese sia in italiano grazie ad un anteprima della casa editrice che ricordiamo essere la Sperling & Kupfer.



Kiera Cass ormai non ha bisogno di presentazioni, divenuta un'autrice di successo in seguito all'uscita della serie The Selection (di cui ormai sapete che sono un appassionata cronica) ora è tornata in libreria con un nuovo libro The Siren, un libro autoconclusivo che aveva già autopubblicato nel 2009. Ha deciso infatti di ritirare la vecchia copia modificandola e riscrivendola per questa seconda edizione. Non posso non confessarvi che ora che ho ultimato questa lettura vorrei davvero trovare il tempo di leggere il libro nella sua fase embrionale per capire quanto realmente la scrittrice sia cambiata negli anni. Sicuramente la sua scrittura è cambiata ed è decisamente migliorata dando all'autrice grandi possibilità di diventare nel futuro un grande nome. Io già l'adoro ma secondo me da una penna del genere può uscire molto di più, spero sopratutto che inizi a pubblicare libri più lunghi e meno frettolosi perchè come in The Selection anche in questo libro ho potuto evidenziare la stessa pecca, 300 pagine sono davvero poche per poter scoprire ogni cosa di un libro e potersi davvero immedesimare nella storia e in ciò che questa può trasmettere. Certe volte come nel finale di questo libro sensazionale senza ombra di dubbio si è vista ancora una volta questa sua tendenza, ma si è fatta perdonare nelle descrizioni di sensazioni e momenti dove è davvero brava a farti immedesimare nel personaggio.

Il libro parla di Kahlen, una ragazza divenuta sirena 80 anni prima a soli 19 anni per mano di Oceano. La divinità del Mare, una specie di Tritone che impersona l'anima del mare e che necessita di nutrirsi di uomini seminando naufragi con l'aiuto delle sirene al suo seguito. In questi anni si stanno sviluppando sempre di più i libri legati alla mitologia e questo sicuramente tratta il mito delle sirene in modo davvero molto particolare. Kahlen non si è davvero mai ambientata a vivere questa vita nella quale è obbligata a portare morte e desolazione. Lei alla fine è una ragazza molto dolce che ha come unico desiderio potersi sposare ed avere una famiglia. Al termine dei 100 anni al servizio di Oceano potrà farlo e davvero non aspetta altro, ogni naufragio le pesa sempre di più. 


A farle compagnia in questo viaggio vi sono le sue sorelle Maika, Elizabeth e Padma ognuna con una caratteristica che la distingue della altre rendendola speciale. Oceano non sceglie secondo un criterio le sue "figlie" eppure nel libro sembra diversamente. Maika è una brava pittrice, Elizabeth è una grande biricchina e Padma è tutta da scoprire essendo l'ultima arrivata. Non volendo farvi nessuno spoiler non vi racconto niente su di loro se non che mi sono davvero piaciute moltissimo e il rapporto tra di loro e quello che Kahlen instaura con Oceano sono forse la cosa che più mi è piaciuta del libro. Perfino di più della storia d'amore con Akinli. Kiera ha questa grande capacità di riuscire ad inseire nel libro riflessioni nascoste rendendolo un libro profondo quando all'apparenza potrebbe sembrare solamente un semplice libro per ragazzi.

Questo rapporto che Kahlen instaura con tutti loro è sicuramente qualcosa di potente che poi l'aiuterà anche nel suo sogno di trovarsi un compagno. Akinli mi è piaciuto molto anche se mi è sembrato un pò lo sfigato della situazione, molto diverso dal solito quando il protagonista è un immancabile maschilista. Questa volta invece è un ragazzo dall'animo buono e dolce che inavvertitamente si affeziona subito alla nostra protagonista, vedendo in lei non solo l'apparenza ma anche il suo IO piu nascosto.




Oceano invece mi è piaciuta di più, lo so la tratto come se fosse una protagonista ma infatti è così a mio avviso rappresenta proprio una madre per tutte le ragazze. Come tutte le madri ha una sua preferenza tra le figlie non volendo alle altre meno bene però, solamente non sempre è capace di dimostrarlo dimostrandosi odiosa ed astiosa in certe situazioni. In alcuni momenti mi sono potuta rivedee in Oceano e nelle sue figlie perchè anche io me ne sono andata per seguire i miei sogni e desideri lasciando mia madre a casa, e a volte può capitare che ad una madre questo pesi e cerchi di tenere una figlia attaccata a lei in modo quasi maniacale. Credo sia una cosa molto normale di quasi tutte le madri che vedono andare via un figlio.

Da amante dell'acqua e del mare a volte vorrei anche io potermi stendere nel mare e farmi cullare dalla sua dolcezza e dal suo amore proprio come fa spesso Oceano con Kahlen quando è triste, stanca, strana o ha semplicemente bisogno di una coccola. 



Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui Kiera ha descritto gli abiti che indossano facendomi tornare indietro nel tempo a quando guardavo le serie tv sulle sirene come Marmaid Melody (un cartone) e H2O che non sono mai riuscita a dimenticare perciò dai devo dare questo merito a Kiera che ancora una volta è riuscita a portarmi alla mente memorie sopite nel tempo tramite i suoi libri. 



Tirando le somme devo assolutamente consigliarvelo! Se vi aspettate qualcosa di favoloso come The Selection probabilmente non lo troverete perchè i due libri sono davvero molto diversi ma sono sicura che riuscirà in ogni caso a rapirvi e a tenervi legati alle pagine del libro proprio come è capitato a me. Non aspettavo altro! Ho passato un intero weekend chiusa in casa a leggere pur di sapere come sarebbe finito e posso dire che questa volta sono davvero contenta che sia autoconclusivo perchè siamo riusciti ad arrivare fino in fondo nella loro storia, anche se come al solito a volte Kiera lascia delle informazioni in sospeso lasciandoti il dubbio e il desiderio di altro dopo....


Il mio voto è sicuramente 



E non posso fare a meno di consigliarvelo!!! Mi raccomando correte a comperarlo e se avete intenzione di prenderlo su Amazon passate da noi!!!! Saremo davvero felici di aiutarvi!!

Intanto pensiamo già alla prossima uscita ovvero il Coloring Book in uscita a Gennaio!!! Io non stò nella pelle anche se non sono molto brava a colorare ma per The Selection posso fare un eccezione che ne dite???




Luna

2 commenti :

  1. Adoro l'autrice Kiera Cass ma ero un pò restia verso questo libro non essendo grande amante delle sirene, la tua recensione mi ha però incuriosita. Amo quando in un libro i personaggi secondari hanno un certo spessore e la storia sembra interessante. Penso che gli darò una possibilità :D

    RispondiElimina
  2. Mi trovo veramente d'accordo con te! Anche io prima di leggere la recensione ero molto scettica, ma credo proprio che lo leggerò ora!

    RispondiElimina