venerdì 16 ottobre 2020

Review Tour "La guerra dei Papaveri" di R.F. Kuang

 



Buongiornooooo, come promesso, oggi eccovi la recensione di un romanzo uscito da pochissimi giorni, La guerra dei papaveri di R.F. Kuang




TRAMA

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo…




Ve lo dico senza troppi giri di parole: probabilmente ho tra le mani e sto recensendo uno dei libri più belli del 2020. La guerra dei papaveri non mi aveva mai ispirato chissà quanto, l'ho voluto leggere più per capire perché fosse così acclamato che per altro, ma sono rimasta estremamente colpita, in positivo si intende. 
Si tratta di un fantasy per adulti, ambientato in un mondo di ispirazione asiatica e ispirato alle guerre sino-giapponesi (su dichiarazione dell'autrice stessa). Questo aspetto è quello che ho apprezzato di più dell'intero romanzo. Purtroppo, non sono molti i libri che prendono ispirazione dai paesi orientali, perciò quando questo succede, se fatto bene, finisco per innamorarmi completamente di quella cultura, e, in questa storia, ogni cosa grida "lontano oriente", dal cibo che viene mangiato, al modo in cui viene mangiato; dalla descrizione dei vestiti, a quella dei templi e dei vari edifici. La stessa religione è improntata su quella cinese. Ma, l'aspetto che mi ha appassionata più di tutti è stata la descrizione delle arti marziali. Io, tra le tante cose, ho praticato judo e ho un debole per tutte le arti marziali orientali, quindi immaginate la mia felicità nel leggere delle tecniche di combattimento, della meditazione, di tanti esercizi che io stessa, anni fa, mi sono ritrovata a fare; è stato davvero affascinante. 
Il romanzo si svolge per metà in Accademia, mentre nella seconda metà veniamo catapultati, insieme alla protagonista, nel bel mezzo della guerra. 
Io, che ho un amore per tutte le storie che si svolgono in accademia, ho nettamente preferito la prima metà. I corsi che gli studenti devono frequentare sono affascinanti; si va da strategia militare, a combattimento, a storia, medicina, fino ad arrivare, persino a demologia... Trovo che tutta l'esperienza di Rin in accademia sia descritta molto bene, e sono stata contenta di constatare che non è frettolosa, ma che, anzi, si prende tutto il suo tempo. 
Anche la seconda parte è molto bella; qui il conflitto è il protagonista, e sono sicura che la amerete se vi piacciono le scene di guerra e battaglie.
Parlando dei personaggi, Rin è la nostra protagonista. Si tratta di una donna forte, venuta dal nulla, ma che ha un unico desiderio: scampare ad un matrimonio forzato ed essere ammessa alla Sinegard, l'accademia per diventare soldatessa dell'impero. Rin mi è piaciuta molto, è stato semplicissimo simpatizzare con lei e per lei, anche se, devo ammettere, alcune volte, forse, è troppo un clichè, la tipica protagonista di fantasy che nasce essendo nessuno, e diventa, inspiegabilmente la migliore. Nonostante questo è un personaggio estremamente positivo, simbolo di orgoglio per ogni donna (della figura della donna nel libro vi ho già parlato QUI quindi non mi dilungherò molto su questo aspetto). 
Altro personaggio che ho amato è Kitay, ricchissimo figlio del ministro della difesa e, anche lui, studente in accademia; diventa subito migliore amico di Rin, e la loro amicizia è una delle cose più belle del romanzo. Mi fa sempre piacere quando in un libro si parla di amicizia soprattutto di una bella come la loro. 
Con i personaggi non vado oltre perché rischierei di rivelare troppo, ma ce ne sono tanti altri di davvero affascinanti, per esempio Altan e Nheza
Per quanto riguarda lo stile di R.F. Kuang, devo ammettere che l'ho trovato molto scorrevole, pensavo fosse più complicato, e invece si legge che è una meraviglia, davvero. Certo, di tanto in tanto abbondano gli "spiegoni" sul mondo da lei creato, soprattutto sotto forma di racconti o di lezioni di storia, ma non l'ho trovata una cosa negativa, e devo dire che ho preferito questo stratagemma rispetto alle lunghe descrizioni di tanti fantasy. 
Inoltre, ci tengo ad avvisarvi, che in certi momenti il linguaggio è crudo, violento e volgare, soprattutto quando ci descrive gli orrori e le atrocità della guerra. 
Sinceramente, sono proprio curiosa di leggere il secondo, anche perché il finale mette moltissima curiosità. 
E, ovviamente, non posso che consigliarvelo caldamente. 


Voto:








Voi lo avete già letto o lo leggerete? ;)







1 commento :

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Stop agli incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina