giovedì 15 ottobre 2020

Review Party "La torre dell'alba" di Sarah J. Maas

 



Buongiornooooo! Che bello che finalmente sia uscito, pure in Italia, Torre dell'alba

Ho letto questo romanzo, per la prima volta, quando doveva ancora uscire Regina delle Ombre, e me ne sono innamorata fin dal primo istante, quindi sono qui per parlarvene ;)





TRAMA

Chaol Westfall e Nesryn Faliq sono giunti nella sfolgorante città di Antica per stringere un'alleanza con il khagan del Continente meridionale: le sue possenti armate sono l'ultima speranza per l'Erilea. Ma questo non è il loro unico scopo: nella famosa Torre Cesme cercheranno una guaritrice che possa far tornare Chaol a camminare. Una come Yrene Towers, sopravvissuta agli orrori delle persecuzioni di Adarlan contro chi, come la sua famiglia, usava la magia per curare. Yrene non ha alcun desiderio di aiutare il giovane un tempo nemico. Tuttavia ha giurato di assistere chi ha bisogno, e onorerà la sua promessa. Stretti tra gli intrighi del khaganato, Chaol, Nesryn e Yrene stanno per ottenere le risposte di cui sono in cerca. Risposte che potrebbero salvare il loro mondo. O distruggerlo.


ATTENZIONE: POTREBBERO ESSERCI SPOILER DAI LIBRI PRECEDENTI:

Parto col dire che sarò molto poco imparziale perché Chaol Westfall è il mio personaggio preferito della saga del Trono di ghiaccio, quindi un libro interamente dedicato a lui non poteva che piacermi, e infatti...
Il libro si apre esattamente dove si è chiuso Regina delle ombre (si svolge in contemporanea all'Impero delle tempeste), con un Chaol che ha perso l'uso delle gambe e che si sta dirigendo verso il continente a sud, non solo per cercare di farsi curare dai migliori guaritori del mondo, ma pure per cercare di reclutare un esercito per Aelin e, soprattutto, per Dorian
Chaol è sempre stato il mio personaggio preferito dell'intera serie, e con questo romanzo il mio amore per lui non è che aumentato a dismisura. Certo, a volte sbaglia, e alla grande, ma quello che amo di lui è esattamente questo: è umano, in mezzo a personaggi semi-perfetti, lui sbaglia tanto quanto tutti noi, ma capisce i suoi errori, si scusa ed impara da essi. Chaol, inoltre, è uno dei personaggi più buoni, gentili ed altruisti che la Maas abbia mai scritto. Tutta la sua intera vita l'ha dedicata ad altre persone, non ha mai messo se stesso al primo posto, e anche quando le persone a cui teneva più di tutti lo hanno deluso, lui ha continuato a lottare per loro. Ci sono tanti lettori a cui questo personaggio non piace, e, personalmente, non me lo spiego... forse, è perché Chaol ci ricorda, in ogni istante, che anche noi commettiamo degli sbagli? Forse è perché, sotto sotto, siamo uguali a lui e quindi viene odiato perché ci si rispecchia troppo in lui? Sinceramente non saprei, ma in un mondo di Rhysand, Dorian, Cassian, Rowan... Chaol, per me, è l'unica persona che sento davvero vicina, l'unica che vorrei al mio fianco. 
E ci tengo anche a dire che trovo poco carine, ed anche maleducate, tutte le invettive del tipo "Chaol, in questo libro, è una lagna, si piange addosso, ecc ecc ecc", ma io vorrei vedere voi cosa fareste se a poco più di 20 anni aveste perso l'uso delle gambe; e, ricordiamoci, che Chaol è un soldato, quelle gambe erano tutta la sua vita. Io credo che impazzirei se non potessi più camminare, e ve lo dice una che starebbe molto volentieri sul divano dalla mattina alla sera... non oso immaginare uno sportivo, un soldato come lo è Chaol. Quindi, per favore, abbiate rispetto, non solo per il personaggio, ma per tutte quelle persone che, per un motivo o per un altro, hanno perso l'uso delle gambe. Direi che hanno tutti i motivi del mondo per piangersi addosso, no? Glielo possiamo anche concedere questo sfogo. 
Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirla tutta, per quanto Chaol possa lamentarsi della sua nuova situazione, è anche estremamente determinato ad imparare ad accettarla, e questo è chiaro e palese in questo romanzo. 
E parlando dei personaggi, non posso non citare la meravigliosa Yrene Towers. Quando lessi la seconda novella di "La lama dell'Assassina", non avevo apprezzato Yrene, non saprei dire perché, ma non mi aveva lasciato niente, neanche curiosità. Ma, in La Torre dell'alba è uno dei personaggi migliori, tanto da essere diventata, al pari di Celaena, quella che più amo. E' forte, coraggiosa, determinata, ironica e divertente; è tutto ciò di cui Chaol ha bisogno, e non intendo solo come guaritrice. Uno sprazzo di luce nella vita, ormai tenebrosa, del nostro Westfall
Per quanto riguarda il libro in sé: io l'ho amato, e credo sia uno dei miei preferiti tra tutti e sette i libri della saga. Ci sono rivelazioni estremamente importanti per la trama, rivelazioni che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta. Inoltre, è inquietante e misterioso al punto giusto. 
La Sarah J. Maas che mi piace è questa. 
Io ho già letto Kingdom of Ash (e mi è piaciuto), quindi so come va a finire, ma vi dico solo che una volta chiuso questo romanzo e letto l'epilogo, bramerete l'ultimo capitolo della serie. 


Voto: 








A voi piace Chaol? O siete tra quelli che lo odiano? 








3 commenti :

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Stop agli incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com






      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. La vera storia di Lori:
    Sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che promette, ci sono volute 24 ore prima che mio marito tornasse dopo 5 anni di divorzio ... Dio ti benedica e ti protegga e ti protegga. Quest'uomo è vero, si chiama Dr Ogundele, puoi chiedere il suo aiuto per qualsiasi problema di relazione, matrimonio o vita, il suo WhatsApp è: +27638836445. Mi chiamo Lori Martinez e questa è la mia vera storia di vita, il dottor Ogundele è un onesto incantatore.

    RispondiElimina