mercoledì 14 ottobre 2020

Review Tour: "Nona Grey" di Mark Lawrence

Buongiorno lettori! 
Con il Review Tour di oggi vi presento non un libro, ma ben tre! È uscito ieri grazie a Oscar Vault il volume che raccoglie tutta la trilogia di Mark Lawrence, Book of the Ancestor, che sicuramente avrete visto in giro sotto il titolo italiano di Nona Grey


Titolo: Nona Grey. La trilogia 
Serie: Book of the Ancestor 
Autore: Mark Lawrence 
Editore: Mondadori Oscar Vault 
Pagine: 864 
Prezzo cartaceo: 30,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2020 

Trama:
Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. 

Riuscire a trovare le parole per poter descrivere questo volume è stato davvero difficile. Pagina dopo pagina si viene trasportarti da una miriade di emozioni che è difficile poi riuscire a districarsi tra di esse. Ma partiamo dall’inizio. 


Red Sister. Nona è la nostra giovane protagonista. Una bambina fuori dal comune, con un passato che non appare lieto e un presente caratterizzato da una drammatica accusa: omicidio. La sua sorte sembra persino essere segnata, se non fosse per il Convento della Dolce Misericordia, che vede in lei qualcosa che nessun altro scorge. Un destino già scritto, perché solo poche ragazze possono accedere a quel luogo: discendenti di quattro antiche tribù, nel cui sangue scorre ancora la magia. Un’eredità che la porta a trovare una nuova casa, un luogo in cui sentirsi accolta e apprezzata per ciò che è. Già in questo capitolo incontriamo la sua indole leale e gentile, al punto da ritenere l’amicizia la cosa più importante per lei. Molto avrà da studiare e imparare, insieme alle sue compagne, affrontando non solo quelle classiche tematiche che potrebbero adattarsi ad un futuro da suora, ma discipline anche ben più affascinanti e disarmanti: combattimento, veleni, spionaggio e magia. Un cammino che inizia, ma che sarà lungo e non certo facile, fino al momento in cui dovrà scegliere quale direzione intraprendere davvero: la via delle Sorelle Divine, votate alla venerazione dell’Antenato; la via delle Sorelle Grigie, abili nello spionaggio e nei veleni; la via delle Sorelle Mistiche, capaci di tessere i fili che ci legano alle persone e a ciò che ci circonda; o la via delle Sorelle Rosse, abili nel combattimento. 


Grey Sister. Incontriamo Nona dopo cinque anni trascorsi al convento: grazie alle sue abilità e alla sua intelligenza, ha proseguito nei suoi studi, arrivando nella classe degli studi mistici. Non ha vita facile nemmeno al convento però, dove si ritrova alle prese con i classici problemi degli adolescenti: lo studio e le relazioni non sempre amichevoli con le altre ragazze (essere un’adolescente è decisamente complicato in ogni epoca). Il passato non sembra essersi dimenticato di lei ed è ancora lì, pronto a reclamare pegno per quanto accaduto. Ora però Nona non è più da sola: ha stretto amicizie, ha trovato delle sorelle che possono aiutarla e sostenerla, che lo fanno anche a costo di perdere qualcosa. Lei stessa è cresciuta e comincia a sperimentare in modo più intenso anche le sfumature della rabbia, pur rimanendo saldi per lei i temi della lealtà e dell’amicizia (che per Nona vale più della sua stessa vita). 

Holy Sister. Nel terzo volume, la narrazione diventa per certi versi più complessa, intrecciando eventi accaduti subito dopo la conclusione di Grey Sister e il presente, tre anni dopo la conclusione del secondo volume. Nona è nell’ultima classe e si trova a dover scegliere quale cammino fa per lei, una volta che diventerà una Sorella a tutti gli effetti. Un capitolo conclusivo non troppo brillante, in cui le scene d’azione non mancano, ma che fatica a coinvolgere pienamente il lettore. 


I personaggi sono principalmente femminili e questo è uno dei punti che va a favore di questo romanzo. L’autore è stato davvero brillante nel riuscire a delineare le relazioni e le amicizie tra adolescenti, per nulla facili da vivere e da equilibrare. La protagonista, in particolare, è qualcosa di unico: risulta perfetta nella sua imperfezione, nel suo spirito indomito e allo stesso tempo vulnerabile. È stato affascinante conoscerla e vederla crescere pagina dopo pagina, nella sua spavalderia che si intrecciava al bisogno di stare in relazione, di avere dei legami, per poi scoprirla anche piena di rabbia e di disperazione, al punto da renderla letale e implacabile. La incontriamo come una bambina di otto anni insicura e la accompagniamo nel suo diventare una donna sicura. 

La narrazione non è sempre presentata da un unico punto di vista. Nel primo volume la storia è presentata dal punto di vista di Nona, eppure ogni personaggio è facilmente riconoscibile e immaginabile nella propria mente. Nel secondo volume, invece, sono tre i punti di vista che si intrecciano e ci trasportano nel proseguire della storia: incontriamo le vicende grazie a nona, la badessa Glass e Sorella Kettle. Nel terzo volume torniamo ad avere l’unico punto di vista di Nona. 

Un romanzo di formazione in chiave fantasy, il cui ritmo appare seguire proprio l’evolversi stesso della vita, in un lento che si intreccia ad azioni più veloci e frizzanti, permettendo al lettore di sperimentare una moltitudine di emozioni. Lo stile di Lawrence è coinvolgente e brutale allo stesso tempo. 

Una trilogia che si rivela imperdibile, capace di trasportare il lettore in un mondo davvero ben costruito, dove il ritmo è incalzante nei punti giusti.

Voto:

Non perdetevi le recensioni degli altri blog che partecipano al Review Tour!

Ringrazio davvero molto la Oscar Vault per avermi dato la possibilità di leggere questa serie.




2 commenti :

  1. Bella recensione :D Non so se riuscirò a trovarne il tempo, troppe pagine :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com






      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina